• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.1 2001 - Consigli olio motore

Ok perfetto...grazie! Perché vorrei smontarlo per pulirlo. Ma non usciamo off topic.vi farò sapere come va con il 5w40 ;-)
 
Scusate il piccolo OT.
Sulla panda 141 sono state montate almeno tre cilindrate di fire. 750 (749 forse..), 999, 1108.
Quello di Giorgio è l'ultimo, che poi era quello della punto 55, più o meno.
L'aste e bilancieri, nato con la 850, fu montato dapprima in cilindrata 903 e poi 899, ma non ricordo il perché della riduzione di 4 cc.
Le ultime panda montavano sia l'899 che il 1108.
 
Per poter ottemperare la normativa Euro2 per l'inquinamento.
 
Ultima modifica:
Da quello che ho letto tempo fa, sempre se non ricordo male, il motore "serie 100" ad aste e bilancieri è nato con la 600.
 
Forse hai ragione. Ricordavo che la 600 fosse raffreddata ad aria...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma siamo ot. Scusate.
 
Allora ragazzi bilancio del 5w40: ottimo. La macchina andava benissimo e in 5000 km che l'ho tenuto dentro ne ha consunato pochissimo. Ora ci ho messo il castrol magnatec 10w40 poiché qui (lecce) fa molto caldo. Tuttavia con questo olio sento le.punterie rumorosoe e il motore un po più lento. Quindi appena torna il.freddo le rimetto il 5w40 per sempre. Essendo un'auto con 290.000km sono stupito di come le fasce abbiano retto benissimo. Addirittuta sul lum per le basse temperature riportava come olio consigliato il 5w30. Avendo tre litri di olio norauto per la gpunto mjt mi bazzica l'idea di provarlo, sperando che tenga bene. Al.massimo lubrificherà meglio il.tutto! A voi i commenti
 
per il caldo pugliese il 5w40 va benissimo, se non consuma puoi tenerlo sempre.
 
@Giorgio Gatto Se con quel kg.metraggio ti regge un 5w40 su di un motore del 2001, era meglio continuare con quello (supponendo che tu abbia messo un A3/B4). Nel caso di caldo torrido si alza la gradazione dell'olio solo se ci si ritrova davanti a consumi importanti o si prevede di fare tiratoni da pista.
Se poi, dopo aver messo il 10w40 lo senti più fiacco, è segno che hai ancora buona tenuta tra fasce e pistoni, con il magnatec che per sua natura, frena pure un poco. Sarebbe stato meglio in pratica lasciare il 5w40 onde evitare di creare più attrito ed alzare le temperature di funzionamento del motore.
Per qunto riguarda l'olio 5w30 per mjet è meglio non usarlo, visto che probabilmente sarà un Acea C2, che in un motore del 2001, non va affatto bene.
 
Terzimiky e se il 5w30 fosse delle specifiche richieste da fiat? Ti spiego brevemente: in inverno lavoro a milano e siccome la panda va bene ma è piccola volevo salirla. Sfogliando il lum come oli porta il selenia 20k e in caso di basse temperature il 5w30 con specifiche che non ricordo ora. Se lo mettessi questo inverno farei danni? Sempre solito motore fire con 290.000 km e fasce originali! Poiché la macchina va bene e ha un grande valore affettivo per me volevo usarla nel migliore dei modi e soprattutto in inverno quando fa freddo mettere l'olio più adatto per far risentire di meno delle seppur sporadiche tirate a freddo!
 
Milano d'inverno non ha "temperature basse". E' sempre clima temperato.
Iniziamo a parlare di provincia montana (oltre i 1500-2000mt) o danimarca/svezia per avere... freddo sul serio.
 
@Pike fidati che ci son state giornate davvero rigide con diversi gradi sotto lo zero! Scusate l'ot
 
Giornate indica quanto? 30-40 notti sotto zero, tra -3 e -5?
Quando le notti sottozero sono 120-150 e per ben -10 o -15....O peggio ancora, medie mensili (giorno e notte) attorno ai -10/-15.

