• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Il c3 è previsto SOLO sul 1.2 8v post euro 4.
Su una punto del 2002 non va messo, come ottimamente esposto da danysmart. ;)

ragazzi, parlo ai nuovi o "recenti" frequentatori del forum: x tutti i ricambi guardate sempre prima il vostro manuale d'istruzioni, lì ci sono tutte le caratteristiche delle vostre auto, quindi anche se gli olii vengono aggiornati, di pari passo vengono aggiornati i motori, mentre i vostri motori sono costruiti con materiali che richiedono quelle specifiche d'olio che avete nel manuale.
Il filo d'equilibrio tra il "potrebbe andare" e il "può far danni" è sottilissimo, non ne vale la pena.

In ogni caso, al di là del LUM, è molto semplice trovare un olio adatto al proprio motore sapendo codice e anno di costruzione. certo un C3 non è adatto per un euro 3, per cui @Punto87 potrebbe facilmente mettere un ottimo Shell Helix H7 10w40, oppure se è esperto di acquisti online, un Mannol Elite o Extreme 5w40.

Il problema (oltre a buttare i libri di uso e manutenzione della propria auto) e che il negozio ha sempre il solito eni 10w40(l ho appena comprato perché la mia perde olio dalla guarnizione testata)

Ultima modifica di un moderatore:
i negozianti hanno sempre le marche che convengono a loro, anzi 6 fortunato che era eni e non una marca sconosciuta.

In settimana la porto all autolavaggio pulizia motore cosi vedo dove perde l olio.

@Punto87 non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo, come ti è già più volte stato notificato, grazie..

DSC_0155.webp

Libretto uso manutenzione della panda seconda serie natural power motore1242

praticamente è l'olio formulato per i motori turbo "air" del 2012-2013...MAH!! Direttive fiat incomprensibili.

E allora spostati in quella discussione... motore e caratteristiche molto diverse. Buona lettura ;)

Io sto sempre provando l'olio Bardahl xtc c60 polarolus +fullerene 5W40 silenziosa la mattina appena accesa ed anche al minimo a caldo, spero che migliori con i km.

Non sta parlando della Punto ma della Panda

Ragazzi scusate per la confusione. L unico libretto che possiedo è quello della panda a metano, che ne porta due sia per benzina che per metano. Cmq la fiat sui motori fire maggior parte perché poi sono tutti quasi identici consiglia Selenia. La miglior cosa è consultare questi libri. Però il Selenia costa 10euro al litro e puoi farci 20.000km. Cmq alla fine dei conti su questi motori che abbiamo citato fiat consiglia il 5w40 se mettete il 10w40 il motore consuma di più, e risulta più lento, e un olio più denso. Tutto qua :)

20.000 km ?????? .. personalmente sono dell'opinione che è meglio un olio di fascia media (e magari è solo il prezzo di fascia media, e poi il contenuto è doc) cambiato ogni 11.000/12.000 km max rispetto un top di gamma e fargli fare 20.000 km. Ho visto taxi in Portogallo con 940.000 km, e incuriosito ho chiesto al taxista che interventi aveva fatto, e lui orgoglioso mi mostro un quaderno ove erano segnati tutti gli interventi - cercando di capire il Portoghese ho visto la guarnizione di testa una volta e tre volte la frizione, ma il motore non era stato rifatto, con cambi olio ogni 7500/9000 km - poi vieni a sapere che in quel paese la maggior parte dei taxi vengono demoliti quando strutturalmente cedono, ma questo succede dopo i 1.500.000 km. Mi dicevano che cercavano di tenersi le auto (sopratutto Mercedes) degli anni 90, prima anni 2000, in quanto comode e prestanti, ma che hanno ancora un'elettronica "normale" e gestibile.

Poi più piccolo è il motore e prima andrebbe cambiato (l'olio), in quanto normalmente con un motore piccolo si tende a tirargli più le marce, a sfruttarlo di più in salita, ecc.
Opinioni personali.

Indietro
Alto Basso