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Fiat Uno 60 '86 (1116 a carburatore) minimo irregolare e strattona

Ipoteticamente dovresti sentire il risucchio se ci fossero problemi nelle guarnizioni.
Come è messo il gioco valvole? Non è direttamente connesso con il minimo, ma vista l'età e l'importanza del gioco valvole nella gestione corretta del minimo... mi sembra sensato parlarne :)
 
Il risucchio lo sentirei sia a caldo e freddo?
Del gioco valvole che mi dici se fosse come dici tu dovrebbe farlo sempre, ma poi saranno passati se no due anni che ho fatto la guarnizione della testata compreso di tutto alla rettifica.
 
Dipende se il problema è dovuto al'imperfetta planarità delle superfici o ad una guarnizione rotta (e di quanto)....
Il risucchio e/o fischio potrebbero essere piuttosto attenuati dal rumore che fa il carburatore privo di filtro.
Un modo per vedere se ci sono di questi problemi è cospargere di farina o borotalco la zona delle guarnizioni. Dove sparisce c'è aspirazione.

Mi raccomando, un velo!

Due anni... e quanti km?
 
prova a vedere che con hai perso la vite della regolazione del C-O o che non si sia rotto' l'oring che fa da tenuta. la trovi di lato al carburatore dove e fissato allo zoccolo in bachelite del collettore.... si solito succede e fa quei sintomi. e una vitina in ottone lunga circa 1 cm e conica.... se hai bisogno istruzioni come carburare il minimo scrivimi. e semplicissimo ma devi avere orecchio
 
Tutti i piccoli tubicini che portano aria o vapori, sono semplici da sostituire, a volte hanno una fascetta, a volte nemmeno quella.
 
Grazie Caiman, é che volevo andare sicuro senza fare qualche danno :Happy:
Anche se il tubo del servofreno non é proprio un tubicino perciò volevo essere sicuro.
 
A sto punto si potrebbe provare a pulire il getto del minimo. Se smonti le candele e posti la foto è meglio così vediamo di capire in che problema di carburazione sei incappato.Altra domanda cavi candele,calotta e spinterogeno sono a posto ?La vite di regolazione della carburazione hai provato a toccarla?
 
e quello che gli ho chiesto anche io per incominciare a carburarla almeno dalla vite......che bei tempi ritornare al classico cacciavitino per aprire e chiudere la vite per carburare:meccanico2
 
Buon Giorno
Dalle foto allegate ho pulito queste due viti, comunque penso di portarlo a revisionare il carburatore se no che ne trovo uno usato che sta leggermente meglio. Ho anche pulito quelle quattro viti sopra con i fori, le 2 viti le ho regole ad orecchio, a caldo il minimo resta stabile per ORA.
Ducelier si può dire che lo spinterogeno é nuovo, per ciò io penso che il problema sta attorno al carburatore, per le candele mi dispiace ma tra una cosa è altra uso la macchina e a caldo non posso evitarle.
Grazie ancora vi aggiorno in questi giorni come va che ho iniziato a lavorare :thumbsup:
 

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ora che le viti le hai pulite sopra tutto quella della photo di sx dovresti anche soffiarci dentro nel buco. poi infine dato che hai notato dei miglioramenti era possibile che era fuori carburazione e ora devi per forza carburarlo. e una cosa semplicissima e devi avere orecchio. segui le mie indicazioni e farai una carburazione a doc senza revisionarlo. a motore caldo ma senza vento la inserita, alza leggermente il minimo del motore tramite la vite 900 giri, poi avvita fino in fondo la vite conica della photo di sx lentamente fino a quando il minimo zoppica. quando incomincia a zoppicare fermati e inverti il senso di rotazione della vite (svitala) fino a quando il minimo incomincia a aumentare girando rotondo. a questo punto fermati ancora e diminuisci il minimo tramite la vite del minimo. a quel punto e carburata e vedi come va. fallo in un lasso di tempo in cui non si inserisce la ventola, piu o meno a temperatura 80 gradi
 
Ciao, innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua Uno, io ho una 60SL bianca, gennaio 1986, sfortunatamente ferma da parecchio per restauro, il motore gira bene, ma la carrozzeria è marcia in molti punti.
Ho avuto anche io i tuoi stessi problemi, al 99% il problema sta nei getti del carburatore intasati/otturati. Dopo oltre 200000 km fatti con un motore a carburatore identico al tuo, posso darti le seguenti soluzioni che nel mio caso hanno funzionato.
Soluzione numero 1: a regime basso e marcia alta, accelera a fondo in modo da fare aprire la seconda farfalla; in tal modo si crea una sorta di "sovraccarico" di benzina che tende a "stappare i getti"
Soluzione numero 2: svita i getti e puliscili accuratamente con aria compressa ed eventualmente un fil di ferro, ma con prudenza!!!!!!!!!!!!!!
Soluzione numero 3: compra un pulitore spray per corpi farfallati e a motore acceso, spruzzali nel carburatore accelerando

Se ti interessa, ho ancora un paio di carburatori uguali al tuo, inoltre posso darti il contatto di uno tra i migliori carburatoristi in Italia, che sulla mia ha fatto miracoli!
 
