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Fire 1.2 69cv euro 6 - Difficoltà nell'affrontare le salite con aria condizionata

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Allora credo che questo sia un problema noto e ben conosciuto. Se cercate su google ne trovate diversi topic che parlano di questo in diversi siti.

All'inizio non ci credevo. O meglio pensavo esagerassero. Invece oggi l'ho provato sulla mia pelle.
Avevo messo un attimo l'auto nei sotterranei di casa. Tempo 2 minuti e son andato via di nuovo. Avevo il clima a velocità 2. Mi avvicino alla rampa e senza fermarmi con la prima inizio a salire premendo completamente il gas. E niente a metà rampa son stato costretto a fermarmi. Così son ripartito ma poi costretto a rifermarmi di nuovo e ripartire per completare la rampa. Veramente senza parole. Invece senza clima va su senza problemi.

Tempo fa avevo provato a fare la partenza in salita su una rampa un po' più ripida di quella di casa ma ero a clima spento. In retro senza problemi. In prima ha arrancato ma è andata su. Entrambe partendo in salita da fermo da metà rampa con una persona in auto oltre a me.

Davvero non mi aspettavo che con il clima partendo già in movimento mi sarei dovuto fermare.

Qualcuno ha sperimentato sta cosa?
 
La sto giusto sperimentando in questi giorni per via del caldo insopportabile. Non solo nelle salite ma anche negli incroci/rotonde, e soprattutto in questi/e ultimi/e devo spegnere il clima per immettermi, soprattutto quando c'è traffico.
 
Ah ecco. Bo ma io dico. Come stra diavolo si fa?? Okei che deve inquinare poco okei che è nato con delle restrizioni apposta. Ma se faccio un buco sul tappetino e metto fuori i piedi tipo i flinstone cacchio riprende meglio in salita LOL

Vedrò ad agosto che sono in Sardegna, in collina, con il caldo
 
Io non rinuncio!! Non esiste! Si muore e fa un caldo becco!

Piuttosto mio papà mi ha detto che pure la sua con il clima è piantata (ha una opel meriva 1.6 105cv). E quando deve fare partenze veloci oppure salite ripide spegne il clima e poi lo riattiva
 
Anch'io ho questo problema ogni tanto ma... A mali estremi estremi rimedi...Io salgo sfrizionando un pochino :Wacky:
 
Anche con la tipo, a clima acceso, devo mandare su di giri per partire sciolto, altrimenti affoga. Purtroppo il compressore, in questi piccoli motori, ruba una percentuale di potenza importante.
La soluzione di Francesco P è forse l'unica. Sfrizionare per tenere il motore in coppia. Purtroppo le rampe non le puoi fare in prima a 3000, almeno non nell'attacco, altrimenti spacchi tutto. Quindi sfrizionare è forse l'unica con i nostri frullini.
 
La mia invece in montagna su salita ripida, alzo la frizione al punto di innesto, lascio il freno e si mantiene ferma LOL , sfioro l'acceleratore e subito parte, poi vedo gente tipo nelle smart che per partire sfrizionano di brutto, si arretrano prima di qualche cm e poi accelerano forte.
 
Non hai il clima, immagino.
Ad ogni modo, mio padre, con orgoglio, mi insegnò la partenza in salita con la frizione. Yeah, roba da duri! Tutti usavamo quel metodo fichissimo, aveva imparato anche mia sorella Peccato che nelle auto di famiglia la frizione durava max 40000 km.
Poi ho iniziato ad usare il freno a mano e cambiare frizioni a 180000 km.
A parte questo, davvero vai su in scioltezza con clima acceso?
 
