• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento - Chiazze bianche sulla carrozzeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
infatti volevo fare le macchie più grandi, almeno per attutire un po'
 
anche io ho il problema delle macchie bianche specie sul cofano e sul tettuccio e sono abbastanza grandi.. comunque al di là dei motivi per i quali ci sono queste macchie volevo chiedervi se secondo voi è impensabile riverniciare da zero, e per zero intendo: carteggiare l'intero cofano fino a vedere la lamiera nuda, poi passare l'antiruggine sulla lamiera, lo stucco, e quindi vernice (un paio di mani) e trasparente (molto trasparente tipo 4 mani).. cos'è che dovrebbe andare storto facendo così?
anche io sono un pò maniaco dell'estetica e vedere la mia punto in queste condizioni mi da proprio fastidio, però 1.500 euro x riverniciarla è una follia secondo me.. io non lo farei mai.. meglio arrangiarsi da soli
 
Non lo so, mi sembra una soluzione estrema e rischiosa. Non toglierei l'antiruggine originale perché credo che sia migliore di qualsiasi altro che potresti dare tu. Io per ora ho fatto due lavori abbastanza grossi, i cerchi e il serbatoio della moto. In entrambi i casi non ho asportato completamente la vernice esistente, ma solo nei punti eventualmente strisciati o negli spigoli, ma, in questi ultimi, più per aver insistito troppo con la cartavetrata che per volontà. Tirando liscio il fondo, rendendolo opaco per far aderire la vernice nuova, ho poi dato il fondo, la vernice e il trasparente. Il tutto in varie mani. E il risultato è stato buono, anche se io ho lavorato con vernice opaca, mentre col lucido bisogna stare più attenti, ma credo che alla fine il procedimento che ho seguito sia comunque corretto
 
Se hai una buona manualità e te la cavi con il compressore potresti anche farlo il lavoro...
Tieni presente che il lavoro potrebbe portarti via anche un paio di giorni o forse più...e sopratutto il colore potrebbe non essere esattamente della stessa tonalità dell'intera carrozzeria...ma su quello pazienza dopo un pò di mesi tutto di solito torna alla normalità...
Sopratutto se intendi intraprendere questo lavoro ricordati che spenderai almeno 150€ e che il lavoro se non hai un minimo di esperienza potresti farlo male...
A te la scelta...te lo dice uno che ha rovinato una polo con le bombolette quando avevo 20 anni...:D:roflmao:
 
quello che tu hai fatto a 20 anni io lo sto facendo a 37 lol sto facendo molti danni per cercare di sistemare il cofano.. guarda qui come mi è diventato il pezzo dove ho stuccato.. quando l'ho carteggiato era liscio.. poi passati 2 o 3 giorni è diventato ruvido e si vede chiaramente che una parte è stata stuccata.. sarà lo stucco che è scadente o sono io che non so metterci mano?? sbamm
HPIM1874.JPG
 
è probabile che tu non abbia usato il primer prima di verniciare...o che non hai usato bene l'nduritore dello stucco e ti ha fatto le bolle...
 
il problema è che tra lo stucco e la lamiera dopo qualche giorno si forma sempre una fessura che ho provato anche a riempire con lo stucco spray ma senza risultati.. forse devo cambiare la marca dello stucco.. ho letto che bisogna usare quella in fibra di vetro.. qualche altro tentativo vorrei farlo poi al limite si va dal carrozziere e buonanotte :)
cmq l'induritore è probabile che lo abbia usato non in modo corretto.. è difficile a occhio calcolare l'1% dello stucco che utilizzo.. a volte mi si induriva subito altre volte dopo parecchi minuti.. quindi è molto probabile che abbia mischiato male le 2 componenti..
 
basta che prendi quello con induritore...
Una volta asciutto lo puoi carteggiare e non hai rigonfiamenti sulla carrozzeria...
 
e invece il fatto che non faccia molta presa con la carrozzeria tanto da crearsi delle fessure da cosa dipende? in questa foto si vede meglio.. in pratica dove c'era lo stemma fiat l'ho stuccato e carteggiato una volta asciutto.. e poi ho subito verniciato.. dopo 2 giorni si è creata la fessura che si vede
 

Allegati

  • HPIM1873.JPG
    HPIM1873.JPG
    166,8 KB · Visite: 13
Posso pensare solo che sia lo stucco inadatto. O che non hai aspettato abbastanza prima di carteggiare e poi lo stucco ha continuato a "lavorare" restringendosi e creando la fessura.
 
La penso come Stefano...
è probabile che tu non abbia riempito bene il buco con lo stucco...o che lo stucco sia inadatto...
Sopratutto ricordati il primer una volta fatto il lavoro di stuccatura sulla parte...
 
Rivolgiti a un colorificio che fà vernici per auto...ti darà lui tutto il materiale che ti serve e vai a colpo sicuro....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso