• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

per andare bene va bene, ma a poter ripartire con un motore rifatto, personalmente punterei sul 5w40, di qualsiasi marca (buona) esso sia.

Ragazzi volevo una informazione. In inverno secondo voi è bene utilizzare un olio 0w30 ad esempio? Che sia attivo gia a temperature molto basse? Ho una punto 1.2 8v del 2008 e questo inverno a L'aquila sarà molto freddo e sopratutto dovrò fare brevi tratti. Cosa mi consigliate? Normalmente mi tengo su petronas 5w40 oppure castrol sempre 5w40 c3 ma non ho mi pensato alle basse temperature...
Vi ringrazio tutti

L'Aquila. Non la Norvegia. Ricordati solo di fare un giretto degno di questo nome ogni tanto... E di non "lasciarla scaldare". Metti in moto, sii dolce col gas, e parti. Si scalderà prima.

È arrivato il momento tanto atteso:
il tagliando..

Continuo di Repsol 10w40 o metto il HX8?
Sono in dubbio..
Motore con circa 110'000km.. grazie in anticipo..

Giovedì scorso sul mio Fire ho sostituito l'olio inserendo lo Shell Helix HX7 5W40, mi sto trovando benissimo, devo solo controllare eventuali perdite dalla guarnizione punteria...

Perfetto, la cosa che mi preoccupava è la gradazione ma va bene lo stesso, magari diventa anche più silenzioso LOL

Perfetto, la cosa che mi preoccupava è la gradazione ma va bene lo stesso, magari diventa anche più silenzioso LOL
Confermo. Rispetto al 10W40 che avevo, il rumore ora è più da "motore" e aumenta più velocemente il numero di giri quando si preme l'acceleratore. Pensa che l'ho cambiato a 8000 km (l'ultimo cambio olio e filtro lo avevo fatto a gennaio), e il vecchio olio era uscito nero nonostante i pochi km... Con questo Shell vorrei fare un flush diluito nel tempo.

Io mi sto trovando molto bene... Il variatore di fase è molto silenzioso...

e il vecchio olio era uscito nero nonostante i pochi km...
Lascia abbastanza tempo un olio in coppa ed uscirà sempre nero. Metano, GPL, Benzina, Diesel... Sempre.
Un po' meno se si usa Metano e GPL, ma... sempre anche con quelli.

Più importante lo sporco, i residui e la viscosità. Se ricordi come era da nuovo e quando lo scoli sembra acqua (specialmente se a temperatura ambiente, cosa che io sconsiglio sempre) vuol dire che l'olio era finito e il motore si è mangiato.

Il vecchio titolare di mio padre pensava che a tirar fuori olio ancora "buono" si fossero buttati via soldi. Per un po' l'ha pensato pure lui, finchè non gli ho domandato: "se l'olio che tiri fuori è finito, quanto motore ti ha fatto mangiare ?"

Motivo in più per fare i tagliandi ogni 10'000 o anche prima..
Menomale che già lo faccio LOL
Quindi consigliate di fare lo scolo a caldo o comunque non a freddo?
menomale che facevo anche questo già va..
Volevo una confermaLOL

A caldo è meglio... Però il controllo dell' olio vecchio lo fai quando l' olio si è raffreddato...

Ragazzi allora bisogna provare questo shell HX8 mi avete incuriosito... mi metto in moto per comprarlo e vi faccio sapere le mie impressioni da utente alle prime armi. Devo tagliandare e colgo l'occasione per provare questo.

Capisco che non è alla portata di tutti ma uso.un bardhal xtc c60 5w40. È fantastico.
Su ebay si trovano buone offerte

Sinceramente Cris ho usato anche il bardhal in passato ma mi trovo molto meglio con l' hx 8.... Questo è una mia sensazione e parere personale...

Ricordo che questo topic riguarda il fire 8 valvole. Quindi esperienze su altri motori potrebbero essere addirittura fuorvianti.

Indietro
Alto Basso