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Fiat Uno 60 '86 (1116 a carburatore) minimo irregolare e strattona

Auto
Fiat Uno Scioneri 60 SL 1986
Buona Sera
Sono nuovo mi chiamo Marco Antonio e questa é la mia prima discussione, ho una Fiat Uno 60 SL Scioneri del 86 e da circa un anno e qualcosa in più ho problema di minimo irregolare o che non lo tiene proprio, tipo quando abbasso la frizione o mi fermo a semafori o alle rotonde si spegne proprio. Prima il problema era meno frequente ma negli ultimi mesi si é accentuato molto. Premetto che mi piace il "Fai da Te" da quando é iniziato ho cambiato varie cose: candele, cavi, calotta, spazzola rotante, impulsore, centralina sullo spinterogeno, bobbina d'accensione, il palloncino sullo spinterogeno o decompressore come si chiama quello che con un tubo va dietro al carburatore, pulito il carburatore in diversi modi(sia con additivi nel carburante che con prodotto apposta per pulire corpi farfallati e carburatori come ho visto in un video di GDeltaG:)), ma nonostante ciò niente, cambiato anche filtro aria, olio e fatto logicamente cambio olio precisamente al inizi di quest anno. Ho visto un video su Youtube di un certo Bonna che ha risolto mettendo le centraline di benzina e del impianto gpl a massa(io oltre che é a carburatore non ho nessun impianto), come ha fatto lui non saprei come fare sulla mia. Spero di risolvere ???. Aspetto un vostro riscontro grazie
 
CO e minimo sono stati regolati ??
 
Grazie per le risposte
CO e minimo sono regolati, che quella volta che non si spegne sta 1.1 giri fissi e quando poi ritorna la situazione che si spegne non lo mantiene fisso, tipo a volte si spegne direttamente e altre volte oscilla tra 0.9 e 1.4 giri e poi giù, la soluzione che ho adottato in tutto questo tempo é che quando so che si sta per spegnere tiro aria e resta accesa anche se un po accelerata e appena riparto la richiudo. Per quanto riguarda il corpo farfallato sta bene allego foto(pulito diverse volte)
 

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Due cose: @Celtic Pannonia il titolo, per essere conforme, deve contenere modello, motorizzazione e anno. Questa volta correggo io, ma per il futuro ricordatelo.

Seconda cosa: stiamo parlando di un motore dell'86 a carburatore, quindi non si parla di "corpo farfallato", semmai di farfalla. Ad ogni modo, intervengono fattori che con l'iniezione avevamo dimenticato.
Però qui è tutto manuale, quindi da una parte è anche meglio.
 
Durante la messa in moto come si comporta? Lato pompa/filtro benzina hai fatto verifiche?
 
Io di carburatori ci capisco poco, ma se alzare il minimo non porta benefici, mentre tirare l'aria, sì, direi che entra aria da qualche parte. Qualche tubicino fessurato?
 
Ho visto la tua provenienza, e ti domando a bruciapelo: ci sono ancora carburatoristi in quelle zone?
 
Buon Giorno
Scusami El Caiman ho fatto confusione, e grazie per avermi corretto.
Ilmax il filtro benzina non ci sta, non vorrei sbagliare ma ha qualcosa nel galleggiante/pompa sotto al sedile posteriore che é a forma cilindrica con una retina sotto(allego foto che ho cambiato pure questo) e a breve cambierò anche la pompa,quella che ci sta ha 30 anni ne ho trovata una Valeo a 18€ :).
El Caiman i tubicini che dici tu che forse sono bucati quali dovrebbero essere? E porterebbero Aria o Benzina
Pike sono di Napoli ma abito a Terni se ti riferisci a Terni un paio ci sono.
 

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Ciao! Come si comporta quando metti in moto a caldo senza tirare l'aria? Il minimo lo tiene? Hai difficoltà nell'avviamento?
 
A volte lo tiene e a volte no anche a caldo, ripeto non é una cosa fissa che lo fa sempre ma sono più le volte che lo fa che quando non lo fá.
 
Visto che la pompa della benzina l hai già messa nuova,a mio avviso il problema è nel carburatore,se il minimo oscilla e la macchina strattona,molto probabilmente ci sono delle spirazioni di aria,comincia col controllare tutto i tubetti collegati al collettore ed al carburatore come ad esempio quello che va al polmoncino dello spinterogeno e quello del servofreno e la guarnizione di basa tra collettore ed il carburatore quella qualche problema lo dava.Per verificare la funzionalità del carburatore devi smontare il filtro dell aria accendere il motore e guardando dentro al venturi del carburatore verificare che quando acceleri esce benzina nebulizzata da tutti gli orifizi (non è una prova attendibile al 100%).Che carburatore monta Weber 32 ICEV?
 
Ciao Ducelier, la pompa ho comprata ma ancora non ho montata, se ce la faccio la monto oggi massimo domani. Intanto faccio anche questi controlli che mi hai detto intanto posso dirti che il tubo del polmoncino ho cambiato insieme al polmoncino stesso. Il Carburatore é un Weber 30/32 DTME 11 255 5N
 
Ok monta già un carburatore a doppio corpo quindi. Ma prove da fare non variano.Fai le prove e poi dicci.
 
Ecco, Ducelier ha scritto bene quello che io avevo abbozzato. Quoto tutto. ;)
 
Buon Giorno
La pompa appena cambiata(il distanziale si reggeva per miracolo, era spaccato a metá, per mia fortuna ne ho due di scorta). Montati due filtri carburanti uno prima della pompa e uno dopo, partiamo già che non strattona, regge il minimo solo quando arriva alla temperatura di 80 in poi, prima no. Per le prove: la benzina esce nebulizata, come già detto il tubo del polmoncino ok(ho ricontrollato per sicurezza), quello del servofreno non vedo perdite ma é abbastanza vecchio se lo cambio non faccio prima? Se cambiandolo non cambia niente può essere qualche membrana al interno del servofreno che non decomprime bene?
E la guarnizione tra carburatore e collettore sta bene da quello che posso vedere ad occhio nudo(anche questa abbastanza vecchia).
 
Capito grazie Caiman(quindi i freni okey :)) e il tubo lo posso cambiare senza problemi? Quello che ho é si regge con fascette, cioè posso smontarlo e metterne uno nuovo senza problemi?
 
Qouto a pieno El caimandelpiave.Altra cosa: arrivati a 80 gradi di temperatura il minimo è a posto oppure è ancora irregolare?Altra cosa da fare sarebbe dopo aver usato normalmente la vettura l indomani smontare le candele e vedere di che colore sono sarebbe meglio se postassi una foto dove si vedano bene gli elettrodi.
 
Uscito verso le 16:00 è tornato a casa ora, quasi 30/35km ho fatto...
Non é cambiato niente con la pompa nuova :(
Il minimo non lo tiene ne a freddo e neanche a caldo, ai semafori, rotonde, ecc sto sempre a tirare aria. Le candele per la precisione ho cambiate Lunedi 13 Agosto di pomeriggio, ma quelle vecchie non ce ho più, devo lo stesso smontare domani per fare foto?(quelle vecchie comunque erano normali un po annerite ma mantenevano tutte la stessa distanza).
Per il fatto del tubo del servofreno posso cambiarlo io o nello smontare ce qualcosa di particolare, un altra cosa se entrasse aria dalla base del carburatore/collettore potrei fare una prova con il silicone per le altre temperature Arexsons Motorsil D(dico questo perché ce ha mio fratello).
 
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