• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

sono uguali salvo la lettera l dopo la scritta ULTRA e la diversa scritta sul cielo del pistone:
quello a base GTL riporta sul pistone la scritta " Power Plus Technology"
quello normale riporta sul pistone la scritta "Active Cleansing Technology"
questo sotto è la versione l :
27037
 
Ok, mi pare ke sul sito la GTL ha un grigio più scuro. Vedremo, ancora ci vuole un pochino al tagliando, ma meglio esser preparati.
 
Ho un problema non da poco:
mi accingo a fare il tagliando e purtroppo proprio in questo momento l'unico negozio del mio paese che mi procurava il motul (o se avessi voluto in alternativa lo shell), non lo può fare più.
Il passaggio alla gen2 del motul sta procurando problemi di reperibilità del prodotto!
Ho provato a trovare il prodotto (gen1) nei negozi 2 online più famosi e affidabili (penso io), ma trovo ad un buon prezzo la tanica da 5L e dato che punto e ypsilon portano meno di 3L con filtro, gli altri 2L resterebbero aperti x 2 anni almeno. Le conf da 1L costano più che nella mia zona.
Nel mio paese un anno l'ho pagato 8€ a L, poi 9€ ed ora in un altro paese 10€, ma sempre gen1.
Ora se devo spendere 60€ di olio (3L x auto) vorrei almeno le gen2.
Vorrei chiedere @terzimiky quale altra marca mi consiglia:
Abbiamo già parlato delle caratteristiche del motul (per me il migliore, su 20 anni di punto 1.2 16v nei primi 16 ho sempre rabboccato tra un tagliando e l'altro, negli utimi 2 tagliandi con motul non ho rabboccato mai e neanche sul twinair e ho detto tutto) e di shell, ed escludendo a priori petronas/selenia, avrei a disposizione (sempre 5w40 e full synthetic) petronas syntium 3000, Repsol e mobil (che però mi pare non abbia il 5w40 in italia) e poi i francesi total ed elf che vorrei evitare, che ne pensi?
Come qualità, tenuta e pulizia del motore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se mi posso permettere di aggiungere un nome "da prezzo"... Mannol.
Se non dico fesserie, il Petronas Syntium 3000 AV è un ACEA C3, non ACEA A3/B3-B4. Ocio.
 
grazie @Pike , i nomi che ho scritto sono quelli che hanno gli altri negozi della mia zona e quindi più reperibili, il petronas sarebbe il 3000 E
Messaggio doppio unito:

nello specifico sarebbero:
Petronas Syntium 3000 E 5w40 (dens 15°= 0.854; visc 100°= 13.8; indice visc=170)
Mobil 1 FS 0w40 (dens 15°= 0.845; visc 100°= 12.9; indice visc=186)
Repsol Elite Competition 5w40 (dens 15°= 0.850; visc 100°= 14.1; indice visc=170)
 
Ultima modifica:
no, devo chiedere, ma cmq meno del motul
 
Se ho capito bene la specifica, io sto collaudando il castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3 per 10€ al litro(per le taniche da 1L).
Qui sul forum è stato accolto bene quando l'ho proposto ed ho il cognato che è uno storico utilizzatore di questo marchio.
Tienilo da conto.
Messaggio doppio unito:

Anche il mobil one 0w40 a suo dire è un olio allo stato dell'arte soprattutto per le auto con turbine delicate, ma non credo serva per questo motore.
 
grazie, ma il C3 non è adatto al 1,2 16v.
 
Perdonami, parlando di 5w40 ho pensato che se ti serviva un Acea C3 il mio riscontro ti sarebbe potuto tornare utile.
 
niente mobil 1, il rivenditore mi può procurare solo il 5w30 che non è adatto, invece il Petronas costa €8 "trattabili" suppongo 7€.
Domani saprò del Repsol.
 
Anche a metterci un c3 non esplode il motore eh, per l’età però è meglio a3.
 
lo so che non esplode :Woot:, ma anche se il motore ha 20 anni e senza trafilaggi, non ne vale la pena usarlo.

per @pipponets
hai esperienze dirette o info che repsol non è di qualità?
 