Non ho il clima, ho solo l'aria calda/fresca.
Però @The Homemade Man , se posso dirti una mia esperienza diretta, mio padre con l'Alhambra era a quota 291.000km e la frizione era ancora in ottime condizioni, ed anche lui in salita usava la frizione ed accelerava delicatamente per non sfrizionare. Se ci pensi, è meglio usare il punto di innesto ed accelerare delicatamente partendo a 1000-1200 giri, anziché sfrizionare a 1800 giri.
Quello che è da evitare, è di mantenersi fermi nel traffico giocando con la frizione, anziché tenere premuto il freno.
Io ora con la mia sono a quota 164.500 e la frizione è originale, ancora in ottime condizioni, faccio sempre cambiate veloci e non sfriziono mai.
 
Peccato che con le nostre euro 6 se provi a partire in salita con 1.200 giri, non va su nemmeno se la preghi. Devi partire tenendo come minimo i 2.000 giri
 
Prima di tutto non confrontiamo motore diesel e benzina. Un motore euro 1 allo spunto sarà sempre più performante di uno euro 5/6. Se in partenza, per evere più spunto, porti il motore a 2k giri direi che non succede nulla di grave. Detto da me che parto sempre con il minimo dei giri
 
Per fortuna non ho questo problema, anche se il compressore del clima è bello tosto e quando si attacca si sente eccome, infatti quando è acceso il minimo sale da 750 a 1000 giri minuto per compensare. Ma tutte queste tragedie non le riscontro!
Sarebbe utile vedere con una rullata la curva di erogazione delle vostre macchine, secondo me tra i 2000 e 4000 giri sono mostruosamente vuote.
Erano i bei tempi con l'Euro 4...
 
Il problema è che sono vuote dai 1000 ai 2/3000, ovvero il range che utilizziamo al 99%.
 
Appunto, secondo me con una mappa si può fare qualcosa, magari non aumentando cavalli e coppia, ma lavorando per migliorare la qualità dell'erogazione..
 
Si, è vero @Francesco P , infatti ho questo vantaggio sulla mia Y anche perché pesa solo 800kg circa, però comunque incide molto anche l'Euro6, sentiì che anche una Lancia ypsilon 3 serie, aveva il problema che non riusciva a salire sulla rampa del garage.
 
Tra y e punto siamo li perchè una punto ha il cambio molto più corto di una y
 
Bravo che hai scritto perchè mi è venuta in mente una cosa...@Hope98 la tua Lancia ha una rapportatura molto corta e questo aiuta e non poco...
 
Credo sia normale avere cali di potenza, con il clima acceso sopratutto nelle ripartenze.
Su un forum straniero tempo fa (ormai diversi anni) leggevo una discussione dove alcuni utenti con auto diesel si lamentavano proprio di questa difficoltà e di come alcuni avevano risolto escludendo la valvola egr, il ragionamento era che la egr rimanda in circolo gas di scarico, proprio nel range di giri in cui il motore è più pigro, in un momento in cui le richieste sono maggiori visto il clima acceso.
Tutti concordavano sul fatto che l’esclusione della egr avesse portato indubbi vantaggi sulla prestazioni, in particolare modo con il clima acceso.
Probabilmente (forse quasi sicuramente) oggi le egr sono più raffinate e meglio controllate, inficiando meno sul calo di prestazioni, tuttavia resta un sistema che sporca ed ammazza i motori.

Nel fire 1.2 euro6 benzina non ci dovrebbe essere una egr, ma un variatore di fase, che “giocando” con le valvole fa rientrare indirettamente gas di scarico in camera di combustione.
Insomma sistema diverso ma il discorso non cambia, probabilmente il calo di potenza è dato anche da quello, che si manifesta più palesemente con il clima acceso.

Non sono un’esperto, ma credo che questo variatore di fase abbia permesso, ad un motore vecchio come il fire 1.2, di rientrare nella categoria euro 6, ma allo stesso tempo gli ha ammazzato le prestazioni in determinate condizioni di guida.
In Fiat purtroppo hanno continuato ad insistere sui vecchi progetti, invece che riprogettare ex novo le unità come successo con molte altre case, per ottemperare alle norme antinquinamento.
 
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