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Fiat uno - Come sostituire scatola guida?

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Oggi le cose sono più chiare, grazie soprattutto ad una decente illuminazione. I bulloni si svitano dal basso, perché i dadi sono saldati sulle staffe. Non devo far altro che utilizzare la bussola da 13, quella più stretta. Sganciare i leveraggi e sfilare la scatola.

Esatto!
Guardando le tue foto mi hai fatto ricordare delle leve del cambio sotto la mia Uno 900, che si staccavano al primo fosso, e dovevo sempre rimettere in sede.
Forse per questo i cavi Bowden hanno avuto il sopravvento.
Tolte le due levette del cambio (avvitate da sotto) puoi tirare via tutto il supporto dei leveraggi comprese le staffe di raccordo, poi prosegui normale come ti avevo detto.
 
Allora ragazzi, stamattina, in pieno spirito cristiano, attorniato da angeli, arcangeli, serafini, santi e beati da me invocati, sono riuscito a cambiare la scatola guida. Ho avuto la fortuna di poter far uso di una buca nel box di un mio collega, che gentilmente me ne ha concesso l'uso! Che dire, un lavoraccio, npb tanto a smontarla quanto a metterla su, poiché un tampone on gomma mi rendeva difficile il fissaggio della piastra sulla scatola. Ma ce l'ho fatta. Ma ho commesso un errore, dettato dalla premura: prima di fissare le testine non ho centrato la scatola guida. Ho lasciato le ruote il più possibile diritte prima dello smontaggio. Ma quando ho rimontato tutto, la ruota destra era più sterzata della SX. Ho corretto la differenza agendo sul registro. Ho fatto la prova in strada, ho messo il volante nella nuava posizione di ruote diritte. La macchina va diritta, non tende verso DX o SX, ma la convergenza la faccio fare comunque. Ma, c'è un piccolo, non so quanto piccolo, problema: mentre sterzo, sembra che il volante vada un po più duro ad intervalli, diciamo ad ogni giro completo di volante. Cosa ho sbagliato?

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre, mi è avanzato un pezzo, il n°7 dell'esploso! Me ne sono accorto ora! Che disastro!
 

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prima di fissare le testine non ho centrato la scatola guida.

Infatti la devi centrare alla fine, devi smontare il volante e centrarla con le ruote dritte, lasciando lo stesso numero di giri a dx e sx, con il metodo della "panda" che anche tu avevi linkato.


Ho lasciato le ruote il più possibile diritte prima dello smontaggio

Se la macchina stava con il muso per aria, non serve tenere le ruote dritte prima di smontare la scatola di sterzo, staccate le testine dal montante se ne vanno per fatti loro...

Ma quando ho rimontato tutto, la ruota destra era più sterzata della SX. Ho corretto la differenza agendo sul registro.

Ma i filetti liberi sulle testine vecchie sulla vecchia scatola di sterzo li hai contati?

c'è un piccolo, non so quanto piccolo, problema: mentre sterzo, sembra che il volante vada un po più duro ad intervalli, diciamo ad ogni giro completo di volante. Cosa ho sbagliato?

Sterzo non centrato che ha giri da un lato maggiori che dall' altro? Ruote divergenti? Ruote non in pressione? La testina di sterzo che deve ancora fare "la faccia" (sono durette all' inizio).

Inoltre, mi è avanzato un pezzo, il n°7 dell'esploso! Me ne sono accorto ora! Che disastro!

Vediamola dal lato positivo: fin quando ti avanza qualcosa va sempre bene, il guaio grosso è quando perdi qualche pezzo!
Scherzi a parte, nella tavola degli esplosi il numero 7 viene denominato "anello di sicurezza", credo che serva per non fare uscire il piantone dalla sua sede, e se è di sicurezza, mettiamolo che cosi' stiamo tutti piu' sicuri!
 
Si, i filetti liberi li ho contati e riportati sulla nuova scatola guida!
 
Ok, e questo già spiega la "ragionevole" convergenza che ti sei trovato a scatola sterzo nuova montata (ma è meglio fare anche la convergenza professionale), il volante poi l' hai smontato e centrato alla fine?
 
Quindi devo sganciare le testine e centrare lo sterzo immagino

--- Messaggio doppio unito ---

Si, volante smontato e riposizionato

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto è che, comunque, ho dovuto registrare nuovamente una ruota, che divergeva rispetto all'altra
 
Ok, direi che è l' ora di mettere l' anello di sicurezza dove deve stare, e presentarci lunedi' in un centro gomme con convergenza laser per far fare le cose per benino.
 
La convergenza è ovvia direi!, non avevo dubbi! Ma st'anello non ho mica capito come va messo!!

--- Messaggio doppio unito ---

Mi spiace solo di non aver fatto un lavoro come si deve:(
 
Non si capisce bene dall' esploso, prima di dire cose non precise, lascio il campo a chi ci ha avuto già a che fare.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi spiace solo di non aver fatto un lavoro come si deve

E' una sciocchezza che ti serve per fare esperienza, la prossima volta armati di macchinetta fotografica, puo' aiutare a risolvere questi dilemmi.

L' esperienza è quella cosa che quando ce l' hai non ti serve piu' (Legge di Murphy)
 
Credo che la causa derivi dal fatto che la scatola non è posizionata bene nella sua sede, vista la fatica che ho fatto per posizionarla. e il piantone con il suo snodo, non essendo in asse con perno della scatola, causa lo sforzo in rotazione. Devo rismontarla. Ho controllato lo sterzo, è centrato bene, tot giri a destra, tot a SX.non è un problema neanche di testine nuove.. Ci scommetto!
 
Ah beh, se è solo che la scatola guida non è posizionatata bene..ehm...
Ricorda che la devi infilare di lato dalla sede della ruota dx, senza manovre strane da sotto.
Ricorda di non rovinare le cuffie della scatola nella manovra.
Ricorda di mettere un filo di frena filetto sulle viti che attaccano la scatola al telaio.
Ricorda che, per quanto semplice sia il montaggio, è cmq una parte importante della meccanica della tua auto.
Ricorda Murphy.
 
Giusto per la cronaca, la vecchia scatola guida l'ho riparata praticamente a costo zero, la boccola che ho sostituito me l'ha regalata il ricambista! Potevo risparmiarmi i soldi della nuova, ma purtroppo la macchina non poteva restare in box...:cry:
 
Rivendi la scatola sterzo riparata...
 
Ma poi cosa hai combinato con la nuova scatola guida?
L' hai sistemata?
Messo il fermo di sicurezza?
Come andava messo?
 
Non ho ancora avuto il tempo di smontarla nuovamente, conto di poterlo fare sabato. Per la spina di sicurezza andrò nel pomeriggio ad informarmi
 
E come volevasi dimostrare, il problema era causato da un posizionamento non corretto della scatola nella sua sede:questa volta ho cosparso un po di grasso sui gommini che abbracciano la scatola, per farla scivolare e posizionarsi perfettamente sulla sua sede. Ora è OK! In pratica il perno era inclinato troppo rispetto al piantone e nonostante la presenza dello snodo, il piantone sforzava a ruotare nel momento in cui lo snodo si torceva. Ora, gli snodi sferici sulle aste della scatola, essendo nuovi, sono un po duretti, ma con il tempo saranno liberi di ruotare. Grazie a tutti voi per il sostegno che mi avete dato!
 
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