• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

mi preme di dire che non sono due oli assolutamente confrontabili
Intendevo confrontarli solo dal punto di vista dell'"ambiguità", nel senso che ho visto confezioni con scritto K.P.E. multiair e altre solo K.P.E. e quindi pensavo fosse un olio già presente prima dell'avvento dei multiair e poi "ritoccato" x essi...
Cmq grazie, esaustivo come al solito.:thumbsup:

il K.pe è un olio fatto per le specifiche C3 e c'era prima ancora dei multiair. Il fatto che ci sia quella scritta in più su certe latte (aggiunta poi con l'avvento dei multiair) sta ad aiutare eventualmente l'acquirente nel caso tenti di portare a casa una latta di selenia K (sempre 5w40 ma in A3/B3). A livello di specifiche sia prima che dopo quella scritta non dovrebbe essere cambiato niente visto che il tec. ref. è sempre quello:
FIAT 9.55535-S2 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F603.C07 quindi per quanto mi riguarda, quel motore richiede semplicemente che siano rispettate le specifiche sopracitate più il fatto che deve essere un 5w40 in C3.
Attenzione però che quando si tratta dei sistemi twin o multiair non tuttigli oli sono gli stessi.
Ovviamente poi devo fare complimenti ai geni del marketing delle latte selenia, visto che a guardarle, s'intuisce subito che hanno dedicato un tempo che va dai 15 ai 50 secondi per pensare come differenziare bene le latte, per non indurre in errore la clientela.

Altra domanda in arrivo :)

Nelle specifiche fiat ad esempio abbiamo:

FIAT 9.55535-G2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-H2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, ed allungamento dell'intervallo di cambio.

La seicento vuole una specifica G2, ma mettendone uno con specifica H2, il motore dovrebbe migliorare oppure visto che è nato con quella specifica, bisognerebbe attenersi a quella?

Stesso discorso per tutte le altre specifiche di marche diverse

Dovrebbe essere questa la scala, spero di non scrivere bischerate visto che ho preso i dati da una tabella in tedesco.

la G2 è la specifica riservata agli oli 10w40 e 15w40 con intervallo di 20k km o 1 anno previsto per quella classe di oli standard cioè il minimo sindacale di casa fiat e il selenia 20k è il suo degno rappresentante (euro V).

la H2 è quella riservata ai 5w40 in Acea A3 con intervallo di 30k km o 2 anni (euro V).
la M2 è quella riservata ai 0w40 e 5w40 in Acea A3/B3/B4 con intervallo di 30k km o 2 anni (euro IV).
la N2 è quella riservata ai 5w40 in Acea A3/B3/B4 con intervallo di 30k km o 2 anni (euro IV).

E' ovvio che al salire della lettera salgono anche le prestazioni ma quando l'intervallo di cambio è paritetico, allora può subentrare una specifica diversa dalla precedente.
Di solito la G2 è riservata ai semisintetici e non penso la troverai mai sotto gli 10w40 e per salire di specifica devi passare ai 5w40 quindi la cosa è da considerarsi migliorativa.
Se passi ad un sintetico troverai probabilmente degli oli che riportano tutte e 3 le specifiche che ho riportato
H2-M2-N2 assieme sulla confezione, oppure come nel caso dello Shell Helix Ultra 5w40 trovi la S2 che non serve a niente per i nostri motori. E' probabile che se cerchi tra i vari 10w40 in commercio su alcuni non trovi minimamente riportate le specifiche fiat (se le filano in pochi) e l'unica cosa che ti interessa è che sia un A3 se poi è anche B3/B4 va bene lo stesso.

@terzimiky proprio al marketing mi riferivo, potevano cambiate completamente latta,colori,firma ecc invece di mettete solo una scritta in piu'....evidentemente preferiscono risparmiare anche su questo...

