• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 69cv euro 6 - Difficoltà nell'affrontare le salite con aria condizionata

Si sul 1.2 da 69 cv probabilmente l’incremento sarà di 1 massimo 2 cavalli, con un incremento leggero leggero della coppia.

Tuttavia è un filtro lavabile che praticamente morirà con la macchina.
Considerando che 1 filtro sportivo sta 50€ e che il kit di pulizia una 20€, si ammortizza la spesa diciamo dopo i classici 4-5 cambi di un filtro in carta.
 
Sui filtri aria ci sono ampie discussioni. Occhio a non sforare troppo qui
 
molto esaustivo, dice chiaramente che il problema è un mix tra la risposta dell'acceleratore e gli anticipi, quindi la fasatura, dovuta alle norme antinquinamento.
Una bella mappa nuova sarebbe risolutiva.
 
Tra l'altro si parla anche del climatizzatore, video da guardare.
Secondo me una mappa può essere addirittura risolutiva..
 
Confermo che anche sulla mia G.P del 2006 Euro 4 non dotata di variatore di fase, quando viaggio col clima acceso sembra di camminare con il freno a mano tirato.
Nel mio caso la macchina diviene "nervosa" da guidare nel traffico, col la tendenza a strappare e singhiozzare oltre che garantirmi delle riprese imbarazzanti.
 
Io con punto 2012 1.2 69cv euro 5B non ho grossi problemi con clima acceso.
Certo non ha lo scatto della mia tanto amata( me l'hanno distrutta) alfa 146 1.6 twin spark 120 cv, quella anche con clima acceso a palla e con 5 persone saliva ovunque.
Altri tempi molti più soldi.
 
Si sul 1.2 da 69 cv probabilmente l’incremento sarà di 1 massimo 2 cavalli, con un incremento leggero leggero della coppia.

Tuttavia è un filtro lavabile che praticamente morirà con la macchina.
Considerando che 1 filtro sportivo sta 50€ e che il kit di pulizia una 20€, si ammortizza la spesa diciamo dopo i classici 4-5 cambi di un filtro in carta.
Come fai ad ammortizzare la spesa se un filtro di carta di una Punto lo trovi a 6 euro su internet? Non andrai mai in pareggio e avrai la rogna del doverlo lavare ogni volta.
 
Sarebbe utile parlare con un preparatore che fa le mappe, e chiedergli se è possibile fare qualcosa per evitare che il motore affoghi.
E' un esempio che non c'entra nulla, ma Carburatori Bergamo

Sempre loro sul 1.2 8V euro 6

Fiat 500 1.2 euro 6

Imho è un'elaborazione e quindi contro il C.d.S.7

P.S. non avevo visto che l'aveva già linkato Andrea! Scusate.
 
Sarà anche contro il CDS, ma se può evitare di far spegnere la macchina in mezzo ad un incrocio... secondo me ne può valere la pena..
 
La mappa sarebbe la soluzione definitiva, purtroppo è una soluzione non legale.
Le altre soluzioni, legali, sono solo palliativi.
Il costo di una mappa può variare dalle 250€ alle 500-600€, in base al preparatore che effettua il lavoro.
Un filtro sportivo costa 50€.
Gli additivi 10-20€ a flacone.

Domanda:
Quanti di voi affetti da questo problema spenderebbero 300€ per una mappa nuova, avendo poi una macchina illegale?
 
Io li ho spesi per mappare la giulietta qv, figuariamoci se non li spenderei per poter risolvere un problema di un'utilitaria..
 
L'avevo postato in un'altra discussione però mi sembra giusto postarlo anche quì dato che si è parlato del video della 500 addormentata.

Da Facebook ho appreso che han sistemato anche una punto 1.2 69cv 2017.
Questo è come son riusciti a migliorare l'erogazione

Screenshot_20210809-132656_Chrome.jpg
Questa è stock

Screenshot_20210809-132743_Chrome.jpg
Questa è dopo l'intervento

Da ammirare come migliora la coppia dai 2.000 ai 3.000 giri
 
Se non ricordo male devono averle solo sbloccato la farfalla e sistemato qualcosina. L'aumento dei cv è fisiologico e non voluto appositamente.
Concordo con @Antonioys con quanto diceva su un'altra discussione: la mappa stock fa schifo
 
Fa schifo ma non è che lo facciano per fare un torto a qualcuno, probabilmente è così perché solo in questo modo potevano omologarla entro i limiti imposti dalle normative anti inquinamento.
Anche un amico con una Giulietta 1.4tb farà ottimizzare la mappa.
 
Spero bene che non volessero fare un torto a qualcuno LOL

Solo mi domando se facendo un lavoro come sugli screen che ho mandato, se poi passi la revisione in termini di inquinamentoMMmmmh
 
Basta fare una prova fumi subito dopo... offerta dal mappatore...
 
Più che respirare ci vuole benzina. La centralina è un continuo smagrire......
 
Indietro
Alto Basso