Allora si parla di freddo sul serio, e quindi una gradazione per climi rigidi diventa necessaria.
 
un 10w40 rimane pompabile sino a -25° mentre un 5w40 sino a -30°. Non è tanto la differenza a fare notizia (perchè è minima) ma piuttosto al scendere delle temperature, cambia la velocità/tempo di riempimento del motore (e quindi il contenimento dell'usura).
Non serve un 5w30 a meno che non si vanno a trovare i pinguini in banchisa, basterebbe scendere da un 10w40 ad un 5w40 per trovare una serie di miglioramenti, che solo una scarsa tenuta di paraoli/fasce e guidavalvole può vanificare.
 
Vi aggiorno sull’olio panda: visto che ha raggiunto la soglia dei 300.000 ho fatto un regalo alla mia piccolina. Un cambio olio col famoso latta gialla: bardahl xtc 60 a3b4 pagato a 15 euro a litro. Il motore è diventato ulteriormente silenzioso anche se ancora non ho testato i consumi per vedeee se diminuiscono. Come giudicate la cosa? @terzimiky cosa ne pensi della scelta del bardahl?
 
tecnicamente parlando con quel kg.metraggio, andava messo molto tempo fa un olio come il bardahl, perchè a quest'ora il motore, starebbe ancora meglio a livello di usura. Tant'è però che il bardahl non ha un costo propriamente popolare e in diversi casi, lo sento ancora nominare come un olio semi sconosciuto, o per sentito dire.
E' un buon olio e su questo non discuto, non fosse altro che ha una formula ben bilanciata tra olio e antiattrito e la sua peculiarità è quella di proteggere meglio il motore in termini di usura, a patto però di utilizzarlo in un motore tenuto decentemente. Sarebbe quindi da evitare (almeno l'XTC con fullerene) in un motore con evidenti problemi di tenuta fasce, perchè in questo caso, tende a far perdere quel minimo di "tenuta" che l'olio crea tra fasce e cilindri (meglio l'XTA, specifiche permettendo).
Solo chi fa largo uso del freno motore in scalata, deve rivedere un pò il suo stile di guida, visto che abbatte di non poco gli attriti interni del motore.
 
Ho azzardato proprio perché non ha problemi le fasce. In più è abbastanza pulito sia per i vari flash e sia perché a 120.000 è stato smontato e ripulito manualmente
 
meglio cosi allora, visto che di solito a quei kg.metraggi, i motori sono tutti da "buttare". :thumbsup:
 
Incrociamo le dit miky, per ora i consumi di benzina son diminuiti il motore è silenzioso e il freno motore mooolto meno presente
 
Ciao a tutti rispolvero la discussione per delle info: come avevo scritto all’ultimo cambio olio il pandino aveva il bardahl ma dovendo fare il tagliando dopo 10.000km e non potendo spendere 15euro/lt ho optato per il semplice norauto 5w40 a3b4 , questo anche con specifica fiat s2 (o z2 non ricordo bene). Ora la macchina va bene solo che dopo 2-300km l’olio risulta leggermente rossiccio, come il bardahl che ho tolto...come mai, visto chr prima drl cambio ho fatto anche un flush motore? Secondo a cosa serve la specifica , cioè la s2 cosa copre in più rispetto ad un semplice a3b4? Vi allego foto

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco a voi le foto, rettifico specifca z2!!!
 

Allegati

  • 9AE0C886-3A44-4DD0-A367-8ECE47BEBC9F.jpeg
    9AE0C886-3A44-4DD0-A367-8ECE47BEBC9F.jpeg
    225,1 KB · Visite: 35
  • 7F663D32-76ED-4351-9C5C-C668E1115574.jpeg
    7F663D32-76ED-4351-9C5C-C668E1115574.jpeg
    78,4 KB · Visite: 35
hai comprato un 5w40 in A3/B4, quindi un full saps con specifica Z2. La S2 ivece è per il 5w40 ma in C3, quindi da utilizzarsi solo dai motori euro4 in poi (salvo diverse prescrizioni).
 
Indietro
Alto Basso