Vi riporto le caratteristiche del lubrificante consentito alla mia punto secondo il libretto di uso e manutenzione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Lubrificanti per motori a benzina
  • Lubrificanti multigradi con base sintetica di gradazione SAE 10w-40
Che superino le specifiche ACEA A3-96,CCMC G5 e API SJ

• Lubrificanti multigradi con base sintetica di gradazione SAE 5W-30
che superino le specifiche ACEA AI e API SJ
Consigliato per temperature inferiori a -20°C

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Partendo dal fatto che sono contrario a mettere un 10w 40, posso provare a mettere un 5w30 anzichè un 5w40 usato fino ad ora?
Grazie ciao

Cris per la tua Punto, all'epoca era previsto il classico selenia 10w40 con la api SJ, sormontato nel 2001 dalla SL molto migliore. Detto ciò a meno che non vai al polo nord, il 5w30 che c'era consigliato a libretto, non è nemmeno da prendere in considerazione. Puoi scalare su un tranquillo 5w40 in Acea A3/B3 ed è sufficiente un olio che sia non oltre la specifica N2 della fiat che già basta e avanza.

OK Grazie. Ho fatto questa domanda perchè se non sbaglio hai detto che molte persone col passare del tempo hanno preso oli di gradazione più bassa trovando benefici. Pensavo che con un 5w30 la cosa sarebbe stata ancora migliore.
Era come pensavo. Resterò fedele al 5W40. Grazie

esatto ho detto questo ma restando in gamma 40 e difatti, alcuni usano tranquillamente il mobil1 0w40 in quel motore. Scendere in gamma 30 vuol dire spostare dei valori importanti nella formulazione dell'olio e non solo la viscosità, si sposta anche l'HTHS e il TBN e si comincia ad entrare negli iperfluidi ,dove ci vogliono motori appropriati per questo tipo di olio.

Se volete dare un'occhiata......così tanto per farvi un'idea in base a quello che ha spiegato più volte Terzimiky
aimg10.imageshack.us_img10_5035_forum330.webp
ai635.photobucket.com_albums_uu77_tirannosaurorex_Forum175.webp
ai635.photobucket.com_albums_uu77_tirannosaurorex_Forum180.webp
ai635.photobucket.com_albums_uu77_tirannosaurorex_Forum172.webp

Ben fatto Cris, molto utili perchè riassumono in un colpo d'occhio le differenze tra i vari marchi e le gradazioni. Non le avevo usate nel post sull'olio motore a causa di alcuni oli che non ci sono più e anche perchè, a causa di riformulazioni recenti, i valori possono cambiare. Hai fatto bene cmq a postarle.:thumbsup:

Osservando le tabelle mi sono reso conto che il "Mitico Castrol" il quale la maggior parte delle persone -fai da te il cambio olio- elogiano,non mi sembra un olio miracoloso di Lurdes, ci sono parecchi tipi di olio stando in prezzi contenuti che sono molto migliori solamente guardando l'indice di viscosità e la viscosità cinematica di 40°.Cosa che molti non sanno ma importantissima per le partenze a freddo. Questo almeno da quello che penso di aver capito.

Le partenze a freddo durano poco no? Cioè dopo la macchina riscalda subito arrivando alla temperatura ottimale.

Comunque che ne dite di fare una tabella man mano aggiornata degli oli ancora in commercio? Mi offrirei volontario per trovare i dati, ovviamente con qualche mano d'aiuto ;)

Due giorni fà sono andato da Norauto con la relazione stampata di Terzimiky.
Ti dirò che per fare una tabella come dici tu (che è una buona idea) dovrei stare tutto il giorno in negozio con un portatile,perchè molti oli, a parte sae, acea, non hanno scritto la tabella delle caratteristiche.

