• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Non ho mai usato il 5-50w sinceramente...
Ho usato da sempre il 5-40 o al massimo il 5-30 un pò più liquido...e mi sno sempre trovato benone...
Il 5-50 penso sia un pelo più denso del 5-40...;)

@senza benza
Guardando le caratteristiche del mobil1 5w50:

Mobil 1 Peak Life 5W-50
Viscosità, cSt ASTM D445
@40 ºC 108
@100 ºC 17,5
Indice di viscosità 180
Ceneri solfatate, peso, (ASTM D874) 1,3
Fosforo , wt% (ASTM D4951) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 231
Densità a 15.6°C, g/ml (ASTM D4052) 0,85
Alcalinità totale (ASTM D2896) 11.8
Viscosità HTHS, mPa•s a (ASTM D4683) 4,4

ci si ritrova con viscosità troppo elevate sia a caldo che a freddo e un HTHS ben superiore ai 5w40 e questo si traduce in maggiore resistenza (quindi minore potenza) e maggiori consumi di carburante.
Sono oli da usare in motori con certe potenze e abbastanza rapidi ad arrivare in temperatura.
Assolutamente da evitare sulle utilitarie.

ottimo Miky hai tolto un dubbio anche a me...anche se sapevo che era un pò denso non conoscevo le caratteristiche...

ciao Miky, vado un secondo off-topic e ti chiedo se conosci e come ti pare il Motul engine clean per fare un flush al motore, ed ora rientro nel topic chiedendoti cosa ne pensi del Motul 8100 X-cess 5W40: tralascio le caratteristiche di case straniere:

PRESTAZIONI SPECIFICHE ACEA A3 / B4 API SN / CF OMOLOGAZIONI BMW LL-01 GM/Opel LL B-025 (Diesel) MB-Approval 229.5 Porsche A40 Renault RN 0700 N° RN0700-10-70 Renault RN 0710 N° RN0710-10-43 VW 502 00 - 505 00 LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2
I livelli di prestazione FIAT 9.55535-H2, M2 e N2 richiedono al lubrificante di combinare la specifica ACEA A3/B4 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente la maggior parte delle motorizzazioni benzina e diesel dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte prima del Luglio 2007.
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

La richiesta nasce dal fatto che il motul engine clean è l'unico detergente (di marca)che ho trovato nella mia zona e a quel punto ho visto anche l'olio più adatto alla punto 1.2 16v e volevo conoscere un tuo parere sulla base delle suddette caratteristiche.

Motul è una garanzia in fatto di flush e in fatto di olio...

ti dirò giove, ho usato il motul x-cess 5w40 per diversi anni proprio sul 1.2 16v e devo dire che è un signor olio che però nel mio caso, era ancora in Api SM mentre questa nuova formulazione in Api SN non ho ancora avuto il piacere di provarla. L'unica cosa che avevo notato all'epoca era che me ne consumava in pò, ma credo che fosse dovuto ad una eccessiva volatilità del prodotto (noack test). Mi piacerebbe provarlo in questa nuova formulazione, ma ho una lista di oli di marchi diversi che voglio testare e per ora lascio da parte la Francia, visto che ho comprato tedesco.

Aspetterò il tuo test Miky!!!
Sono molto tentato per l'anno prossimo dal liqui moly per la mia 156!

eh Salva, doveva essere questo il giro dei liqui moly per mè, ma ho dovuto rinunciare per il fatto che lo stesso venditore non aveva altri marchi di olio che mi servivano e quindi, per non buttare soldi in spese di spedizione sparpagliate tra diversi venditori, ho abbandonato con rammarico visto che sembra tra l'altro che con le riformulazioni nuove stanno abbandonando i sintetici a basi Pao, in favore degli HC.
Intanto il tedesco che ho messo nel primo 8v gira bene per ora.

grazie miky, in ogni caso chiederò prima il prezzo per vedere se il totale è alla mia portata...,cmq dopo l'estate l'intenzione è di pulire il tutto con l'engine clean motul e poi mettere l'eni i-sint 5w40 per iniziare, al prossimo cambio passiamo ad oli più interessanti com l'x-cess e come tu stesso mi hai consigliato in passato.
A rischio di essere un pò off-topic,leggendo sul topic del flush mi avete un pò fatto spaventare....per via della possibilità remota (o meno) di creare otturazioni dei canali di lubrificazione.Penso però, che puoi tranquillizzarmi un pò perchè:
l'auto ha 15 anni, 11 col selenia 10w40 (mi fidavo troppo di mamma fiat e dei suoi consigli...) e 4 di castrol magnatec 10w40, quindi olii di qualità,poi se tolgo il tappo vedo l'alluminio color marroncino,ma senza residui o morchie attaccate come invece si vede nel video del flush di ElCaiman.
Che ne pensi?

se guardi il video dove ho flushato il 1.2 8v dopo aver cambiato la guarnizione del coperchio delle punterie, noterai dalle foto che si l'albero a camme presenta delle colorazioni simil violacee e basta però, all'interno della "vasca" della testa, c'era comunque una patina di morchia lungo tutti i lati, non alta ma c'era. Quindi a meno che non hai all'interno morchie alte come i lego non troverai problemi di sorta. In pratica non è una morchia da 1/2 mm che preoccupa ma sono i "mattoni" più alti che potrebbero creare dei problemi e questo, non è dovuto solo al fatto dei 10w40 ma, dipende come è stato "usato" il 10w40. Altrimenti nel dubbio, cambia olio e filtri senza fare niente e lascia fare il primo lavoro di pulizia al 5w40 Poi l'anno prossimo, fai un flush prima del successivo cambio dell'olio.
Tieni presente che quando si fà il flush dopo tanto tempo, al primo giro, non si riuscirà cmq a pulire tutto profondamente, ma si da una grossa mano all'olio che viene dopo.

quoto lo zio...
Se hai modo vai da Norauto e prendi l'm19 io l'ho appena preso a meno di 9€ e fai un flush con quello...
Vedrai che farai un ottimo lavoro!

al primo giro, non si riuscirà cmq a pulire tutto profondamente, ma si da una grossa mano all'olio che viene dopo.
grazie,
cmq l'idea è proprio quella di preparare un "luogo" migliore per l'olio nuovo che è un eni 5w40, anche se non dei migliori,ma come primo 5w40 va bene così.
Il secondo 5w40 (magari motul x-cess o shell Helix ultra(se lo trovo)) troverà un ambiente ancora più pulito.
P.S
negli 11 anni col selenia 20k facevo circa 10/9.000km all'anno e lo sostituivo a 20.000 i primi anni come da libretto manutenzione e poi circa ogni 2 anni cioè 18/19.000km, invece col castrol magnatec faccio 4.000km all'anno e lo sostituisco ogni 2 cioè a 8.000km.

beh giove, con quei km e quelle sostituzioni, se non hai tirato tante volte a freddo o fatto le dolomiti a manetta, non credo che avrai tanta morchia.

@terzimiky penso e spero anchio.
@Salva-Racing salva, io scrivo dalla prov. di reggio calabria e quì del norauto di cui sento spesso parlare e bene nel forum, non c'è traccia.
Purtroppo solo negozi di ricambi e se vai a chiedere prodotti che loro non vendono o non hanno e quindi non prendi quelli che portano s'infastidiscono pure...

ho capito giove!
nel caso puoi ordinarle tramite il sito della meat & doria...

Indietro
Alto Basso