• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

lo zio miky ti ha risposto perfettamente!

Ragazzi scusate ma ho un dubbio. Sto per comprare lo Shell Helix HX7 10W40 per la mia punto 1.2 8v del Nov. 2003...Ho trovato due differenti prodotti, uno con specifica API SN e uno con specifica API SL. So che dato che il mio è 2003 va bene già SL, ma c'è qualche differenza? Converrebbe prendere quello con specifica SN? Grazie

le specfiche Api al crescere della lettera, si intendono migliorative delle precedenti. Quindi un SN è nettamente migliore di una SL anche perchè, c'è un decennio di distanza tra le due. Non è nemmeno raro trovare due latte della stessa marca di olio con confezioni e specifiche differenti sullo stesso scaffale. Al limite se puoi scegliere altre viscosita al posto del HX7 10w40, ti consiglio L'HX7 in 5w40 o l'HX8 in 5w40, visto che hanno valori di viscosità simili al 10w40, ma con base totalmente sintetica.

spendi qualcosina in più e prendi il 5-40... è un olio superiore ...
lascia perdere gli olii a base semi-sintetica!

Ragazzi ne avete parlato ampiamente nelle pagine precedenti, sarebbe inutile ricominciare il discorso...

una cosa sola signori moderatori stavo guardando sul libretto della mia auto e cè scritto che raccomanda solo il 10w40 sarai intenzionato a provare il 5w 40 rischio qualcosa?? grazie poi possiamo finirla qua promesso :D

ribra, rileggiti le discussioni varie sugli oli e vedrai che trovi tutte le risposte. ;)

Quoto lo zio miky...ci sono fior fior di post che parlano di olii...;)

ah ok scusate mi sono rincretinito ahah niente volevo sapere se rischiavo qualcosa con il 5w40 perchè sul libretto di uso e manutenzione non è consigliato usare il 5w40 ma solo il 10w40

No tranquillo non rischi nulla...solo benefici,a patto che l'olio rispetti le caratteristiche richieste dal costruttore...

si e un olio che si vede ultimamente negli scaffali di molti ipermercati ,gazprom colosso russo petrolifero/gas ma! dalle specifiche sembra buono ,però dato il costo ti consiglierei il total synt ,elf ecc hanno lo stesso prezzo e sono marche molto più blasonate e provate positivamente ,da vari utenti del forum ,infine puoi leggere nel forum i consigli del massimo esperto ovvero terzimiky vai sul sicuro;)

Per giudicare una gamma di oli del genere non bisogna essere esperti. Si tratta solo di una gamma di oli fatte apposta per essere vendute nella GDO ed è molto comoda per certi versi. Sono oli tra l'altro che molto spesso non compaiono nemmeno nei listini dei produttori e sono utili soprattutto per scrollarsi di dosso i 10w40 e fare un primo passaggio con la minore spesa, verso oli sintetici. E' una tipologia di vendita molto comune, riservata a diversi marchi che utilizzano la GDO come entry level per i propri prodotti.
Per quanto riguarda Gazprom niente da obiettare a riguardo visto che vanta oli di onesta qualità.

io oggi ho preso una tanica da 4 lt. della Admiral 5W40 API SL/CF.. c'era questo in offerta e questo ho preso.. comunque è prodotto dalla Tamoil quindi dovrebbe essere accettabile..

Si diciamo che è un olio di categoria media...per un uso dell'auto senza grosse pretese e sopratutto è un olio che va sostituito ogni 10-15 mila km al massimo!

ma a cosa è dovuto l'eccessivo consumo di olio? io con la tanica da 4 litri non arrivo a fare nemmeno i 10.000 km che intercorre tra un cambio olio e l'altro.. adesso sto usando il 5W40 come scritto nel post precedente e oggi mi sono accorto che ero senza una goccia di olio al motore.. ho la sensazione che il 10W40 che usavo prima mi durava molto di più tant'è che raramente rabboccavo.. può essere il tipo di olio o cosa?

con molta probabilità il 5w40 è troppo fluido per la salute del tuo motore e quindi è meglio che continui con il 10w40.
Sono diversi i motivi per cui un motore può consumare più olio e il fatto di riuscire a trovare un fire con molti km che non consumi olio 5w40, è una cosa abbastanza rara.

Indietro
Alto Basso