• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

1) cavi, bobine, candela nuove da poco
2) a questa non saprei rispondere ma funziona regolare
3) termostato nuovo da poco
4) nuove entrambe

Comunque l'odore è leggero solo dall'astina, quando lo scolo vedo se è molto liquido e che odore ha! :) Poi non è aumentato il livello dell'olio.

Ultima modifica:
Buongiorno,
io ho una punto mk1 1.1 8v del 97 e ha 310 mila chilometri alle spalle, mi consuma troppo olio in neanche 2 mila chilometri mezzo litro di olio, ho usato un olio 10w40 della repsol elite, il motore gira bene, ma ho constatato che fa del fumo bianco/grigio chiaro, ho letto la discussione praticamente tutte le pagine. E sono arrivato alla conclusione che se non mi mangiasse parecchio olio potevo anche provare il 5W40 della Total o Elf, ma siccome ho queste perdite dovrei anche capire a cosa è dovuto. Ma nel frattempo ho letto di evitare il 15w40/15w50 in quanto sono anche degli oli minerali oltre che della SEA sbagliata, ho letto che potrei provare ad usare degli additivi per oli come "arexons" oppure il https://www.bardahl.it/prodotti/stop-perdite-olio-motore-300-ml-x-6/ e farlo girare per 3/5 minuti al minimo, questi trattamenti potrebbero eliminare le perdite in quanto ridanno elasticità e aumentano lo spessore delle guarnizioni in gomma. Oppure anche questo additivo https://www.bardahl.it/prodotti/bardahl-2-oil-treatment/. Ma prima di ciò devo fare il cambio olio e filtro siccome non so quando è stato fatto l'ultima volta dato che l'auto era usata, e poi provare a comprare un 10w40 di buona qualità come HX7 della shell, che è un semisintetico. Poi constatare se e quanto consuma e se persiste il problema provare a fare quel trattamento, oppure altri trattamenti o oli che mi consigliate. E infine ho capito che come ultima speranza (meglio da evitare) si può usare HPX o provarlo a diluire con un 10w40.

voi cosa mi consigliate?

Quanto tempo intendi ancora tenere l'auto?
Quante risorse intendi investirci sopra?

ahimè sono un neopatentato e la macchina l'ho presa questo aprile proprio perché mi serve per l'università e comunque devo imparare, e son riuscito a comprarla per le risorse limitate, mi è stata data a pochi soldi perché era un conoscente, la manutenzione l'ha sempre fatta regolarmente ho tutto scritto in un libretto, quindi finché non mi abbandona va bene, mio padre è un elettrauto ma si intende anche di meccanica il problema sarebbe trovare la perdita, ma anche se fosse non penso abbia voglia di smontarmi il motore completamente è una cosa molto lunga.., perciò finché non mi abbandona va bene, per le risorse non ne ho molte.

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo anche sapere se utilizzando un'altro tipo di olio o facendo un trattamento con additivi va bene basta che sopravvive ahah anche perché gli abbiamo appena cambiato ammortizzatori e pneumatici, quindi speso sopravviva almeno 80.000 km, da quello che ho letto qua se si fa la manutenzione il motore fire può vivere a lungo

L'auto ha 20 anni, se hai voglia di farti un po' le ossa sulla meccanica di questo è legittimo, ma non so quante energie o attenzioni ci si possa spendere.
Oltre ad ispezionare i soliti passaggi olio (coperchio valvole, o-ring dietro al supporto candele) per ridurre il consumo, mettere olio più denso azzopperà le prestazioni del motore, facendolo andare ancor peggio.
Investire soldi per tentare di fare flush è un rischio a perdere, non solo per l'età dell'auto ma anche per l'enorme chilometraggio. Tutt'alpiù comprare olio decente a prezzi bassi (semisintentico, 10W40 API SL Acea A3) per avere buona scorta senza farsi uccidere dai prezzi.

Ho fatto acquistare un'auto che aveva oltre 100.000km e lo farei. Ma una che ne ha 310.000 sul groppone per me è una sparata in un piede mostruosa, ed avrei evitato di acquistarla. Nemmeno in regalo l'avrei accettata, il mercato dell'usato è a dir poco sterminato.

ahahah, certo capisco comunque a parte il consumo dell'olio, il motore gira molto bene si accende al primo colpo quindi non è proprio alla sua fine, ho visto macchine in stati peggiori con meno km.

Ispeziona il motore allora, in cerca di fuoriuscite. Almeno cerca di contenere quelle, perchè spendere soldi in rettifica o dal meccanico per altri lavori rischia di essere una emorragia "inutile" su un'auto tanto vecchia.

Cosa ne dite di questo olio per la punto su Amazon euro 26,50 prime. Considerato la latta da 5 litri non mi spiego il prezzo così basso. Le specifiche mi sembrano ottime. Opinioni?

Allegati

• Screenshot_20171203-123138.webp
    Screenshot_20171203-123138.webp
    19 KB · Visite: 19
Io non ero a conoscenza che Bardhal facesse le taniche da 5lt, anche se c'è da dire che chi ha il nome Bardhal in italia potrebbe importare solo i prodotti che preferisce...

è la tanica per il mercato europeo (specialmente Francia/Belgio) che ha un design differente rispetto all'XTC venduto in italia. Rimane comunque un prezzo troppo basso, che mi fa pensare ad un fondo di magazzino.

Io fino a che non ci sono prove (Bardhal che disconosce quella tanica) posso ipotizzarlo per i fatti miei, ma non dare al venditore del "rivenditore di prodotti contraffati"...

Era un'ipotesi.
Non viene citato il venditore. Solo la piattaforma. E c'è un punto di domanda.

Venduto e Spedito da Amazon.......

Beh, non credo che Amazon si impegoli con prodotti dubbi.
Quindi è solo da vedere il lotto. Magari è uno stock non freschissimo. Ma se la confezione è sigillata, non dovrebbe essere deteriorato.

Ciao raga volevo chiedere : sulla mia punto e consigliato il solito selenia k20 , ora volevo cambiarlo con un castrol magnatec , il mio dubbio è che il selenia a specifiche api sj mentre il castrol api sl /cf . La domanda è si può sostituire un olio api sj con uno sl ??

Ultima modifica di un moderatore:
@Bia76 il magnatec in vendita attualmente dovrebbe essere tutto in api sn. Se ne hai trovato in api sl mi sa che è ben stagionato.

Oppure han cambiato nome ad un altro prodotto... Api sl/CF e Acea a3/b3 ci sono in commercio.

In ogni caso sul flacone è scritta la data di imbottigliamento.

Indietro
Alto Basso