• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat seicento Young 900 (1998) - Sfarfallio luci

la corrente in uscita dipende dal regolatore , però a volte le condizioni generali dell'alternatore necessitano di una sostituzione completa , se non risolvi ti conviene andare in demolizione e prenderne un altro o vedere a quanto te lo fanno in autoricambi , 15v sono troppi
 
Ho appena trovato l'alternatore da un autodemolitore a 30€ che dite ci provo? o vado sul nuovo?
 
Se fossi io, ricondizionerei l'alternatore preso dall'autodemolitore.
Pulendolo dalla polvere e dallo sporco (detergente per metalli), cambiando il regolatore di tensione, sostituendo i cuscinetti e controllando lo stato dei collettori in rame.
L'ho fatto una sola volta in vita mia su un'auto vecchia (Ford Fiesta Mark III) magari nell'attuale alternatore della Seicento Young potrebbe non essere possibile.
 
Ho preso l'alternatore dallo sfascio. Ha bisogno di una pulita e poi lo monto. Cambio anche la cinghia?
 
considerato che la cinghia costa meno di 10 euro , se la tua è rovinata si (cioè se è crepata , o slitta)la cambierei, altrimenti ignora.
 
Considera anche la possibilità di sostituire il tenditore... Solo nel caso in cui sia anche minimamente rumoroso
 
Buona sera forum,
ho sostituito l'alternatore.
La cinghia era come nuova (strano ma vero) non ho il tenditore la cinghia si registra con lo stesso alternatore.
Ho fatto un giro e sembrerebbe tutto apposto. Ho controllato con il tester la tensione con motore in moto e non supera i 14.80V.
Le luci non sfarfallano più.
Ripeto, ho fatto solo un giro ma credo di aver risolto il problema.
Grazie per il supporto
 
Ottimo ,come immaginavo.
Pike non è detto che l'altro alternatore avrà qualche problema .
 
Io gli auguro di non averne per ben di più di due mesi... :D Però in ogni caso son curioso di sapere, tra due mesi, come vanno le cose.
L'alternatore smontato volendo si potrebbe "ricondizionare".
 
per la grande punto, alternatore nuovo dalla germania con tanto di certificato di collaudo del pezzo,
pagato su ebay 68 euro, vale la pena ricondizionare un alternatore vecchio/rotto ???

collettore, spazzole, raddrizzatore, regolatore, cuscinetti,
solo di pezzi spendi di più anche se lo fai da te a zero mano d'opera !
 
E se la guardi dal solo lato soldi, potresti pure aver ragione.. Tuttavia.
  • Riparare/ricondizionare un alternatore è "relativamente semplice", a parte il collettore, e magari può essere una esperienza interessante.
  • Con il fatto che il pezzo è già stato sostituito, non c'è nemmeno la fretta di avere un'auto in funzione, quindi si possono cercare ricambi a prezzi migliori
  • Una volta ricondizionato... lo puoi rivendere, volendo
  • E per qualcuno può avere un peso... riparare e rivendere consente di produrre un po' di rifiuti in meno, rimettendo in circolazione un prodotto che ha ancora vita.
Ricordarlo e suggerirlo è una cosa, ma è sempre la decisione di chi legge la cosa più critica e significativa :)
 
Buongiorno, spero di non avere più problemi neanche tra due mesi. È interessante il discorso di ricondizionarlo anche perché la materia mi piace.
 
collettore, spazzole, raddrizzatore, regolatore, cuscinetti,
cercate i prezzi di questi ricambi collettore compreso,

il lavoro gratuito tanto uno lo fa per il piacere di farlo,

poi confermatemi le vostre opinioni
 
poi confermatemi le vostre opinioni
Certo è che più passa il tempo, più riescono a dar particolari ricondizionati ad un prezzo vantaggiosissimo. Solo una cosa: " ma sono solo io, in arte mio padre, che ha SEMPRE preso SOLE con ricambi ricondizionati ? ", oppure li abbiamo trovati tutti noi i " furbetti " che ci hanno rifilato dei " pacchi " ?
Sono anni che prendiamo ricambi ricondizionati ( in ultimo la scatola delle sterzo per la Grande Punto ), e dopo alcune migliaia di chilometri ( parliamo di 35.000 Km., si è ripresentato lo stesso problema.
Comunque io sono dell'idea che la revisione di un ricambio è a " coscienza " di chi lo revisiona, a meno che non sei tu stesso a revisionarlo, allora può ( scrivo può perchè si può sbagliare qualcosa nel revisionare personalmente un qualcosa ) cambiare tutto.
 
Certo è che più passa il tempo, più riescono a dar particolari ricondizionati ad un prezzo vantaggiosissimo.

E già qui qualquadra non cosa perché le cose sono sempre più care. I ricondizionamenti di questo tipo per me hanno senso sui mezzi pesanti.
 
@Palio16V. il discorso può essere interessante, ma non è detto che sia questo il topic giusto... ;)
 
Il ricondizionato ha senso quando il costo del nuovo è eccessivo ,se il pezzo stesso non viene più prodotto ,o l'auto vale poco per non demolirla .
Altrimenti nuovo aftermarket di solito è il miglior compromesso imho
 
Certo è che più passa il tempo, più riescono a dar particolari ricondizionati ad un prezzo vantaggiosissimo. Solo una cosa: " ma sono solo io, in arte mio padre, che ha SEMPRE preso SOLE con ricambi ricondizionati ? ", oppure li abbiamo trovati tutti noi i " furbetti " che ci hanno rifilato dei " pacchi " ?
Sono anni che prendiamo ricambi ricondizionati ( in ultimo la scatola delle sterzo per la Grande Punto ), e dopo alcune migliaia di chilometri ( parliamo di 35.000 Km., si è ripresentato lo stesso problema.
Comunque io sono dell'idea che la revisione di un ricambio è a " coscienza " di chi lo revisiona, a meno che non sei tu stesso a revisionarlo, allora può ( scrivo può perchè si può sbagliare qualcosa nel revisionare personalmente un qualcosa ) cambiare tutto.
NO ricondizionato, io ho preso NUOVO !!!
 
Indietro
Alto Basso