@Cristian Cominelli I dati di quelle tabelle, sono molto comodi da avere sottocchio ma non sono tutto, perchè se poi gli additivi crollano in anticipo con quei dati ci fai ben poco e non è un caso, che ho scritto che più che a saltare di marchio in marchio, è necessario trovare l'olio ideale in un marchio affidabile. In pratica per scegliere un olio alternativo al libretto di uso e manutenzione, bisogna decidere se si vuole un olio a medesimi parametri prestazionali o se si vuole "spostare" l'asticella in un senso o nell'altro. Tale decisione può essere dovuta alla necessità, se il motore da problemi, oppure se lo si vuole migliore per aumentare la protezione del motore stesso. Bisogna togliersi dalla testa che possa esistere ancora l'olio mitico, perchè di oli tosti sul serio si contano sulle dita di 1/2 mano. L'importanza basilare dei dati li sopra è che nell'arco temporale di vita utile dell'olio (che è ben più corta di quello che dice il libretto) i valori di viscosità, sono difficili da mantenere nel tempo soprattutto quelli a caldo che dopo 19mila km di vita dell'olio e con la macchina zeppa di famigliari pronti a partire per le vacanze, la vedo dura che un olio possa reggere davvero senza diventare "acqua sporca" che lubrifica a pressione minima, come succede ad alcuni oli in commercio. Dico ciò perchè manca sempre uno dei dati più importanti nelle tds, il Noack test, di cui non viene mai riportato il valore del cosiddetto evaporation loss, cioè la percentuale che l'olio perderà per evaporazione sul volume totale dell'olio; questa è molto importante perchè quanto più è elevata e più l'olio perderà % importanti sul mantenimento stesso delle viscosità, sul consumo dell'olio e sulle capacità di antiusura e pulizia dell'olio.
Sul discorso che la viscosità a freddo è importante è si vera, ma deve essere presa con le pinze dato che più è bassa a freddo e più sarà bassa anche a caldo.
E' più utile una viscosità a freddo più bassa per chi come mè, fa 4,5 km al giorno per recarsi al lavoro e ci arriva con la temperatura ai minimi necessari per dire "quasi caldo". Quindi, con la poca strada che faccio, il motore parte poi molto freddo (in questo periodo soprattutto) con l'olio che non fà neanche in tempo a risvegliare gli additivi. Va da sè che un 10w40 (con i suoi parametri) non mi serve a una cippa e ho quindi scalato su un 5w40 tenendo presente che in questa gradazione, si apre un intervallo ampio di scelte e di possibilità. Quindi può risultare inutile cercare un olio con viscosita molto bassa a 40° visto che poi, ci rimane ben poco in quella temperatura e facendo un kg.metraggio più lungo, si rischia poi che quando l'olio si scalda, di ritrovarselo a fare a gara con i cilindri a chi lo lascia trafilare di più.
Bisogna in pratica avere la fortuna di conoscere più parametri possibili dell'olio di "serie" e cambiare solo se c'è necessità di correggere i difetti di percorso o di motore.

E' più utile una viscosità a freddo più bassa per chi come mè, fa 4,5 km al giorno per recarsi al lavoro e ci arriva con la temperatura ai minimi necessari
Infatti ho fatto questo esempio come nel mio caso che la uso per brevi tragitti e come hai detto tu ognuno deve trovare il suo olio ideale in base al propio utilizzo

ad esempio ero partito in quarta per acquistare questo olio nel link, più che altro incuriosito proprio dalla viscosità a 40° ma la viscosità a 100° è troppo vicina al limite del sae 30 e a caldo, di sicuro se lo tracanna il 1.2 16V con tutti i km che ha. E' un vero peccato perchè questo è a basi esteri e vale proprio la pena di acquistarlo con i parametri che ha, motore permettendo, off course.

http://www.mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Legend+Ester 0W-40

Caspita... per un soffio
40° 68,2:Happy:
IV 185:Happy:
100°:(
Sarebbe troppo bello avere la botte piena e la moglie ubriaca

(Copio un messaggio) Come scritto nella presentazione qualche minuto fa ho una 600 con 168.000 km (non pochini :) ) Tra poco devo fare il tagliando e come mia abitudine porto di persona l'olio al meccanico. Ho letto un po di discussini, tra cui quella sull'olio molto intereessante (complimenti all'autore). Ho visto che alcuni consigliano il 10w40 (selenia come prescitto nel libretto) e altri il 5w40. Sinceramente ho sempre messo il primo però sono cusrioso a provare il secondo. Ho visto che veniva consigliato di mettere un olio con caratteristiche simili a quello messo sempre, per vedere come va il motore. Basandomi sul selenia e sulla disponibilità dei negozi ho visto che c'è il motul xcess 8100 5w40, elf evolution 900 nf 5w40 e su internet shell helix hx7 5w40 (se ce ne sono altri potrete elencali :) ). Un negoziante mi ha sconsigliato assolutamente di mettere il 5w40 essendo nata col 10w40. Onestamente voi che fareste?

So che ci sono già topic ma preferisco parlare di "presenza" con qualcuno se a voi non dispiace!

Indietro
Alto Basso