Buona Sera
Oggi troppo lavoro non sono riuscito a fare niente :(,ma comunque grazie mille di questi consigli, domani pomeriggio dovrei avere un Po di tempo libero.
Fabiobol il numero 3 ho fatto già, il 2 anche ma non con il fil di ferro ma solo con aria, mentre per il numero 1 mai provato ma lo farò, ma solo dopo aver fatto la carburazione DOC che mi ha spiegato Giandula :Shamefully:, e poi vi faccio sapere tutto(Giandula devo soffiare dentro dove stava la vite conica o quella con la molla? Grazie)
 
Le viti che hai smontato sono una la vite della carburazione el altra deve essere quella del regime minimo meccanico.Avresti dovuto smontare invece i getti che vedi sopra al carburatore smontare soffiarli e poi soffiare dentro al loro foro.Prima di smontare i getti in questione e bene mettere degli stracci dentro il venturi del carburatore onde evitare che ti cada dentro qualcosa.Poi una volta rimontato tutto devi regolare la vite della carburazione come ti ha spiegato Giandula
 
E' vero! La vite con la molla è quella del minimo! Rimettila su, mentre l'altra a spillo dovrebbe essere quella che registra la carburazione a regime minimo. I getti hanno carburazione fissa, non sono regolabili, di solito sono pre-calibrati. Sono quelli che devi smontare, dovrai svitarli ed estrarli con una pinzetta. Attenzione a non invertire primo e secondo corpo, pena peggiorare la situazione! Ti conviene estrarli uno alla volta oppure segnarti la posizione.
Attenzione perchè i getti una volta svitati, sono scomponibili. Spiego: quando li estrai, non è sufficiente pulire i forellini, ma sarebbe meglio aprirli completamente e dare una bella pulita. Se il tuo carburatore non è mai stato revisionato, è probabile che i getti, dopo 32 anni di cui 15 fatti con la gloriosa benzina Super rossa, siano completamente incrostati. I miei erano marroni, infatti appena presa la macchina mi lasciò a piedi in una salita di montagna. All'epoca ero giovane e inesperto, ma oggi saprei che cosa fare!
Aggiungo: è vivamente consigliato tagliare il tubo che dalla pompa meccanica della benzina, va al carburatore, e interporre un filtrino benzina, di quelli cilindrici usati a volte anche sui rasaerba e su altre macchine simili. La tua Uno ha probabilmente ancora il serbatoio in ferro e credo che dentro sarà pieno di sporco... se questo sporco arriva al carburatore, crea problemi di questo tipo.
Di solito, con i carburatori non si rimane a piedi del tutto, i Weber poi sono molto affidabili, ma se non sono regolati e puliti a puntino, risultano molto rognosi! Non so che cosa darei per rimettermi al volante della mia Uno in questo momento, ma dovrò ancora aspettare parecchio! L'erogazione del motore a carburatore mi piace molto, soprattutto dei doppiocorpo.
 
Ciao
Comunque si ho il serbatoio ancora in ferro, circa un mese fá ho cambiato il galleggiante ma prima sono arrivato a rosso ci ho camminato un Po e poi ho aspirato la benzina con una pompetta ci ho riempito una bottiglia da 2L e poco più, rimontato il nuovo galleggiante ho messo benzina nuova. La settimana scorsa quando ho montato la nuova pompa della benzina ho messo un filtro carburante prima e dopo la pompa(non ne ha mai avuto uno prima d'ora). Mentre stavo rientrando per pranzo, lungo la strada con la 4 a 70km/h ed in prossimitá di una curva ho voluto provare la soluzione numero 1 di Fabiobol, e che dire mi sa proprio che ha funzionato solo che il minimo resta a 1.7 giri, dopo un po che ho visto che non si spegneva ho regolato la vite con la molla fino a farla arrivare a 1.1 giri. Sono arrivato a casa(20km) senza che si spegnesse. Alle 15:00 riparto, se va bene lascio cosi ?
 
Rieccomi, stasera ha fatto solo una volta che si é spento e poi mai.
Domani lavoro fuori città(ma no con la mia Uno) se ritorno presto do quella pulita con aria.
Intanto già sono CONTENTO :Shamefully:.
É logicamente il merito é tutto vostro Grazie Infinite:)
 
Mi è venuta in mente un'altra cosa: dietro il carburatore c'è una specie di cilindretto che si svita, con un filo elettrico, che è collegata (se non ricordo male) alla centralina cut-off, che taglia il carburante in fase di rilascio, consentendo un minimo risparmio (mai riscontrato). Tale cilindretto è la valvola di intercettazione del minimo. Mi è capitato che questa alle volte inziasse a fare le bizze facendo spegnere il motore. Prova a svitarla e pulirla. Dovrei averne a casa qualcuna ancora funzionante.
Il minimo a 1700 giri è troppo alto, stai sui 1200 a fari spenti, in modo che accendendo i fari tu stia sui 900-1000. Comunque, quanti ricordi mi hai fatto tornare in mente... mi manca la mia Uno, ma un giorno quando me la finiranno, sarà di nuovo qui da me!
Unico suo difetto... quel motore se non lo si tratta con i guanti, consuma litri e litri di olio e pure di benzina! E' assetato come me...:)
 
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