Diciamo che c'erano pro e contro: l'accensione elettronica è molto più regolare, ma se si brucia il modulo, sei fermo, mentre le vecchie puntine, anche se un po' usurate, bene o male a casa ti riportano, inoltre sono molto facili da sostituire. Mio nonno molti anni fa, guidava una Austin Allegro (sì, proprio lei
) e teneva sempre dietro le puntine di riserva: mai rimasto a piedi.
Io alcuni anni fa rimasi a piedi: il problema era la famosissima centralinetta BKL. Per fortuna ne avevo altre 4 in casa.
Il top dei top delle accensioni sui motori a carburatore a mio avviso, era e sarà sempre la Marelli Digiplex, montata sulla Ritmo Energy Saving e sulla rarissima Uno ES. Un giorno vorrei fare la pazzia di installarla sulla mia Uno, quando e se mai riuscirò a farla tornare in strada!
Riguardo ai carburatori e alle leghe utilizzate, sarà sicuramente così e visto che attualmente monto uno spagnolo, sto valutando di sostituirlo al più presto con un italiano, anche se credo che a fini pratici e visto l'utilizzo ridotto che farò di quella macchina, cambierebbe ben poco. Comunque i carburatori sono ormai merce rara e quasi nessuno sa più metterci le mani. Se entri in un'officina tradizionale con un'auto a carburatore, ormai ti rispediscono al mittente. Senza contare che ormai le amministrazioni comunali, sono sempre più "razziste" nei confronti delle vecchie auto, sempre più tartassate dalle normative antinquinamento. Per fortuna che esistiamo noi appassionati a tenere vivi questi cimeli!