• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat seicento Young 900 (1998) - Sfarfallio luci

Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buongiorno a tutt*,
premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla per il mio problema.
Ho acquistato la macchina (186000 KM) e ho notato che le luci sfarfallano leggermente sia da fermo che in movimento.
Ho notato che quando sono fermo allo stop con il pedale del freno schiacciato lo sfarfallio sparisce, lascio il pedale ed ecco ricomparire il leggero sfarfallio.
Tempo fa mi hanno consigliato di sostituire il regolatore di tensione (che ho sostituito) ma il problema persiste.
Avete gentilmente suggerimenti?
Grazie
 
io controllerei tutte le connessioni di massa
 
Domanda prima di provare di risponderti: è stato ispezionato il resto dell'alternatore quando è stato sostituito il regolatore di tensione?
Inoltre lo sfarfallio delle luci ce l'hai su tutte le luci o soltanto sui gli anabbaglianti/ abbaglianti?
 
Sinceramente quando ho sostituito il regolatore mi sono limitato solo a quello. Non saprei come regolarmi con la tensione della cinghia o che altro controllare.
lo sfarfallio è su tutte le luci e quando schiaccio il pedale del freno non ho più lo sfarfallio.
tempo fa la macchina non si accendeva neanche per via del lungo periodo rimasta ferma.
Ho fatto partire la macchina con i cavetti e dopo qualche km la macchina ripartiva tranquillamente quindi suppongo che l'alternatore carica la batteria tranquillamente.
Messaggio doppio unito:

stamattina ho studiato!
ho scaricato il manuale d'officina e ho individuato (su carta) tutti i punti (spero) della massa a terra da controllare come indicato da Edesmo.
inizio il controllo appena posso e vi aggiorno.
se ci sono ulteriori suggerimenti e/o richieste sono a disposizione.
Grazie
 
Ultima modifica:
E si, ti conviene controllare per bene tutte le masse, sopra tutto quella a cui è collegato il cavo del negativo della batteria, al telaio della macchina.
 
Credo che possiamo parlare di... "tre possibili casi" di massa... non in forma.

Questa la chiamo "bene, non benissimo".
BeneNonBenissimo.jpg
E' sporchina, ma non c'è niente che non va. Svita la vita, controlla che con uno strattone l'occhiello non si scolleghi dal cavo, dai una leggera grattata sia al lato telaio che al lato occhiello per togliere eventuale ossido superficiale, riposiziona serrando il bullone e "copri" con una lieve spruzzata di Svitol. Che essendo unto&bisunto, finchè non cola per calore formerà un lieve velo idrorepellente riducendo il caso di ossidazione da umidità latente.

Questa la chiamo "NCS - Non Ci Siamo"
1629460031047.png

Citando Guido "Dogui" Nicheli, indimenticato caratterista della Milano da Bere, la situazione ossido è un po' schifosina. Sia sul connettore che nel cavo.
Edd China nel suo Workshop di recente ha affrontato un problema simile sul cablaggio di una pompa A/C di benzina...
[youtube]
  • Scollegare positivo e negativo dalla batteria
  • procurarsi la crimpafili giusta
  • procurarsi lo stesso tipo di connettore a crimpare (ed essere certi che con la crimpatrice vada d'accordo)
  • tagliare il crimpato
  • se c'è un eccesso di rame scoperto... togliere l'eccesso di rame scoperto
  • lasciare per 30/45 minuti il rame ossidato immerso in aceto + sale
  • inattivare la soluzione acida con acqua + bicarbonato
  • crimpare il connettore con attenzione
  • dare un lieve strattone per verificare che sia ben fermo (se non lo era, auto scappellotto, nuovo connettore e crimparlo bene questa volta)
  • dare una lieve grattata al punto di fissaggio sulla carrozzeria
  • fissare il connettore alla carrozzeria
  • leggera spruzzata di Svitol per "difendere" dall'umidità il contatto.
Questa io la chiamo "OSSantaApollonia!!!"
non è vero mai nella vita, la chiamo in altro modo, ma almeno questo nel forum si può scrivere; qualcun'altro la chiama "marònnèschifézz'" ma son gusti...
1629460492906.png


