• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Ragazzi, ho la mk2b con il 1242 8v euro3, allora l'ho presa poco tempo fa e appena l'ho presa avevano appena cambiato olio+filtro. Il restante dei filtri li ho cambiati io e meglio non farvi vedere com'erano messi...

Staccando le varie etichette ho notato che metteva sempre il 10w40 (marca e tipo non si sanno). Portata a casa l'olio era color ambra e ora dopo aver percorso circa 500km è diventato marrone chiaro, è normale? Penso di cambiarlo tra 10k, forse meno, voi che dite? Inoltre cosa mi consigliate 10w40 o 5w40? Il motore ha 156k :cool: Con l'attuale che ho dentro l'auto gira bene e fa anche poco rumore

se non hai problemi di sorta e non gli fai fare più di 10mila km, puoi benissimo restare sul 10w40 (credo tu abbia a libretto il selenia 20k 10w40 A3/B4 SL/CF). Il sintetico 5w40 potresti anche provarlo se vuoi e se al limite tende a consumartene un pò, allora ritorni sul 10w40 al cambio successivo.

All'anno penso che farò sui 15k, nel libretto non ho mai guardato ma sotto il cofano dice di mettere il Selenia (modello non ho guardato). Comunque restando "di casa" che 10w40 consigli di mettergli dentro?

se riesci a trovare lo shell helix HX7 10w40 A3/B4 SN/CF è migliore del vetusto selenia che c'è a corredo su quei motori. Ha specifiche più recenti e offre una migliore pulizia del motore.

Mi sai dire anche dove reperirlo a buon prezzo? :Happy: Comunque ho dimenticato di specificare che non fa fumo blu e l'olio per ora è al solito livello di quando l'ho portata a casa :thumbsup:

gdo sarebbe? Scusa ma non sono molto informato :unsure:

Dici che posso reperirlo anche in qualche centro commerciale o trovo solo robaccia?

la gdo (grande distribuzione organizzata) sono in pratica i supermercati, dove anche lì a seconda della catena, si possono trovare diverse marche di oli.

Ad esempio Carrefour propone un Elf Syntech 5W40 da 4lt ad un prezzo orrendamente basso (e sarei pure curioso di vedere le specifiche dichiarate)

Nella mia 1.9 jtd ho messo lo shell helix hx7, dal ricambista non avevavo tanica ma litro singolo. 5 lt mi sono costati 32,5 euro. Oggi ho controllato il livello e dopo 15000 km circa l'astina era a metà,considerando che il motore ha una piccola perdita, è un consumo accettabile?

Beh dopo 15000 km mi sembra ancora nella norma

@alderan82 hai fatto 15.000 km ti consiglio di cambiare olio e filtri subito per il bene della macchina............comunque hai un consumo nella norma visti i km percorsi dall'ultimo cambio di olio.

Salve a tutti ho sentito parlare dell'Santina che se l'olio e nero bisogna cambiarlo e vero?io ho la punto 1.2 8v del 2001 motore 188a4000
Sapreste consigliarmi olio e filtro? E ora che lastina vedo che l'olio e nero.e ora di cambiarlo?
Grazie ;)

Allora non è detto che se l'olio è nero devi cambiare l'olio , bisogna vedere da quanti km lo hai dentro . Se più di 10 000 io ti consiglio di cambiarlo con un buon 10/40 della shell , Motul e castrol , miraccomando guarda che tipo di specifiche ha il tuo motore prima di prendere l'olio . Un 5/40 su un 8v puo andare bene ma bisogna vedere in che stato è il motore

Allora io non so quando è stato cambiato il motore ha 240000 km ma è stata rifatta testa cinghia candele ecc

e quanti km aveva quando hai rifatto la testa e tutti gli altri lavori?

Prima di tutto devi sapere quando è stato cambiato l'olio l'ultima volta

Giuseppe se non sai da quanto tempo circola l'olio nel tuo motore ti consiglio di farlo al piú presto,visto il chilometraggio e visto che l'hai presa usata metti un buon 10W40 e che rispetti le specifiche del motore .

I lavori che ho effettuato personalmente ( perché sono uno smanettone) :P li ho effettuati circa 4000 km fa :)
PS smanettone di motori intendo XD :)

Indietro
Alto Basso