• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat seicento Young 900 (1998) - Sfarfallio luci

oggi ho potuto dedicare qualche minuto alla 600.
premetto che non ho ancora sostituito la batteria vecchia con quella nuova.

Auto ferma da 2 giorni misuro batteria e trovo 10.7V.
Con 10,7V la macchina è partita a fatica.
Con la macchina in moto ho controllato il voltaggio della batteria e ho misurato una oscillazione che va da 15,26 a 15,75 sia a fari spenti che a fari accesi (non ho l'aria condizionata altrimenti avrei acceso anche quella).
anche accelerando la macchina il tester ha sempre l'oscillazione (15,26 - 15,75).
Dopo aver dato qualche accelerata ho spento la macchina e munito di tester ho misurato il voltaggio della batteria a fari spenti 15,25V.
Al tester ho le pinzette e le ho lasciate attaccate alla batteria e in 2 minuti esatti ho visto il voltaggio scendere costantemente fino a 13,70 - poi ho staccato il tester.
Ho smontato i cavetti dalla batteria ho misurato 13,20V senza alcuna oscillazione o caduta di tensione.
poi, non ricordo dove l'ho visto, con il negativo della batteria montato ho messo il tester tra il polo positivo della batteria e il cavo positivo dell'auto, il voltaggio scende velocemente.

alla luce di tutto questo direi che c'è una bella dispersione di corrente (credo).
attendo VS suggerimenti e vi auguro buona serata.
 
Ma... le masse?
E soprattutto: che modifiche ci sono all'impianto di serie?
 
Ma hai sbagliato a scrivere? Con l'alternatore che va a oltre 15v non devi nemmeno rimetterla in moto , potrebbero bruciare tutto !
Devi prima di tutto cambiare batteria , e se la tensione non è tra i 13.5 e i 14.5 vai dall'elettrauto che ti cambia alternatore
 
le masse non le ho controllate tutte quante quelle descritte sul libretto manutenzione ma ci sto lavorando (tempo permettendo).
ho acquistato l'auto un annetto fa e non penso ci siano modifiche all'impianto originale.
Messaggio doppio unito:

Ma hai sbagliato a scrivere? Con l'alternatore che va a oltre 15v non devi nemmeno rimetterla in moto , potrebbero bruciare tutto !
Devi prima di tutto cambiare batteria , e se la tensione non è tra i 13.5 e i 14.5 vai dall'elettrauto che ti cambia alternatore
non ho sbagliato a scrivere i valori sono proprio quelli
 
ho solo un autoradio che ho trovato montato
l'ho smontato perchè non si sentiva una cassa e ho rifatto i collegamenti con dei morsetti
Messaggio doppio unito:

Devi prima di tutto cambiare batteria
scusa ma se sale a otre 15V cambiando la batteria non avrò la stessa situazione?
 
Togli la radio. E vedi che succede...
 
ho solo un autoradio che ho trovato montato
l'ho smontato perchè non si sentiva una cassa e ho rifatto i collegamenti con dei morsetti
Messaggio doppio unito:


scusa ma se sale a otre 15V cambiando la batteria non avrò la stessa situazione?
No , perché potrebbe essere morta qualche cella che sballa il voltaggio in maniera strana,se con un impianto sano (cioè batteria nuova)sei a 15.5v non è normale ed è questione di poco che si bruci qualche componente elettrico
 
Togli la radio. E vedi che succede...
ho tolto la radio batteria a 13V fissa, la macchina parte al primo colpo.
ho tolto il cavo negativo della batteria ho impostato il multimetro a 10A e ho misurato la dispersione di corrente
IMG_20210825_220656.jpg

ecco quello che ho letto.
ho rimontato la batteria sono andato a fare un giro. Con la macchina in moto ho misurato un valore che va da 14,67V a 15,64V
ho accelerato la macchina e ho letto sul tester 14,65V e 14,75V
le luci del quadro strumenti, anabbaglianti e luce cortesia con motore a minimo fanno sempre un leggero sfarfallio.
Ho anche scoperto che c'è un cavo (volante) rosso che va da un faro all'altro.
Smontato il cavo l'anabbagliante (lato passeggero) rimane acceso mentre l'anabbagliante sx rimane spento.
nella cassetta dei fusibili sotto il cruscotto il fusibile riferito al faro dx è di 20A anzichè 10A
 
Al 99% il regolatore di tensione del tuo alternatore e guasto o è guasto il multimetro .
 
