- Auto
- Fiat uno 1.1 37kw i.e. del 1992 - lancia thema berlina 2000 16v V.IS. del 1993
Buonasera amici. Innanzitutto spero che questa sia la sezione giusta in cui esporre il mio problema, in caso contrario mi scuso.
Dunque, dopo la sostituzione dei segmenti( che con il problema che espongo di seguito non è correlato)ho riscontrato due problemi:
1-il minimo, con motore freddo, spesso non era abbastanza alto da mantenere in moto il motore;
2- sono decisamente aumentati i consumi di carburante;
Riguardo al minimo, succedeva che il motore passo-passo non si azionava il più delle volte e dovevo ogni volta premere leggermente sul pistoncino che muove la farfalla per far si che lo stesso si azionasse.da qui, ho presunto che fosse difettoso il motorino.
Inoltre, supponendo un malfunzionamento della sonda lambda ( che staccate le sue connessioni elettriche non produceva nessuna variazione al motore) l'ho sostituita.
Ebbene, sostituiti entrambi i componenti (per i quali non ho affrontato una spesa eccessiva), metto in moto e tutto funziona regolarmente. Fatto un breve giro di prova l'auto risponde bene. Questa mattina, ahimè, si ripresenta lo stesso problema: a freddo il motore non tiene il minimo. Ed infatti mi accorgo che il motorino non si aziona e devo, nuovamente, premere sul pistoncino per far azionare il motorino.
Ora mi chiedo: che cavoli succede? E poi: questo consumo eccessivo di carburante può essere legato ad un problema di comunicazione dei vari componenti e sensori(escludendo sonda lambda, motorino passo, sensore temperatura motore che sono nuovi)? Soprattutto non mi spiego perché toccando il pistoncino del motorino esso si attiva! Grazie
Dunque, dopo la sostituzione dei segmenti( che con il problema che espongo di seguito non è correlato)ho riscontrato due problemi:
1-il minimo, con motore freddo, spesso non era abbastanza alto da mantenere in moto il motore;
2- sono decisamente aumentati i consumi di carburante;
Riguardo al minimo, succedeva che il motore passo-passo non si azionava il più delle volte e dovevo ogni volta premere leggermente sul pistoncino che muove la farfalla per far si che lo stesso si azionasse.da qui, ho presunto che fosse difettoso il motorino.
Inoltre, supponendo un malfunzionamento della sonda lambda ( che staccate le sue connessioni elettriche non produceva nessuna variazione al motore) l'ho sostituita.
Ebbene, sostituiti entrambi i componenti (per i quali non ho affrontato una spesa eccessiva), metto in moto e tutto funziona regolarmente. Fatto un breve giro di prova l'auto risponde bene. Questa mattina, ahimè, si ripresenta lo stesso problema: a freddo il motore non tiene il minimo. Ed infatti mi accorgo che il motorino non si aziona e devo, nuovamente, premere sul pistoncino per far azionare il motorino.
Ora mi chiedo: che cavoli succede? E poi: questo consumo eccessivo di carburante può essere legato ad un problema di comunicazione dei vari componenti e sensori(escludendo sonda lambda, motorino passo, sensore temperatura motore che sono nuovi)? Soprattutto non mi spiego perché toccando il pistoncino del motorino esso si attiva! Grazie