- Auto
- Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
oggi ho potuto dedicare qualche minuto alla 600.
premetto che non ho ancora sostituito la batteria vecchia con quella nuova.
Auto ferma da 2 giorni misuro batteria e trovo 10.7V.
Con 10,7V la macchina è partita a fatica.
Con la macchina in moto ho controllato il voltaggio della batteria e ho misurato una oscillazione che va da 15,26 a 15,75 sia a fari spenti che a fari accesi (non ho l'aria condizionata altrimenti avrei acceso anche quella).
anche accelerando la macchina il tester ha sempre l'oscillazione (15,26 - 15,75).
Dopo aver dato qualche accelerata ho spento la macchina e munito di tester ho misurato il voltaggio della batteria a fari spenti 15,25V.
Al tester ho le pinzette e le ho lasciate attaccate alla batteria e in 2 minuti esatti ho visto il voltaggio scendere costantemente fino a 13,70 - poi ho staccato il tester.
Ho smontato i cavetti dalla batteria ho misurato 13,20V senza alcuna oscillazione o caduta di tensione.
poi, non ricordo dove l'ho visto, con il negativo della batteria montato ho messo il tester tra il polo positivo della batteria e il cavo positivo dell'auto, il voltaggio scende velocemente.
alla luce di tutto questo direi che c'è una bella dispersione di corrente (credo).
attendo VS suggerimenti e vi auguro buona serata.
premetto che non ho ancora sostituito la batteria vecchia con quella nuova.
Auto ferma da 2 giorni misuro batteria e trovo 10.7V.
Con 10,7V la macchina è partita a fatica.
Con la macchina in moto ho controllato il voltaggio della batteria e ho misurato una oscillazione che va da 15,26 a 15,75 sia a fari spenti che a fari accesi (non ho l'aria condizionata altrimenti avrei acceso anche quella).
anche accelerando la macchina il tester ha sempre l'oscillazione (15,26 - 15,75).
Dopo aver dato qualche accelerata ho spento la macchina e munito di tester ho misurato il voltaggio della batteria a fari spenti 15,25V.
Al tester ho le pinzette e le ho lasciate attaccate alla batteria e in 2 minuti esatti ho visto il voltaggio scendere costantemente fino a 13,70 - poi ho staccato il tester.
Ho smontato i cavetti dalla batteria ho misurato 13,20V senza alcuna oscillazione o caduta di tensione.
poi, non ricordo dove l'ho visto, con il negativo della batteria montato ho messo il tester tra il polo positivo della batteria e il cavo positivo dell'auto, il voltaggio scende velocemente.
alla luce di tutto questo direi che c'è una bella dispersione di corrente (credo).
attendo VS suggerimenti e vi auguro buona serata.