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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Auto
leon 1,2 tsi 16v 2014
A breve dovrò cambiare l olio motore alla panda 1.2 del 2009 di mia madre..vorrei passare a un 5w40 al posto del 10w40 considerate le partenze a freddo di cui è capace.......
Consultando il LUM ho notato che consigliano un olio Acea A3 e comunque nn inferiore a un API SL...
ACEA A3 ????? In un auto del 2009???
Non ho capito nulla allora? Non dovrebbe essere un C3? Da che anno sono entrati in vigore gli oli x preservare i catalizzatori?
 
avrai trovato il selenia 20k A3/SL in 10w40 a detta del LUM o sbaglio?
 
Se ti può interessare, c'è un topic che parla della Panda 169 1.2 Natural power, avviato da me.
Le indicazioni fornite possono essere adatte anche al tuo motore.
 
allora non ti preoccupare è normale, visto che il 20k 10w40, non inquina il catalizzatore visto che ha un tbn di 7 che è addirittura inferiore agli oli C3
 
che motore monta, il 188A4000 oppure il 169A4000 ?

--- Messaggio doppio unito ---

no beh, visto ora che poco conta la serie del motore, la selenia nel suo oil selector, prevede sempre il K.pe per qualsiasi motore a benzina dal 2003 in poi (tranne per i gasati che vanno a multipower gas 5w40).
Li puoi controllare di persona qui.
 
se e' un acea c3 , puoi mettere il motul 5w 40 xclean, sulla mia g.punto del novembre 2008, euro 4 , ho messo il motul, mi sono trovato molto bene, ti consiglio di fare un flush motore prima di sostituire l'olio.
ciao, erminio.
 
Ho creato questa discussione per separare i fire 1.2 8v post euro 4 dai precedenti, dato che cambia il tipo di olio più adatto.
 
Sì olio e prodotto x il flush li ho presi e mi sono orientato sul Fuchs..ho fatto un mega ordine su internet e se la giocavano il Fuchs e il Motul da te citato..alla fine ho scelto il primo, non so neanche io perché ma alla fine la tanica da 4 lt mi viene più comoda, passare da un 10w40 a un sintetico in teoria vero come il Motul mi sembrava eccessivo così ho scelto il Fuchs anche x provare un po come si comporta il motore.
Grazie comunque del consiglio @ermi59
 
Il body della punto 1.2 8v euro 6 di mia moglie segnala che mancano 600 km al cambio olio dei 15.000 impostati in centralina. In zona trovo solo il castrol 5w40 c3 ma leggo commenti non proprio entusiasmanti sul tipo di olio. Se la porto in officina non so cosa gli mettono dentro.... che faccio? Prendo il castrol che non danno neanche a buon mercato?? 11 euro e passa a lattina da 1 litro. Help
 
secondo me dovresti leggere il lum, e vedere le specifiche dell'olio, il selenia non te lo consiglio, ha un rapporto prezzo/qualità non buono, il forum parla bene di motul-bardhal-castrol, nella mia ho messo il motul xclean 5w 40 acea c3, mi trovo bene , però è un euro 4, non so se per euro 6 va' bene.
 
@archos se il LUM prevede l'uso del selenia K.pe 5w40 C3, puoi benissimo rimpiazzarlo con il motul x-clean 5w40 C3.
Per altri oli, ti devi avvalere della rete se vuoi avere più scelta.
 
per il motul devo rivolgermi comunque a negozi presenti sulla rete.... volevo prendere un olio "moderno" che va sulla nuova punto, quindi specifica C3 ma che posso mettere anche sulla mia Mk2 ... pero' non so se esite un olio C3 che risponde anche ai requisiti A3
 
le specifiche A3/B3+C3 possono essere combimate solo con le acea 2008 e con dubbi risultati oserei dire. E' più logico fare un ordine unico distinto, tipo il motul x-clean C3 + il motul x-cess A3/B4 e se fai un ordine unico, recuperi sulle spese. Se invece vuoi abbassare il prezzo al lt. ci sono altri marchi.
 
io ho fatto l'ordine da gommadiretto, e' un buon venditore online, te lo consiglio.
 
Guardavo sul loro sito, il castrol magnatec 5W40 C3 andrebbe bene sia per la mia mk2 16V che per la 1.2 8V che vuole un olio C3. Sbaglio qualcosa?
 

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prova a ricordarmi di che motori, catalizzazioni e anno di auto stai parlando e in questo modo riesco a capire per poi dirti il mio parere.

P.s. anche nel profilo auto non hai messo l'anno dell'auto.
 
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