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Fiat Uno 1000- Problema spegnimento anomalo

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ciao ragazzi, ho un problema sulla mia auto, in pratica dopo un po che sono in città e quindi ad andatura moderata il motore non tiene più il minimo e si spegne. me ne accorgo che si deve spegnere quando con un filo di gas la macchina non risponde, ovvero è come se non sto accelerando affatto e devo accelerare un pochino di più per stare con un filo di gas, poi basta che premo la frizione per vedere la lancetta del contagiri che scende in picchiata fino allo 0 a pari passo del motore, se sono fermo basta riavviare e riparte come nulla fosse se invece sono in marcia rilasciando la frizione e simulando una partenza a spinta riparte anche qui come niente fosse. ma dopo un po il problema si ripresenta. ho notato che sembra farlo dopo un po che sono costretto ad andare con un filo di gas..ho già sostituito la centralina sullo spinterogeno facendo rifare l'autoapprendimento ma come pensavo invano onfatti se fosse stata lei la macchina non si sarebbe riaccesa a motore caldo, solo che dopo la sostituzione mi è sembrato che il problema me lo fa dopo più tempo esempio se prima me lo faceva dopo 15 mimuti in città adesso dopo 20 (esempio)..la macchina a parte il problema tiene il minimo egregiamente stabile sui 900 giri. è una fiat uno 45 fire (1000 i.e.)
 
Come sono messe la pulizia del CF le candelee i cavi ? Il cavo accelleratore è messo bene ?
 
a me visto il tipo di problema improvviso a caldo ad andatura moderata mi sembra essere un qualcosa di elettrico, le candele le cambieró al prossimo tagliando tra 5 mila km, il corpo farfallato è stato pulito un anno fa, giarnizione di esso niove ed è stato cambiato anche il motorino passo passo.. io avevo pensato all'impulsore dello spinterogeno..che dite penso male?
 
Di auto anzianotte ne capisco poco però per quel poco che so può anche essere
 
i cavi sono gli originali, non ho idea di come fare a vedere se siano buoni o no ma a parte questo inconveniente la macchina parte al primo colpo e non da problemi..
 
potrebbe essere la centralina dello spinterogeno o il filtro benzina sporco o la regolazione della farfalla. Aggiungo anche che potresti avere un falso contatto sulla chiave d'accensione, hai provato a muoverla con il motore acceso?
 
si hai ragione scusa, difatti ho riletto che hai sostituito la centralina dello spinterogeno. Allora se hai lo spinterogeno e i cavi candela ok, mi fa pensare al potenziometro della farfalla che da i numeri e probabilmente se la macchina viene riaccesa lui si resetta e trova la posizione esatta del minimo.
 
Secondo me ti conviene ricontrollare il corpo farfallato .Prova a smontarlo e pulirlo di nuovo e poi fammi sapere se ti dà ancora il problema!
 
salva non penso sia sporco anzi...terzi se per potenziometro intendi il motorino passo passo che regola la battuta del minimo non credo, perche oltre a essere stato cambiato non corrisponde il sintomo che con un filo di gas e come se non sto quasi accelerando
 
allora è tipo un affogamento giusto?
 
quando mi deve fare il difetto se sono con un filo di gas e come se non lo sto facendo..altrimenti se non me ne accorgo comunque sia basta premere la frizione e i giri scendono fino a spegnersi, a volte e capitato che tentennasse prima di spegnersi e a volte dove aver tentennato risaliva di giri per poi stabilizzarsi al minimo. se riaccendo dopo un po lo rifa ma questo dopo un po che sono in citta perche sullo scorrimento veloce non mi da il problema..e se fosse la sonda lambda da pulire? o non c'entra nulla? deve essere un qualcosa di elettronico sicuro
 
cerca di capire sarà più di 15 anni che non ho più sotto gli occhi quel vano motore ed è difficile ricordarsi tutto cmq, ci si prova. A essere sinceri poi sembrano anche i sintomi di chi ha dell'acqua nella benzina, hai per caso cambiato o controllato il polmoncino dello spinterogeno?
 
acqua nella benzina? mmm non credo..per il polmoncino l'ho cambiato tempo fa e comunque qualche settimana fa se staccavo il tubicino i giri scendevano quindi funziona.. pero se non ricordo male mi ha iniziato a fare questo problema dopo aver cambiato lo spinterogeno quindi non so se puo essere collegato o no..
 
beh il polmoncino a depressione serve a variare l'anticipo di qualche grado e di solito cambiando il polmoncino si doveva regolare di nuovo lo spinterogeno, principalmente questa regolazione permette di avere l'accellerazione ben tarata e di solito varia l'anticipo in modo che se tu accelleri di colpo la macchina non "affoga" ma riprende bene. Sembra una cosa di poco conto ma se non viene fatta la regolazione giusta dello spinterogeno, hai accellerazioni sballate e la macchina può anche tendere a spegnersi, se poi hai anche lo starter automatico è meglio che sia regolato bene.
 
potresti avere allora una dispersione sui cavi o sulle candele che si manifesta quando si scalda il motore.
Adesso però scusami ma devo andare pensaci un pò su, a domani. Ciao
 
Io cambierei il prima possibile le candele e i cavi
 
Scusate l'ignoranza, ma la 1000 i.e. non è a iniezione elettronica? O è ancora a carburatore? Se è a iniezione elettronica, come fa ad avere ancora lo spinterogeno e il polmoncino di anticipo?
 
dovrebbe essere a iniezione elettronica
 
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