• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo jtd 85kw mod 192 2003 - Quale olio motore

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Fiat Stilo jtd 85kw del 2003,Sapete dirmi la specifica e gradazione consigliata per questo motore? L'auto e senza il LUM

Grazie

Il suo originale era il selenia WR 5w40 A3/B4 Api SN/CF specifica FCA 9.55535-N2.

Il suo originale era il selenia WR 5w40 A3/B4 Api SN/CF specifica FCA 9.55535-N2.

Infatti cercando un tagliandino tagliando ho trovato nel cofano motore è stato cambiato 15000km fà e messo questo
Olio Motore Selenia WR 5W40-5
che dici lo cambio e rimetto questo?

Io non metterei ancora Selenia nel motore.
Stando alle specifiche 9.55535-N2 ci sono alcuni nomi come
Shell HX7
Shell HX8 Syntetic
Motul 8100 X-Cess
Valvoline SYNpower
Liqui Moly HighTech
tutti in 5W40 che guarderei bene, prima di considerare Selenia.

andrei di olio consigliato a libretto o di equivalente, non metterei mai un fuori specifica.

Va bene anche l’ultra o comunque specifiche superiori alla n2

considerando quanto costa il selenia, c'è di meglio e a minor prezzo. Basterebbe anche un 5w40 A3/B4 con un cSt dai 14 in sù per saggiarne la tenuta a caldo, considerando che il WR ha 15 cSt a 100°.

Questo può andare bene? SHELL HELIX ULTRA 5W-40

Specifiche e approvazioni:

API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4;
BMW LL-01;

approvazione :
MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari.

Soddisfa i requisiti di
Fiat 9.55535-Z2 e Chrysler MS-10725

Si però occhio se hai consumi d’olio che è un 40 abbastanza liquido

nn sò se l'auto consuma olio...l'ho appena portata a casa...l'auto ha 165000 km il motore gira bene e ha tutti i tagliandi timbrati nel libretto dei tagliandi...è stata fatta la distribuzione a 150000 perchè allegata c'è la fattura con i lavori eseguiti...altro nn sò

Se i km sono originali, meno di 10k km anno....è stato l'effetto dei primi motori diesel prestanti. Anche il pensionato da 1k km anno vai di diesel. Almeno non avrai problemi di fap.

secondo il libretto dei tagliandi i km corrispondono..dovrebbero essere originali...

Attualmente ho nell' auto il Motul X-Chess gen2 5w40, con viscosità a 100° di 13,5 e a 40° di 85.
Tra 10.000 km farò il cambio, e allora ho guardato cosa consiglia la Shell sulla mia auto.
Consiglia come prima scelta l' Helix hx8 e come seconda scelta l' HX7 che è semisintetico.
Hanno entrambi una viscosità a 100° di 14,8 e quindi si avvicina molto al Selenia WR 5w40 che è 15. Tuttavia ha una viscosità a 40° un po altina 89, il Selenia è 85.
Le vecchie schede tecniche di Hx8 e Hx7 le davano compatibili con la specifica Fiat N2, ho guardato le nuove schede tecniche, che allego, e purtroppo ora sono compatibili solo le specifiche Fiat M2, mentre le N2 non lo sono più.
Mi pare di capire che M2 vanno bene per motori benzina e diesel, ma non è specificato per diesel turbo.
Con N2 sono compatibili per benzina e diesel anche turbo.
Allora ho dato un occhio a cosa consiglia la Mobil, e come prima scelta c' è l' olio Mobil 1 FS 0w40, specifica Fiat N2 con viscosità cinematica a 100° di 13,8 e a 40° 78, per cui in inverno le partenze a freddo saranno migliori.

Riporto quanto scritto nella scheda tecnica:

L'olio motore all'avanguardia, completamente sintetico Mobil 1™ FS 0W-40 è progettato per l'ultima tecnologia di motori diesel e a benzina (senza filtri
antiparticolato а benzina o diesel) che offre eccellenti prestazioni complessive. Fornisce un potere pulente e protezione dall'usura eccezionali. Mobil 1™ FS 0W-40 fa funzionare il motore come se fosse nuovo in tutte le condizioni di guida.
• Le più recenti tecnologie di motori compresi i motori turbocompressori, a iniezione diretta, diesel (senza DPF) e ibridi
• Soddisfa o supera i più recenti standard degli OEM e del settore
• Fornisce eccellenti prestazioni complessive
• Offre eccellenti capacità alle basse temperature per una veloce protezione del motore all'avviamento
• Dispone di migliori proprietà di attrito che favoriscono il risparmio di combustibile
• Fornisce una rapida protezione riducendo l'usura del motore e la formazione di depositi anche in condizioni di guida estreme
• Offre un eccezionale potere pulente per i motori sporchi.

Avrei bisogno di un vostro consiglio, continuo col motul, prendo il Mobil oppure qualcos'altro?grazie.

Allegati

Ultima modifica:
Come rapporto spesa/resa/tecnologia/adeguatezza io punterei come prima opzione allo Shell HX8, poi al Mobil 1 FS, poi allo shell Helix HX7 (che dovrebbe essere quello più a buon mercato).
Non penso che il Motul sia male, anzi... ma i due Shell se trovati a basso prezzo sono tra i più interessanti. Non perchè migliori, semplicemente perchè più vecchi, adatti al motore e consistenti come comportamento.

Poi... è il tuo motore: ogni volta che fai una prova scopri qualcosa di nuovo che non sapevi, quindi pensa con la tua testa, non solo con i consigli.

Aspetta anche altre opinioni, pensa con la tua testa ;-)

Indietro
Alto Basso