• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Tipo 1.6 i.e. SPI (motore 159A3.048) - Alimentazione da regolare o sensore temperatura liquido da sostituire?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere agli esperti come sarebbe preferibile agire per risolvere il funzionamento leggermente anomalo del motore in certe condizioni di marcia/temperatura motore.
Il sistema d'iniezione è il diffusissimo Mono Jetronic A2.2 senza gestione dell'accensione integrata.

Premetto che l'auto va bene, il motore gira regolarmente, ma ho l'impressione che la carburazione sia troppo "grassa". Inoltre il regime minimo resta un po' alto (tra i 900 e i 1000 giri/min), in particolare quando il motore è a temperatura normale d'esercizio. A temperature prossime all'accensione dell'elettroventola del radiatore, quindi un po' più alte della media (ad esempio marcia in città o motore sotto prolungato sforzo in salita), la carburazione sembra normalizzarsi, così come il minimo. A freddo invece è tutto ok.

L'idea iniziale era quella di mettere le zampe sulla vite di regolazione della portata di benzina che si trova sul monoiniettore poi però, mentre passavo in rassegna un po' di manualistica, e mettendo in relazione la cosa con un altro fatto strano che ora vi spiego, mi è venuto un dubbio.
Ho notato che il termometro dell'acqua nel cruscotto indica sempre una temperatura più bassa rispetto a quella reale, soprattutto a motore caldo.
Dato che lo strumento è controllato direttamente dal sensore di temperatura acqua e che pure la centralina d'iniezione attinge direttamente da quel segnale, possibile che il sensore sia andato a donnine, provocando una regolazione errata dell'iniezione?
Lo cambio o mi concentro sull'iniettore? O magari ci sono altre cose da verificare o su cui intervenire?

Grazie anticipatamente a tutti! :) :thumbsup:

Come fai a dire che la temperatura reale è più bassa di quella segnata? Hai collegato una diagnosi? Il minimo è regolato da una valvola che anche io dovetti cambiare ( sintomi diversi, minimo troppo basso ) più che l'iniettore controllerei la sonda lambda responsabile della carburazione

Nel concordare sulle domande che fa Max 69 (a cui aggiungo: la diagnosi, se legge la temperatura dal sensore, non dovrebbe avere la stessa temperatura circa dello strumento? :)) aggiungo un questione: puoi ricercare se esiste un metodo per diagnosticare il sensore temperatura in qualche modo?
Da fare mentre non guarda il tiranno di casa, il classico test del pentolino, ma con le letture dal multimetro (possibilmente) coincidenti con le attese per il sensore.
Può fare comodo un termometro ad infrarossi, ma ricordati che sulle pentole riflettenti imbroglia!

Ammetto che, inizialmente, la mia era solo un'impressione, per confronto col comportamento di altre Tipo/Tempra 1.4/1.6 con cui ho avuto a che fare negli anni.
Nel pomeriggio ci ho dedicato qualche ora e ho la conferma che il sensore misura, a temperature d'esercizio, una decina di gradi in meno rispetto al valore reale, quindi lo cambierò.
Al contempo ho "giocato" un po' col cinematismo di comando della farfalla, scoprendo la regolazione era un po' troppo serrata. La situazione sembra un po' migliorata ma non sono ancora convinto.

più che l'iniettore controllerei la sonda lambda responsabile della carburazione
E' brutto, molto brutto da ammettere ma... sai che non ci avevo pensato? Sono talmente entrato nell'ottica di avere un motore "vecchio"... Ecco la grande utilità del confronto con gli altri! Grazie Max ;)

ora e ho la conferma che il sensore misura, a temperature d'esercizio, una decina di gradi in meno rispetto al valore reale, quindi lo cambierò.
A prescindere se funzioni correttamente o no, credo che quel sensore abbia gli anni della macchina e quindi si potrebbe essere benissimo starato.
Messaggio doppio unito:

Hai collegato una diagnosi?
Concordo pienamente. E aggiungo che, se non lo hai, io farei un pensierino su questo:

https://www.ebay.it/itm/144185801751

Ultima modifica:
Ti ringrazio :thumbsup:
In effetti avevo già intenzione di comprare un'affare del genere.

Nel weekend ho intenzione di fare una serie di verifiche elettriche su vari sensori, a partire dalla sonda lambda. Chiaramente vi terrò aggiornati. ;)

Ho verificato la sonda lambda (del tipo a 3 fili: coppia bianca su connettore a due poli -> riscaldatore; filo nero -> segnale sonda), misurando quanto segue:

Resistenza riscaldatore: 4 Ohm.
Tensione in uscita sul connettore del riscaldatore (con motore in moto): la stessa presente ai capi della batteria.

Fra segnale sonda e massa:
- a quadro acceso e motore spento: 480mV
- a motore acceso e in temperatura: tensione pulsante fra un minimo di circa 100mV e un massimo di circa 900. Qui però ho riscontrato una cosa che mi è parsa strana: a un certo punto, per almeno 5 secondi, la tensione si è fermata sui 460 mV praticamente senza oscillare, come se la sonda si fosse scollegata. Poi la tensione è tornata a pulsare come prima.
In tutto ciò (la misurazione è andata avanti per diversi minuti) il motore ha funzionato come al solito: minimo un po' alto e leggermente "ballerino", anche in quel lasso di tempo che le variazioni di tensione si erano fermate.

