• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Essendo che è ammesso il 5w40 a3 io ti consiglierei lo shell helix ultra, lho preso in offerta a meno di 40€ 4 litri ed è un prodotto eccellente.
Gli oli di Marche sconosciute per quanto mi riguarda non li considero nemmeno, se devo risparmiare 10€ per un prodotto scadente senza un know how dietro e che mi può creare grossi problemi lascio stare.

ciao a tutti. Ho appena fatto il cambio olio e messo dentro un Mannol energy formula pd (non credo si riferisca al part. democratico..) 5w40: lo testo nei prossimi giorni e posterò il risultato spannometrico.
Cosa non proprio edificante gli oltre 3 litri trovati dentro visto il precedente cambio in un officina specializzata di zona (anzi qualcosina di più..)..ed ho effettuato il cambio con la famigerata pompetta..
A presto.

Olio onesto mi sono trovato bene. Nei fire è un classico, le officine mettono dentro 3 litri.

Se compro i Boccioni di olio da 20 litri e lo reimbottiglio senza lasciare aria posso conservarlo più allungo? Xké ne consumo 5 all anno mi durerebbe 4 anni 3.5 anni....vorrei prendere il mannol

su quel modello di auto e di motore, nel 2006 uscivano lum che ancora prevedevano il selenia 10w40 A3, che presumo sia la gradazione di hx7 che @Archaon ha nel motore. Nella punto che ho io (1.2 8V del 2006) il lum prevedeva ancora il selenia 10w40 A3, ma io ho sempre messo il 5w40 A3/B4, nonostante i vari oil chooser, indicano il 5w40 C3 per l'anno 2006 (specifica fiat S2). Quando c'è un 10w40 e si fanno anche percorsi brevi, allora non sarebbe difficile trovare ancora più morchia del solito.
ho visto che questo olio SHELL Helix HX8 ECT C3 5W-40 riporta un intervallo di manutenzione di 24 mesi:

https://www.shell.it/motorists/oli-...udC9ncmFuZGVfcHVudG9fMV8yXzQ4a3dfRmF3RWNXamU4

secondo te se usassi questo olio e facessi sui 7000 km annui in città posso cambiare olio ogni 24 mesi invece che ogni anno (come riportato sul libretto di manutenzione che dice che va cambiato almeno ogni anno (ma è un libretto del 2006))?

Olio motore invecchia anche se poco usato, puoi usare un olio meno costoso e cambiarlo annualmente, se vuoi fare durare l'auto

Ciao a tutti. Alla Coop ho trovato 4 litri di olio Acter 5W40 C3 a 27€. Girando la confezione noto che è prodotto da Tamoil...
voi lo azzardereste mai su uno strettissimo parente del 1.2, che è il 1.4 8 v? Lo lascerei dentro per 10-15000 km con l'intenzione di fare un trattamento al Teflon (ho 473000 km)

Per come la vedo io c'è un'alta possibilità che te lo beva ben più del solito.
E per esperienza personale, non farei un trattamento al teflon

Ultima modifica:
Per esperienza possi dirti che il liqui moly ceratec è un buonissimo additivo e fa il suo dovere

Per entrambe le cose, sì.
Sintoflon E.T. aveva una serie di specifiche restrizioni su come funzionava, e a mio parere l'uso di PTFE all'interno di un motore ha una durata... più temporanea di altre scelte, per caratteristiche specifiche di questo polimero (in primis la resistenza alla temperatura... che è comunque adeguata secondo Sintoflon all'uso nel circuito di lubrificazione, ma che di certo è inferiore ai 500°C).
Visto che cambi olio, c'è la possibilità che ne beva un po' di più rispetto al precedente, quindi il consiglio di essere un po' più insistente a controllare il livello lo trovo ragionato.

Ci sono altre opportunità di mettere antiattrito nel motore ed altri prodotti (metalloidi, ceramiche) con una superiore resistenza al calore rispetto al PTFE. E se mi posso permettere un ragionamento da conti in tasca, guarderei la somma olio da poco + Sintoflon ET quanto è distante da 3 litri di TECHNOS XVS C3 5W-40, dotato di Fullerene e polar plus.
Almeno l'effetto antiattrito dura l'intero cambio d'olio....

Alternativa ulteriore: a caccia di pulizia? Cercherei un additivo specifico pre-cambio d'olio, per scaricare il maggior volume di sporco possibile e poi mettere dentro l'olio nuovo. Visto che c'è un pelo di eccesso rispetto a quanto serve al motore (poco più di un litro) ne sprecherei un bicchiere extra per far scolare un po' più di olio sporco dalla coppa lasciando il tappo aperto.

Sono solo idee e ragionamenti... tu conosci meglio di me il motore dove lo metti e che cosa vuoi ottenere da questa manutenzione "speciale".

Quindi sarebbe meglio continuare con Bardahl? Più che altro perché con questo Acter spenderei la metà e comunque non lo lascerei oltre i 15000 km

Hai letto come funziona il trattamento sintoflon E.T. ?
Come il produttore si aspetta che tu lo utilizzi?

io opterei per un buon olio , tipo il magnatec di castrol. se acter è un c3 SL lascia perdere, gia' meglio fosse c3 sn

@Pike io so che il Sintoflon ET andrebbe messo nell'olio "vecchio" (ma non troppo vecchio) e fatto girare per 2/3000 km, poi andrebbe scolato e il Protector andrebbe messo nell'olio nuovo.
Io al momento ho Bardahl XT: credevo fosse top di gamma ma invece a quanto pare no...
@pipponets il Castrol Magnatec l'ho usato per molti anni... ultimamente ha raggiunto un costo davvero alto, anche 16€ al litro qui da me, che mi ha fatto desistere dall'acquisto. Andava bene quando lo usavo, ma oggi, per meno soldi al litro, trovo il Motul.

propio ieri ero al Carrefur la tanica tamoil 4 litri 5w30 tamoil in offerta 19,95 euro A3/b4 long life con specifiche VW....... il castrol magnatec stessa gradazione, anche lui 5w30 A3 B4 59 euro. Praticamente il castro per vw poteva essere cambiato dopo 30k km

Alla fine ho ceduto: per 27,50 € ho acquistato l’olio in questione di cui vi parlavo alcuni giorni fa: sarà ancora presto per trarre conclusioni ma noto che l’auto appena accesa appare meno rumorosa dalle punterie. Terrò sotto controllo i consumi, ma non ho intenzione di tenerlo dentro per oltre 10.000 km. Mi dispiace solo dover scegliere un mezzo con quasi 500.000 km come prova, ma dubito possa far male.

Indietro
Alto Basso