Dopo i primi 2 cambi d'olio dovresti aver visto una bella fuoriuscita di sporco...
L'ho sempre "flushatto" a ogni cambio olio, con il prodotto Bardhal, e appeno preso avevo smontato anche la coppa, tanto era alta non serviva alzarla

. Ho mantenuto il 10W-40 solo al primo cambio, poi sono passato a un ottimo HC 5W-40 della liqui moly.
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000330/3863-LeichtlaufHighTech5W-40-20.0-it.pdf
Se tu pensi che in certe salite sul pantano sei sempre a palla, con il motore a blocco pompa, e se molli non riparti più, puoi capire quanto sollecitati sono i motori da fuoristrada. Il beneficio migliore c'era con la temperatura olio, restava parecchio più bassa con il 5W-40, segno che il motore produceva meno calore (e quindi meno attrito). La pressione restava abbastanza invariata, forse un 0.2 bar più bassa a 3500 rpm. rispetto al 10W-40.
Ma parlo di un motore che accetta svariate gradazioni, un motore con una concezione antica di 40 anni se non di più, anche se prodotto fino al 1999, però che è stato il secondo motore dopo la fiat croma a montare l'iniezione diretta diesel.
--- Messaggio doppio unito ---
Prova a trovare conferme sul libretto di uso e manutenzione...
Concordo totalmente con Te che se non è obbligatorio usare un
ACEA C1,C2,C3,C4 li evito come se portassero la peste, anche se le revisioni del
LUM lo consentono.
Sono olii meno prestanti per la mancanza di additivi con Zolfo, meno TBN, meno capacità anti-attrito, meno detergenti; moltissimi additivi "pre
DPF" contengono zolfo e fosforo che funzionano molto bene, ma i produttori d'olio hanno dovuto sostituirli negli olii low saps - sembra che i nuovi additivi non siano egualmente performanti. Sicuramente sono olii che durano meno.
Se non ho
DPF sensibili allo zolfo preferisco prendere degli olii non low saps che sicuramente sono più performanti.
Tornando a bomba, so che sono molto pro Liqui Moly, ma si possono trovare degli ottimi olii 5w-40 HC che per il motore oggetto vanno sicuramente bene, e nei store tedeschi li trovi a costi ridicoli, in linea con il prezzo dello scaffale del Castrol di cui sopra (e su Liqui Moly non ho dubbi).