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Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

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galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Insomma, sono iscritto da poco e mi sto dando un bel da fare, ma d'altronde non ho nessuno con cui scambiare i miei pensieri, così mi trovo costretto a disturbare voi.
Vengo al punto: poco più di un anno fa me ne stavo a zonzo sul raccordo quando, ad un certo punto, si accende la spia dell'avaria motore. E in pochi secondi partono i calendari da qui all'anno zero.
Compro un adattatore OBD2 per leggere gli errori col telefonino e riscontro l'errore P0420: catalyst efficiency below threshold (bank 1). Faccio un po' di ricerche e scopro che il maggior indiziato è il catalizzatore. Vedo quanto costa un catalizzatore e iniziano a partire i calendari dall'anno zero a 2015.
Facendo altre ricerche, vengo a conoscenza delle sonde lambda, che hanno la funzione di captare la quantità di ossigeno nei gas di scarico a monte e a valle del kat (dalle EURO4 in poi). E sono fatte di un materiale che col tempo si usura e che non fa funzionare la sonda.
La domanda è: come fare a capire se è la sonda che funziona male oppure se è il catalizzatore che è andato a farsi benedire? Questo inverno, con l'adattatore OBD, ho registrato il funzionamento delle sonde lambda della mia auto e mi sono accorto che quella a monte funziona bene mentre quella a valle legge una quantità più o meno costante di ossigeno. E la domanda è sempre la stessa: è la sonda che, essendo vecchia, fornisce un segnale sbagliato facendo accendere la luce di avaria oppure è effettivamente il kat ad essere andato e la sonda fa bene il proprio lavoro?
Per il resto, la macchina ha consumato sempre come una petroliera, medie di 13,5/14 al litro e il motore gira bene, non ha vuoti ai bassi (tant'è che, grazie all'ottima elasticità, uso la quinta dai 55 km/h in su e il motore riprende abbastanza bene) e nemmeno agli alti, direi che gira rotondo fino al limitatore. Solo in prossimità del minimo, se schiaccio, la macchina ha un attimo di esitazione, ma poi apre tranquillamente dai 1000 giri in su.
Ovviamente allo scarico c'è puzza e tra un anno deve fare la revisione e se non la passa, cosa molto molto probabile, sono ***** amari.

Ecco le mie rilevazioni


Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 
Secondo m'è è la sonda a valle al 90 % . Lo cambiata due mesi fa anche alla mia Punto 1.2 che dopo 210 000 km di onorato servizio mi aveva abbandonato . Se la sonda rileva sempre grandi quantità di ossigeno non è detto che sia il Kata
 
@samuele infatti quando accelero si nota che la sonda a valle va praticamente a pari della sonda a monte.. il fatto è che dovrei farmi prestare una sonda buona e provarla perché non ho soldi da buttare e ho paura che non passi le emissioni, anche perché barare è diventato molto difficile.
 
Faccio finta di non aver letto l'ultima frase...
Ti sei informato di quanto costa una sonda lambda? Originale, concorrenza e dal rottamaio... ;)
 
Se avessi visto prima questo video, avrei evitato anche di aprire la discussione.


Il catalizzatore è andato.
 
Se ti va di fare esperimenti, puoi tentare di lavare il catalizzatore, se hai uno/due giorni in cui puoi stare fermo.
In ogni caso, la sonda sarebbe da verificare.
 
@Pike purtroppo la macchina non può stare ferma e il video parla chiaro. Magari sarebbero da invertire la sonda a monte con quella a valle e fare una prova.. ma poco ci credo, credo che il kat sia da cambiare. Ed è risaputo che i prodotti che fanno i lavaggi sono inutili
 
Vedi tu, mi sembri ben poco predisposto a spendere i soldi di un catalizzatore nuovo, quindi ti sto indicando quanto è scritto in giro. Ci sono tentativi fattibili con poche decine di euro, però dipende da te.

Le lambda non è detto che siano identiche.
 
Ultima modifica:
Catalizzatore che non funziona: i valori della sonda a valle sono troppo alti.
Se hai qualche dubbio e disponi di un termometro a infrarosso, puoi misurare la temperatura all'ingresso e all'uscita. Se sono praticamente uguali è il catalizzatore che è andato.

Se la centralina non è troppo schizzinosa, puoi barare col segnale dell'errore, ma non con il test della revisione.
 
Parlerò con "i piani alti" e vedremo il da farsi, vedrò di prendere qualcosa di seconda mano (anche qui, ci vorrebbe un ricambio che ha fatto poco) oppure qualcosa di nuovo a buon mercato.
Tra l'altro, ora che ci penso, ho una mezza idea di quale sia stato il fattore scatenante: la bobina che faceva andare in misfire il cilindro tre. A volte, accelerando, si sentivano degli scoppi provenire dai collettori di scarico. E' andata così un giorno, il tempo di andare a prendere il ricambio a 50km da casa (alla Ford costava 263€ + IVA mentre ho preso un ricambio Meat-Doria per 23€, nuovo.) e si vede che gli scoppiettii hanno distrutto il catalizzatore.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questo catalizzatore nuovo, è una azienda italiana quindi spero sia un buon prodotto. Costa anche poco.. non so se è meglio anche mettere due sonde lambda nuove, oppure solo quella a valle visto che quella a monte lavora ancora bene. Comunque è presto per decidere, ho tempo fino a febbraio/marzo 2017, dopodiché ad aprile ho la revisione.
 
Hai già pulito entrambe le sonde? Non vorrei che cambiato il cat la sonda a valle poi funziona correttamente...
 
Il problema è tirare fuori la sonda a valle, visto che è messa in una posizione abbastanza infame.
 
Beh però prima di cambiare un catalizzatore,che non costa poco,io proverei a pulire le sonde,a costo di sbucciarmi le braccia LOL
 
Figurati, ho fatto il muratore per un anno, non ho paura di sporcarmi e di sbucciarmi le braccia. E' solo che la Fiesta è bassa, io sono "orizzontalmente alto" e quindi mi è tremendamente scomodo ficcarmi la sotto. Domani vedo un po' di alzare la macchina come si deve, ho anche due cavalletti e un crick idraulico nuovi nuovi.
 
Allora, riporto quanto segue. Di smontare la lambda non mi pare il caso. Sul vialetto di casa batte il sole dalla mattina a sera e c'è una pendenza che renderebbe il tutto poco sicuro. Ho rifatto una diagnosi col computer e la lambda a valle restituisce lo stesso segnale di quella a monte, quindi escluderei che sia la lambda ad essere sporca, in quanto funziona fin troppo bene.
Sostituirò il catalizzatore all'inizio del prossimo anno, sperando di stare a posto con la revisione.
 
Effettivamente,se le condizioni sono quelle,fai bene. La sicurezza prima di tutto. Ma il catalizzatore lo cambi sempre da te? È in posizione comoda da cambiare?
Però mi pare strano il fatto che le 2 sonde abbiano lo stesso segnale. Può darsi che sbaglio,ma di solito la lambda a monte ha un valore in tensione che oscilla di piu rispetto a quella a valle.
 
E più che altro: come fanno ad avere lo stesso segnale sia prima che dopo il CAT? Tu ipotizzi che il catalizzatore sia cotto ma se così non fosse?
 
Se le sonde sono uguali, la concentrazione di ossigeno prima e dopo il catalizzatore pure (= catalizzatore assente o completamente andato) generano praticamente la stessa tensione (zirconio) o la stessa resistenza (titanio).
 
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