Ho anche scoperto che c'è un cavo (volante) rosso che va da un faro all'altro.
Smontato il cavo l'anabbagliante (lato passeggero) rimane acceso mentre l'anabbagliante sx rimane spento.
Sento odore di impianto pasticciato...
 
Secondo me il tester ha… la batteria un po' scarica (giuro che non sto scherzando).

Ma a parte questo, l'odore di impianto elettrico pasticciato (malamente) è arrivato anche qui. E non è da escludere che abbia contribuito a far fuori il regolatore di tensione, già di suo piuttosto cagionevole (è un difetto abbastanza diffuso su Cinquecento/Seicento).
 
ho tolto la radio batteria a 13V fissa, la macchina parte al primo colpo.
ho tolto il cavo negativo della batteria ho impostato il multimetro a 10A e ho misurato la dispersione di corrente
Vedi l'allegato 38760
ecco quello che ho letto.
il multimetro va collegato in SERIE, dalla foto non si capisce dove metti i puntali ma il multimetro da una indicazione non coerente,
se segna meno devi invertire i due puntali, meno 1 sembrerebbe 1A di dispersione che è valore esagerato, poi improbabile esattamente meno 1 senza i decimali, il tester non è collegato bene !
 
Buongiorno forum,
ho collegato il cavetto rosso del multimetro al negativo della batteria e il cavo nero del multimetro alla massa dell'auto.
ad ogni modo stamattina ho misurato la tensione della batteria e ho trovato 12,97V
adesso pensavo di eliminare quel cavo volante che va da un faro all'altro e capire perchè non arriva corrente all'anabbagliante (il cavo dell'impianto originale dovrebbe partire dalla scatola fusibili sotto lo sterzo).
Messaggio doppio unito:

Ah, dimenticavo, il regolatore di tensione è la prima cosa che ho sostituito, spero non si sia bruciato in questo frangente di prove
 
Ultima modifica:
Se hai 15v il regolatore di tensione non è buono, per il cavo volante ho visto collegamenti così in caso di incidenti per non ripristinare il cablaggio rovinato.
 
buon pomeriggio,
ho staccato il filo rosso (quello volante) tutto funziona tranne l'anabbagliante lato guida.
facendo delle prove con il tester per capire se arriva o meno corrente la batteria è arrivata a 10.5V senza mai accendere la macchina.
con il tester ho visto che il cavo è intero fino alla scatola fusibili sotto lo sterzo.
il cavo che parte dall'anabbagliante sx fino alla cassetta fusibili è verde/nero, arriva al fusibile, dal fusibile parte poi un cavo grigio/rosso.
dove va a finire quest'ultimo cavo?
grazie
 
Buongiorno, sto studiando:sneaky:
il cavo grigio/rosso va a finire al devioluci vedrò di arrivare all'interruzione di corrente.
 
Buongiorno,
diciamo che ho quasi risolto.
questa è la situazione che ho trovato all'inizio:

impianto farlocco.png


in pratica in una precedente misurazione ho trovato continuità al cavo V/N che va dal faro SX al fusibile da 25A in una seconda misurazione non l'ho trovata più (credo ci sia un falso contatto).
detto questo hanno fatto una vera schifezza con quel cavo rosso nel senso che è un circuito chiuso che da e riceve corrente.
ad ogni modo adesso ho scollegato il cavo V/N da vicino al faro e ho tolto il fusibile da 25A.
il risultato è che non ho più lo sfarfallio con motore in moto e a minimo.
Non appena alzo i giri o sono comunque in movimento torna il fastidioso e leggero sfarfallio.
Ho misurato la tensione della batteria (nuova) con auto in moto e ho misurato tensione superiore a 15V.
Ho già ordinato il regolatore di tensione appena mi arriva lo cambio e vi faccio sapere il risultato.
Nel frattempo se avete altri suggerimenti li accetto volentieri.
Grazie
 
Io faccio una ulteriore domanda... a meno di aver acquistato un regolatore di tensione nuovo E guasto... possibile che se ne siano rotti due "così in fretta", quando di solito per tutta la vita dell'auto non servono?
 
Preciso che ho acquistato l'auto con 189.000 Km a luglio dello scorso anno e che ho cambiato il regolatore di tensione (nuovo) circa 6 mesi fa.
Pensi sia il caso di sostituire tutto l'alternatore?
 
Indietro
Alto Basso