Voi -che avete sicuramente molta, molta più esperienza di me- che ne pensate? I valori sono "accettabili" o la lambda è da buttare via?

PS: domani comunque farò anche altre verifiche, in primis al sensore di posizione farfalla.

I valori sono abbastanza corretti, la regolazione si interrompe se il regime non è costante, ed i 460mv sono il riferimento da centralina. Il fatto che il regime di minimo pendoli, potrebbe dipendere dal contatto del minimo che non funzione bene ( sul puntale del motorino) Se riesco a trovare la procedura di controllo te la mando, purtroppo il corso l'ho preparato agli inizi degli anni 90 e devo cercarlo.
Messaggio doppio unito:

Se riesco a capire come farlo ti mando anche il resto...

Allegati

Ultima modifica:
@motom121 il tuo contributo è preziosissimo, ti ringrazio.

Voi -che avete sicuramente molta, molta più esperienza di me- che ne pensate? I valori sono "accettabili" o la lambda è da buttare via?
Questo io non lo so, e anche se motom121 ti ha già dato delle indicazioni importanti, penso occorra il manuale d'officina, lo hai ?

Ho effettuato la serie di prove/regolazioni descritte nella documentazione di cui sopra e, per scrupolo, ne ho fatte anche altre trovate su un'altro sito (non so se posso mettere il link).

Il contatto del minimo funziona: è chiuso quando l'acceleratore è rilasciato e la farfalla completamente chiusa; si apre non appena la mezzaluna di comando della farfalla supera il mezzo millimetro di corsa a vuoto.

Se ho fatto tutto bene, il sospettato principale sembra essere il potenziometro della farfalla: sia coi test indicati nella documentazione, sia con quelli trovati nell'altro sito, i valori misurati non coincidono con quelli attesi.
Inoltre, basandomi su un diagramma tratto da un manuale d'officina, e aiutandomi con la sonda ntc del multimetro, che ho posto nelle immediate vicinanze, ho riscontrato che il sensore temperatura aria posto sull'iniettore è starato.

In compenso ho scoperto alcune cose interessanti sul sensore di temperatura del liquido refrigerante. Non sapevo che nel mio motore ce ne fossero due: uno, montato posteriormente lato distribuzione, poco più sotto del corpo farfallato, fornisce il segnale alla centralina; l'altro, montato anteriormente a metà strada fra il secondo e il terzo cilindro, fornisce il segnale al quadro strumenti.
Testandoli entrambi ho scoperto che il primo legge correttamente la temperatura, quindi è assolto; il secondo invece, come avevo già rilevato in precedenza, legge fra i 5 e i 10 gradi in meno (a temperatura d'esercizio), cosa che coincide perfettamente con quanto indicato sul termometro nella strumentazione.

A questo punto io sarei propenso a cambiare il potenziometro della farfalla. Voi che ne pensate?

Perché dici questo? A che pro?

Perchè leggere i dati in modo errato (posto che siano errati davvero) non aiuta nessuna centralina.

Il secondo sensore fornisce il segnale solo alla strumentazione.

A questo punto io sarei propenso a cambiare il potenziometro della farfalla. Voi che ne pensate?
Il potenziometro non viene fornito da solo, devi cambiare tutta la parte inferiore del corpo farfallato, e supponendo di trovarlo, costa una cifra. Piuttosto sei sicuro che non sia stato manomesso?

Non ne ho idea, ho l'auto da meno di un mese.

Manomesso in che modo? Posso trovare qualche indizio guardandolo solo dall'esterno?

Non toccare la vite, è bloccata di fabbrica con la "cera" dopo la regolazione

Allegati

• voge12.webp
    voge12.webp
    84,6 KB · Visite: 91
@matteo 89 si infatti. A parte che la vite che pensavo esserci in realtà non c'è, ma comunque tutte le persone interpellate mi hanno detto di fare interventi del genere "che sballa tutto e non la riprendi più".

@motom121 le viti del potenziometro non sembrano segnate. Allego un paio di foto:

pot-farfalla1.webp

pot-farfalla3.webp

Ha senso provare a separarlo dal corpo farfallato e vedere se riesco a pulirlo o è un'operazione troppo rischiosa?

Online avrei trovato questo: https://www.ebay.it/itm/173490516408 che non costa poco ma sempre meglio che spendere un migliaio di Euro...
Messaggio doppio unito:

PS: però qualcosa non torna.

Poniamo che il potenziometro sia davvero malfunzionante, perché mai dovrei riscontrare anomalie solo al minimo mentre in marcia il motore va a meraviglia? Semmai dovrebbe essere il contrario.

Poniamo invece che il potenziometro sia ok e che sia stato io a sbagliare in fase di verifica: è plausibile che la causa del problema sia il motorino del minimo, magari po' sgranato, che non riesce a portare (o a mantenere) con la dovuta precisione la farfalla nella posizione-obiettivo?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso