• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.1 2001 - Consigli olio motore

Però a quel prezzo è caro. L'ultima tanica che ho comprato (ce l'ho nella mk2) l'ho presa a 16.90 e comunque mai a più di 20.
 
Ho esperienze diverse dalle tue...
Da queste parti viene venduto normalmente a 33 euro a prezzo pieno, poi scontato a volte del 20%, a volte del 30%.
Confezione da 4lt.
 
Bologna o Canicattì? o_O LOL

Boh, comunque 23 euro non è un furto, si può fare, se non si trova di meglio.
 
da me a Bergamo e dintorni, le taniche da 4 lt. dei 5w40 in SL vengono vendute a 29,90 salvo poi farle scendere a 19,90 nel momento dell'offerta. Allo stesso modo i 10w40 in SL sono vendute a 19,90 salvo poi scendere a 15,90 in offerta.
 
Ecco appunto. Quell'olio non l'ho mai preso a prezzo pieno, tutto lì ;)
 
Qui da auchan a qualcosa in meno li trovo ma li spendo in benzina per andare al centro più vicino cje è a mesagne (quasi 50 km dal mio paese?
 
Ciao a tutti...per la mia panda ho pensato di cambiare olio e metterne uno più fino in vista dell'inverno. Poiché la pandina ha sul groppone 280.000 km non volevo spendere molto perché in caso lo consumasse lo ricambierei con il classico 10w40. Ho optato per un eni isint 5w40 acea a3b4 e api sn trovato al conad di cavallino a 20 euro per 4 lt. Voi cosa ne pensate? Può essere buono per il mio fire? Tenete presente che ora l'auto cammina esclusivamente in paese a parte le volte che la prendo io e la lancio in superstrada per farle fare strada ad alta velocità. Per brevi tragitti ho pensato che un.olio più fino possa lubrificare meglio. Attendo i vostri pareri
 
Nell'ambito delle libere opinioni personali, a meno di specifici problemi che non segnali, io eviterei di mettere nella Panda 141 quell'olio.
Il Fiat 100 in cilindrata 899 della tua panda 141A non è nemmeno un fire, ed un 10W40 è già più fluido di quanto all'origine quella famiglia di motori usasse (20W50 minerale negli anni 60-70, 15W40 semisintetico dagli anni '80, 10W40 semisintetico ora).

Detto questo... via libera agli esperimenti :D . La cifra per il 5W40 è comunque interessante, Eni iSint non è malvagio ma ovviamente non è nemmeno il più grande olio di questi tempi.

Ed ovviamente, rompiamo le scatole al mastro tribologo @terzimiky per avere anche una sua opinione.
 
sarai tu a dirci se è buono o no Giorgio, visto che un olio non si valuta solo dal marchio o dalla sua tds, ma anche dal contesto.
Un motore con quel kg.metraggio è un banco di prova tosto per un 5w40 e se lo passa con un basso consumo, allora va sen'altro meglio di un 10w40. Diciamo che hai speso nel nome di un tentativo. ;)
 
@Pike la mia è 1100 fire del 2001. Comunque @terzimiky si è un tentativo che voglio fare perché mia mamma non ha cura quando la macchina è fredda quindi magari avendo un olio più fluido risente meno delle tirate a freddo. E poi male che vada vale come flush al.motore LOL
 
Bah a vederlo è in tutto e per tutto un fire...come.conformazione e pezzi. Il.fiat 100 che dici tu se ho capito bene è il vecchio aste e bilancieri ed è totalmente diverso. Questo per intenderci è il motore della punto 55 dotato però di iniezione multipoint per via delle norme antinquinamento. Se riesco ti faccio na foto
 
La foto è utile, ma è ancora più utile il codice motore riportato all'interno della carta di circolazione.
 
Ecxo la foto
 

Allegati

  • 1473681791368255139142.jpg
    1473681791368255139142.jpg
    359,1 KB · Visite: 39
a mè sembra un fire, con tanto di sensore di fase. Va be le stranezze di fiat, ma mi sembrerebbe strano che nel 2001 montasse altro su un Panda.
 
firepanda.jpg

è quello nel cerchio giallo e legge una ruota dentata, fissata sul lato estremo dell'albero a camme
 
Indietro
Alto Basso