• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo 1.9 Jtd - Temperatura motore alta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zeta
  • Data di Inizio Data di Inizio
È interessante Multi Ecu Scan, non lo conoscevo, inizialmente provo ad installare la versione gratuita, poi magari in futuro acquisto al versione full. Grazie del consiglio.

Questa mattina dopo aver percorso 90 km, mi sono accorto che ci sono delle piccole perdite di liquido. Oggi non ho acceso l' aria condizionata.
Allego la foto.
1724157434182.webp

Il termostato l'avrei messo originale o della stessa marca del produttore originale, c'è troppa fuffa in vendita su un componente così semplice ma importante.

Aprendo il cofano dovresti individuarla agevolmente, il termostato dovrebbe essere lato cambio.

Quella perdita però è dal lato opposto...

Esatto, sopra la perdita c' è il serbatoio del liquido refrigerante. Non vorrei che uscisse dal tappo del sebatoio, causa temperatura troppo alta. La prossima volta che accadrà controllerò se è bagnato l' esterno del serbatoio.
Oppure una perdita dallo scambiatore di calore acqua olio, ma è nuovo.

A freddo controlla il livello

Il tappo ha 21 anni.
Ho acceso l' auto adesso, e mi accorgo che l' aria condizionata è accesa. Per cui stamattina era accesa, e potrebbe essere quella che ha fatto cadere al suolo del liquido.
Meglio cosi.
Messaggio doppio unito:

In 2000 km ho rabboccato il liquido refrigerante 2 volte, dal livello minimo l' ho portato al livello massimo.
Può essere dovuto al fatto che è stato nesso un radiatore nuovo, per cui c' è un po d' aria dentro.

Al tatto é facilmente riconoscibile acqua o refrigerante

Grazie Max 69, non ci avevo pensato.
La prossima volta proverò a toccare il liquido con un fazzoletto di carta. Se è rosa è il refrigerante, diversamente è l' acqua dell' aria condizionata.

Cerca un tappo nuovo, meglio se originale Fiat.

Cerca, non compra, per sapere quanto costa.
Il tappo contiene una valvola ed una guarnizione. La guarnizione imperdisce la fuoriuscita, la valvola scarica l'eccesso di pressione.

Mi viene in mente che la settimana scorsa toccai il liquido perterra sotto l' auto e mi sembrava unto.

Cerca un tappo nuovo, meglio se originale Fiat.

Cerca, non compra, per sapere quanto costa.
Il tappo contiene una valvola ed una guarnizione. La guarnizione imperdisce la fuoriuscita, la valvola scarica l'eccesso di pressione.
Domani chiedo il prezzo del tappo.

dal ricambista 10 euro celeste originale che apre a 1,4 bar, il tappo è fondamentale per tenere sotto pressione il circuito alla soglia dei 100 gradi ed oltre in modo tale il liquido non vada in ebollizione

Ultima modifica:
Ho sostituito il tappo della vaschetta del liquido refrigerante.

IMG_20240822_154132.webp
Messaggio doppio unito:

A proposito di questo: con Multi Ecu Scan, puoi testare il quadro contachilometri, comprese tutte le spie annesse. Per esempio si può testare lo strumento della temperatura dell'acqua, facendolo attivare dalla centralina ( o dal Body computer ), in modo tale da verificare il suo funzionamento.
Si può anche fare un " allineamento " dello strumento con le temperatura reale presente nel motore.
Oggi mi è arrivato il quadro dei contachilometri.
È usato per cui avrà scritto i chilometri dell' auto a cui apparteneva, con multi ecu scan si può modificare ed inserire i chilometri della mia auto?

Ultima modifica:
In avanti si

È usato per cui avrà scritto i chilometri dell' auto a cui apparteneva, con multi ecu scan si può modificare ed inserire i chilometri della mia auto?
Certo. Intanto montalo e verifica che funzioni tutto, dalle varie lancette alle varie spie. Poi controlla, sempre tramite Multi Ecu scan, se vengono effettuati i test sul quadro contachilometri: se si possono attivare, " forzandole ": la lancetta del contachilometri, del contagiri, dello strumento della benzina, dello strumento della temperatura dell'acqua. Quando hai controllato tutto, allora procedi con " l'aggiornamento dei chilometri ".

Ho installato la versione gratuita, ho controllato la temperatura del motore, ero in folle era sui 90,3 gradi, la valvola EGR era a 0%, poi ho dato una leggera accellerata, ho mollato e un po è salita a 92,4 gradi, mentre il cruscotto , che è fuori fase, indica erroneamente temperature decisamente più alte.
Bene, l' importante è sapere che la temperatura reale è sui 90 gradi.
La prossima prova sarà, in due in auto, io guido e l' altro controlla il computer, guiderò con marce basse tenendo l' auto sui 2500/3000 giri, rispettando i limiti di velocità. E vedremo che temperatura avrà.
1724442003610.jpg 1724442003607.jpg

Indietro
Alto Basso