No. Non usate il disossidante.
Dopo aver scollegato la batteria, dotatevi di guanti protettivi, rimuovete il grosso dei sali incrostati con una spazzoletta in plastica o in ottone, sino a scrostare completamente il maggior quantitativo di schifo possibile.
Se avete l'utensile apposta per la pulizia poli/connettori (non indispensabile) non v'impedisce nessuno di usarlo
1629460649500.png

Risciacquare con acqua demineralizzata il tutto, asciugare con panni, carta o meglio ancora aria compressa.
Generosa dose di disossidante su superficie di contatto e connettore.
Pulire ben bene i residui.
Fissate il connettore, spruzzata di Svitol per impermeabilizzare, e nel caso polo batteria lieve strato di grasso specifico o di vaselina o... qualsiasi altro grasso non conduttivo. Obiettivo di questo velo è lo stesso di Svitol, ridurre il contatto tra aria umida ed il contatto elettrico.

Facci sapere ;)
 
Buongiorno, scusate ma questo fine settimana sono stato latitante anche perchè non ho potuto fare nulla sulla seicento.
in verità ho lucidato i fari del Doblò (ma questa è un altra storia).
oggi spero di iniziare a verificare le masse.
Ad ogni modo ieri dovevo spostare la seicento quando l'ho accesa ha faticato nell'accensione ma è partita. Pensavo fosse la batteria quindi mi sono munito di tester ho controllato il voltaggio 13V (direi carica e in salute).
Vi farò sapere
per il momento vi ringrazio:D
 
Si ma 13v in moto sono tutt'altro che carica e in salute..
 
Se l'auto era appena spenta comunque non contano, andrebbero controllati a riposo
 
Buongiorno Forum,
ieri ho controllato la batteria a riposo come indicato da "Antonioys" ed effettivamente ho misurato 10,7V.
La macchina, non ho idea di come faccia con 10V, parte comunque, a fatica ma parte.
Ieri stesso ho controllato i contatti a terra partendo dalla batteria, ho trovato connettori tra
"NCS - Non Ci Siamo"
e
"OSSantaApollonia!!!"
Ho smontato i connettori ho fatto una pulizia li ho rimontati e spruzzati con svitol.
Ho già comprato la batteria ma ieri non sono riuscito a montarla. Spero di riuscire a montarla stasera e vi faccio sapere.
 
A me è capitato sul pandino 4x4 che quando le luci sfarfallavano si era bruciato l'alternatore, infatti se si guardava allo scuro si accendeva in maniera molto fioca la spia alternatore in sincro con lo sfarfallio.
Nel tuo caso o la batteria sta per morire o l'alternatore non la carica e quindi il cambio batteria potrebbe essere inutile
 
posso controllare la funzionalità dell'alternatore? in che modo?
 
Bhe sì dovrebbe vedere qualche tipo di oscillazione di voltaggio anche con il multimetro quando è in moto e sfarfalla
 
Io ho visto attaccare, presso un elettrauto, il tester ai due poli della batteria e verificare se il voltaggio, a motore accese fosse valido. Poi ho anche visto utilizzare una pinza amperometrica:
61NFs61IZiL._AC_SL1200_.jpg
Per controllare vari punti sulla vettura, dopo che il proprietario lamentava lo " scarico " della batteria, dopo due giorno, da averla comprata nuova.
 
Vero ma Non tutti hanno la pinza amperometrica ,ma sembra avere il multimetro
 
Buongiorno, ieri non ho potuto sostituire la batteria.
in rete ho trovato questo video che spiega come verificare l'alternatore con il tester
 
Bhe se in moto si vedono 12v sulla batteria come in quel video l'alternatore è bello che andato a mio parere
 
Indietro
Alto Basso