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Fire 1.2 69cv euro 6 - Difficoltà nell'affrontare le salite con aria condizionata

Per curiosità ho cercato i grafici coppia-cv.

coppia-potenza.jpg


In effetti il benzina aspirato è povero di coppia e con il clima acceso, posso capire che sia snervante da guidare in salita.
 
Guarda, panda 1.3 multijet 95 cv è un missile ma....nelle strade normali, rotonde, incroci ecc... ha un buco spaventoso sotto i 2k e rotti giri per poi incollarti al sedile. Ovviamente euro 6
 
Ci vorrebbe un bel fire 1.2 16v Turbo LOL .

Per auto piccole, forse non c’è bisogno di una turbina, potrebbe bastare un aspirato ben progettato.
Purtroppo qui stiamo parlando di un motore nato a carburatori, passato all’iniezione elettronica e che si è fatto tutte le normative antinquinamento dalla prima all’ultima, facendo degli “aggiornamenti”.

Ripeto, non sono un esperto, ma secondo me si sarebbero dovuti sedere a tavolino e progettare un nuovo motore, che offrisse prestazioni degne come lo erano all’epoca i fire e che contemporaneamente rispettasse le normative antinquinamento.
Molte case per sopperire ad alcuni problemi hanno adottato la configurazione a 3 cilindri che offre più coppia rispetto ad un 4, oppure come ha fatto la stessa Fiat con il 2 cilindri.
Messaggio doppio unito:

Guarda, panda 1.3 multijet 95 cv è un missile ma....nelle strade normali, rotonde, incroci ecc... ha un buco spaventoso sotto i 2k e rotti giri per poi incollarti al sedile. Ovviamente euro 6

Si l’ho provata, però più che buco secondo me è che c’è tanta differenza tra il prima e il dopo l’ingresso della turbina, spinge da morire, ed essendo leggera schizza via come un fulmine.
 
Tipo come ha fatto la Volkswagen che ha prodotto i motori TSI, tutti con il turbo, accelerazioni da 0-100 tra i 7-8 secondi e con consumi intorno ai 17-18km/l, anche se diffido in questa marca e non conosco l'affidabilità, l'unica esperienza diretta è stata il 1.9 tdi del 1997, molto affidabile ma anch'esso con il difetto di rompere la testata.
 
I multijet a casa gli abbiamo avuti tutti e sui vecchi Euro 4 il buco era molto ma molto più evidente...Che pretendi...E' un 1.3 con una bella turbina grossa che superati i 2000 giri inizia spingere....Va guidato come tale...I Fire sono tra i primi euro 6 perchè grazie all'iniezione indiretta hanno delle emissioni di NOx molto basse ...Sulla valvola EGR a me sta bene che ci sia, devono passare molti chilometri prima che posso intasarsi e possa manifestare qualche problema, diminuisce l' inquinamento e non accorcia la vita della vettura in modo significativo dato che un motore ben fatto è tra le ultime cose che su una macchina tenuta in ordine cede ...
 
Tipo come ha fatto la Volkswagen che ha prodotto i motori TSI, tutti con il turbo, accelerazioni da 0-100 tra i 7-8 secondi e con consumi intorno ai 17-18km/l, anche se diffido in questa marca e non conosco l'affidabilità, l'unica esperienza diretta è stata il 1.9 tdi del 1997, molto affidabile ma anch'esso con il difetto di rompere la testata.

I TSI se non sbaglio sono motori con turbina + compressore volumetrico, in modo da annullare a vicenda i difetti di entrambi i sistemi...
 
Non più...Hanno solo il turbo...Strano che la testata di un 1.9 TDI si rompa...Non è che la manuenzione fosse un po' carente ?
Gli esemplari più vecchi dei TSI avevano qualche problema poi risolto con l' adozione della cinghia di distribuzione...Solo il 1.5 TSI da 150 cv presenta in alcuni esemplari dei vuoti nel funzionamento gli altri vanno davvero bene...Stiamo cadendo in O.T. però
 
Non sono molto aggiornato, sui nuovi TFSI hanno tolto il compressore volumetrico su tutte le cilindrate o solo su alcune?
 
Tutte...Mi pare che fosse presente il compressore solo nella declinazione con 170 cv...
 
@Francesco P Lessi di alcuni motori che avevano il difetto della testa, ma ora andando a rileggere, si trattava dei 2.0 16v tdi 140cv, non il 1.9, comunque si, la manutenzione era molto carente, mai cambiato refrigerante e cambi d'olio ogni 30.000-40.000km, ed è durata 297.000km
 
Comunque secondo me il problema sta nella mappatura per rientrare nell’inquinamento, non è il primo e non è l’ultimo che dice che gli si spegne dentro a partire con l’aria condizionata, un conto con Panda o 500 ma l punto pesa di più e se non arriva benzina la coppia non è sufficiente a muoverla, poi magari mi sbaglio.
 
Non è questione di euro o di clima ...E' questione che su una macchina che pesa quasi come una Golf c'è montato un motore con 102 Nm di coppia e 69 cv che con il clima diventano 60 cv...O sfrizioni o sfrizioni...
Stesso problema con il doblò mjet da 105 cavalli. Con l'aria condizionata accesa, occorre accelerare di più allo spunto ed eventualmente scalare una marcia durante le percorrenze in montagna.
 
Anche il mjt ha la seconda lunga e un bel po di turbo lag ma almeno poi va
 
Sì, i turbo se li usi sotto il regime di intervento, sono ancora più piantati
 
Bisogna dire, anche, che il FIRE è un vero e proprio martire, che ha sopportato ed è sopravvissuto a tutto. Quindi chapeau!
Sarebbe utile parlare con un preparatore che fa le mappe, e chiedergli se è possibile fare qualcosa per evitare che il motore affoghi.
E' un esempio che non c'entra nulla, ma Carburatori Bergamo ha portato una MX5 da 184cv a quasi 220cv con la sola mappa, e parliamo di un motore Euro 6 totalmente originale (anche se 2 litri). Secondo me qualcosa si può fare.
 
soluzioni per migliorare la sintomatologia rimanendo legali sono:

1) additivo per aumentare il numero di ottani
2) filtro aria sportivo K&N o altri ad olio o senza olio

un filtro aria sportivo su auto benzina aspirata da circa 150 cavalli da un aumento di 5-6 cavalli.
stesso discorso per l'additivo.

il miglioramento sulla coppia risulta più marginale per entrambi.
 
il messaggio di prima era riferito ai filtri a pannello della K&N che vanno a sostituire gli originali, l'aumento di cavalli e coppia è dimostrato dalle prove sul banco, ci sono diversi filmati su YouTube a riguardo.

Probabilmente quelli a cono, aggiungono qualcosina in più, ma non sono informato.

Ultima cosa: un'accortezza da avere con i filtri sportivi è quello di non abbondare con l'olio dopo averli lavati.
 
Più è grossa la cilindrata e più gli aumenti sono consistenti (sopratutto per quanto riguarda gli aspirati).
Su un 1.2 secondo me la differenza in termini di cavalli è così irrisoria da renderla irrilevante, però magari la qualità dell'erogazione aumenta.
Volevo fare questa prova anche io, magari il prossimo cambio filtro ci faccio un pensiero.
 
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