Ultima modifica di un moderatore:
in gradazione 5w40 messo una sola volta su un fire 1,2 del 2010 e ne consumava decisamente, mai più comprato
 
lo so che non esplode :Woot:, ma anche se il motore ha 20 anni e senza trafilaggi, non ne vale la pena usarlo.

per @pipponets
hai esperienze dirette o info che repsol non è di qualità?
Più che giusto. Devi mettere l'olio indicato e della marca collauadata per te.
 
lnfatti, cmq l'importante è seguire e ricercare la specifica fiat e possibilmente le caratteristiche più vicine a quello consigliato dal costruttore, poi nel caso del 1.2 16v il selenia 10w40 è superato e di tanto ed il mio motore che pur avendo 20 anni sul groppone, e 145.000km (pochi rispetto agli anni) non ha trafilaggi o perdite e digerisce e ha digerito molto bene il 5w40, anzi col motul non ho mai rabboccato e questo è sembrato un miracolo avendo quegli anni...da quì la mia pena x non trovarlo più.
 
la differenza tra il motul gen 1 e il gen2 sta nella riformulazione che ha modificato i parametri dell'olio. Nel gen 1 un cSt più elevato a caldo ma con un minor IV, mentre il gen2 "abbassa" la viscosità a caldo e guadagna molto sull'IV laddove si è cercato un minor attrito, una maggiore resistenza all'ossidazione e alla resitenza a caldo della viscosità stessa. Ne consegue che pur essendo della stessa famiglia, saranno due oli con comportamenti diversi. Se si rincorre un olio con la stessa viscosità a caldo dell' Xcess gen 1, allora lo shell helix hx8 può venire in aiuto, vista la sua recente riformulazione addirittura in Api SN plus, che con i suoi 14,8 cSt a caldo, lo pone al sicuro da eventuali trafilaggi.
La gen 2 della motul, inizia ad essere più improntata sulla resistenza al calore e all'abbassamento dell'attrito, ma per contro può esserci un maggior consumo d'olio per trafilaggio (ovviamente se c'è "significativa" usura meccanica).
 
grazie.
Se sono fortunato riesco a trovare il motul gen 2 sia x il 1.2 16v ke x il twinair x metà luglio a 8€ come la gen1 di 4 anni fà, mentre lo shell non lo trovo. Vedo ke cmq non hai scritto nulla del petronas syntium (ke x altro mi viene più facile da trovare e a 8-7€), non lo consideri di buona qualità o in grado di buone prestazioni?
Tra motul e shell , castrol e i francesi, dove si colloca complessivamente secondo te?
Qualche mese fà ne avevamo parlato e i tuoi dubbi (se pur leggeri) erano sulla tenuta del 1.2 16v, penso di poter dire ke il motore sta bene, arrivo al tagliando dopo circa 2 anni e 4500km e senza aver rabbocato una goccia, tenendo anche conto ke all'ultimo tagliando ho fatto un flush col prodotto adatto della motul e anche dopo nessuna perdita, trafilaggio o alterazione del colore del fumo allo scarico.
 
il discorso non è quello di collocare un olio o un marchio prima o dopo un altro, ma la scelta dell'olio deve sempre essere accompagnata dal migliore accoppiamento tra olio, tipo di guida, percorsi e tagliandi.
Ti sei trovato bene con il motul gen1 ? perfetto, ma questo non significa che quell'olio è la perfezione assoluta, ma significa solamente che si sposa meglio con l'utilizzo che fai dei tuoi mezzi.
Quindi se vai a sostituirlo, non è detto che ritrovi il perfetto connubio di prima; sia perchè la formulazione è diversa e sia perchè il motore sale di km e salendo di km, acquista più gioco, si sporca di più e le tolleranze cominciano ad allargarsi (aumentando i trafilaggi). Quando e come inizia questo "degrado" è dovuto a diversi fattori.
 
Indietro
Alto Basso