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Fiat Tipo 1.6 i.e. SPI (motore 159A3.048) - Alimentazione da regolare o sensore temperatura liquido da sostituire?

Magari la vite a cui faceva riferimento era un'altra?
Per il motore irregolare al minimo... farfalla e condotto da pulire?
 
Ha senso provare a separarlo dal corpo farfallato e vedere se riesco a pulirlo o è un'operazione troppo rischiosa
Si può tentatre di pulirlo, ma si dovrebbe rilevare la tensione in posizione di battuta fino al terzo decimale e poi rimetterlo dove si trovava. Il rischio è di "ucciderlo" definitivamente. Si può provarlo senza smontarlo, togli il motorino, con solo il quadro inserito muovi la farfalla e prova a vedere se riscontri del "rumore" sul segnale ( meglio se usi un multimetro analogico o un oscilloscopio). Se puoi metti il codice del complessivo, se riesci a leggerlo, dovrebbe essere scritto su un lato 0 438 201 xxx (è necessario per cercare i ricambi)
Messaggio doppio unito:

Mi è venuto un dubbio, che candele hai montato? Questi sistemi con le candele sbagliate facevano numeri da circo.
 

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In un certo senso avevo già provato, ma senza togliere il motorino e con le limitazioni di un multimetro digitale. Farò un test più approfondito con l'oscilloscopio e, contestualmente, cercherò pure il codice.
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità!
Messaggio doppio unito:

Mi è venuto un dubbio, che candele hai montato? Questi sistemi con le candele sbagliate facevano numeri da circo.
Quando ho preso l'auto, circa un mese fa, c'erano le NGK BPR6ES che ho subito sostituito con le BPR7ES

Qui ci sono le foto di come si presentavano le vecchie candele appena estratte.
 
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............ PS: però qualcosa non torna.
Poniamo che il potenziometro sia davvero malfunzionante, perché mai dovrei riscontrare anomalie solo al minimo mentre in marcia il motore va a meraviglia? Semmai dovrebbe essere il contrario. ...........

questo penso sia facilmente spiegabile,
perchè per 70/80% del tempo il potenziometro si trova nella posizione di minimo o vicino al minimo,
per cui è li che si consumano le piste in grafite

questa prima immagine è presa da un tuo link

1656399164056.jpeg

per cui essendo nuovo le piste sono perfette,

a confronto questo analogo a cui sto lavorando di una diversa vettura,
ma il problema è sempre quello, il danno sulle piste nella zona del minimo !!!

photo_2022-06-28_08-58-02.jpgphoto_2022-06-28_08-58-06.jpg

............ Ha senso provare a separarlo dal corpo farfallato e vedere se riesco a pulirlo o è un'operazione troppo rischiosa?. ...........

visto che non te la cavi male con l'elettronica ......
misura con attenzione le resistenza sui quattro contatti, e lo schema lo vedi anche dallo foto sopra.
oltre a segnare con un cerchietto la posizione delle quattro viti prima di smontarle,
poi quando rimonti farai una regolazione fine delle viti riportando le resistenze algli stessi valori
 
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Oggi mi è capitato di fare fare una ventina di minuti di urbano "serio" e, complice anche il caldo boia, il motore sicuramente si è scaldato più che bene: per la prima volta da quando ho la macchina il termometro sul quadro ha raggiunto la tacca dei 90°. Curiosamente (ma neanche tanto, a questo punto) in quelle condizioni il minimo è stato al regime giusto e piuttosto regolare.
Concluso il tratto urbano ho avuto modo di far rilassare il motore: l'indicatore della temperatura è tornato dove sta di solito (due tacchette sotto i 90°, vale a dire una temperatura rilevata compresa fra i 75 e gli 80 gradi). Tornato a casa è successo esattamente quello che mi aspettavo: il minimo è tornato a mantenersi un po' alto e a oscillare leggermente.

Qualunque sia la causa, quindi, sembra dipendere dalla temperatura del motore o all'interno del vano motore.
 
Ma il termostato del liquido refrigerante, lo hai sostituito ?
 
No, non ho riscontrato nessuna anomalia nella circolazione nel liquido per cui ho deciso di non toccarlo.
 
Eccomi qui per raccontarvi un fatto strano che mi è successo poco fa.
Siccome 'sta faccenda del minimo mi sta ossessionando ma al contempo sto avendo poco tempo da dedicarci, poco fa ho voluto provare a mettere in moto l'auto scollegando il potenziometro farfalla. Per farlo, visto che non avevo il cacciaviti a portata di mano, ho intrufolato la zampetta sotto l'airbox, faticando non poco per togliere il connettore, smuovendolo a destra e a sinistra mentre tenevo la molletta di blocco con le dita.
L'auto è partita, teneva bene il minimo, ma carburava male quando acceleravo.
Ma non è questo il punto. Dopo aver ricollegato il connettore, sono uscito a fare un giro di circa 6 km. Al rientro a casa, malgrado il motore non fosse particolarmente caldo, il minimo era assai regolare, non pendolava e il regime era più "normale".

Vuoi vedere che con quello scuotimento dello spinotto si sono un po' ripuliti i contatti?

Domani, se trovo una mezz'oretta da dedicarci, passo in rassegna tutti gli spinotti con abbondante spray pulitore per contatti elettrici, cosa che a prescindere male non fa (...e che in effetti avrei dovuto fare subito).
 
Solo per la cronaca: oggi minimo regolare praticamente in tutte le circostanze. Boh, io alle cose che si aggiustano da sole non ci ho mai creduto...
 
Dopo aver ricollegato il connettore, sono uscito a fare un giro di circa 6 km. Al rientro a casa, malgrado il motore non fosse particolarmente caldo, il minimo era assai regolare, non pendolava e il regime era più "normale".
Potresti avere dei problemi minimi al potenziometro del corpo farfallato, oppure dei problemi minimi allo stesso corpo farfallato ( tipo leggera ovalizzazione dello stesso ).
Vuoi vedere che con quello scuotimento dello spinotto si sono un po' ripuliti i contatti?
Ci credo poco, veramente poco. Secondo me la centralina ha un'anomalia di segnale, e non riesce a " regolare " per bene, quasi sempre, il tutto. Hai fatto una diagnosi in centralina ?
Io continuo a pensare che sostituendo il sensore di temperatura, ti toglieresti un possibile problema, visto il fatto che la centralina ne ha due a disposizione.
Messaggio doppio unito:

io alle cose che si aggiustano da sole non ci ho mai creduto...
Esatto, nemmeno io.
 
In tutta onestà, pure io non sono convinto che sia stata la "smossa" del connettore, fermo restando che un giro di pulitore per contatti lo farò a prescindere.

Sto cercando di tenere traccia delle condizioni d'uso in cui il fenomeno si verifica e sembra si stia delineando un pattern, ma voglio aspettare ancora qualche giorno prima di esporre i risultati (ammesso che sia davvero un pattern e non una serie di coincidenze).

La diagnosi non l'ho ancora fatta perché... non ho ancora acquistato l'adattatore.
 
Solo per la cronaca: oggi minimo regolare praticamente in tutte le circostanze. Boh, io alle cose che si aggiustano da sole non ci ho mai creduto...
Scusate se mi auto-cito.

Da quel mio post, datato 7 luglio 2022, la situazione -già buona- è andata ulteriormente migliorando. Allo stato attuale il minimo è molto regolare e, a orecchio, sembra essere sceso leggermente verso il regime giusto (circa 900 giri/min). La sostituzione della calotta del distributore d'accensione deve aver contribuito a raggiungere lo scenario attuale, ma i miglioramenti li notavo già da prima.
A questo punto mi viene da pensare che la causa primaria sia stata la sporcizia accumulata lungo la linea di alimentazione a causa dello scarso utilizzo dell'auto.
Spero la situazione rimanga quantomeno invariata, in ogni caso non mancherò di aggiornare (e di chiedere, se necessario) nel caso in cui le cose degenerino nuovamente.

Intanto ringrazio tutti voi per le preziose informazioni. :thumbsup:
 
Potrebbe essere benissimo come hai scritto tu: il poco utilizzo, negli anni, ha creato un problema, che man mano, usandola, forse si stà sistemando.
 
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