• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Seicento - Chiazze bianche sulla carrozzeria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

seicale

Ospite
ciao a tutti, come da titolo vi spiego il problema, 2 anni fa ho comprato una fiat seicento 900 cc usata e da allora ho delle chiazze bianche su tutta la carrozzeria, come se fosse saltata la vernice, il problema è che non riesco a capire la causa della loro formazione, potete aiutarmi nel capire ?!. Grazie
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È saltato lo strato di trasparente protettivo. E quindi affiora la vernice sottostante, opaca, i cui pigmenti si deteriorano rapidamente e sbiancano.
Anche la 600 di @Motoradders ha lo stesso problema. Purtroppo l'unico rimedio è riverniciare. :(
 
S

seicale

Ospite
stavo pensando di ritoccare quei punti, almeno quelli più evidenti, tanto devo togliere anche delle righe profonde, perciò darò una carteggiata e dello stucco anche in quei punti
 

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Uscirebbe un lavoro fatto male in quanto andresti ad accostare una vernice nuova con una già cotta dal sole e intemperie. L'unica è riverniciare tutto.
 
S

seicale

Ospite
pensandoci bene, ho deciso di lasciarla così com'è, perché riverniciarla mi costerebbe di più di quanto ho pagato la macchina
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Eccomi.

So per certo che i punti bianchi sul cofano, sono i colpi delle pietre sulla vernice. Per quelli non basta un ritocchino perché arrivano fino allo strato più interno di vernice. Per fortuna, quando la pietra batte sul cofano, lascia un impronta, cioè il puntino bianco, che paradossalmente fa da protezione al metallo sottostante, impedendogli di ossidarsi; pertanto non cercare di togliere quei punti bianchi.

La vernice della Seicento, o almeno quella che ho io, non è una semplice vernice che compri al brico. La vernice è quasi certamente metallizzata, è ha i brillantini. Tra l' altro ho notato che c'è uno spesso strato di lucido e quindi il quantitativo di vernice è davvero povero confrontato ad altre auto.
Direi che una riverniciatura fai da te ben riuscita, forse non è impossibile, ma di certo improbabile che chiunque possa riuscirci.
Il mio carrozziere chiede circa 200-250 € per ogni parte da riverniciare: paraurti, fiancate, portiere, cofano, portellone eccetera, mentre per la riverniciatura totale, con lo stesso colore, forse la spesa è di 1500 € grosso modo.

Viste le condizioni della vernice, se deciderò di tenere la mia 600 per almeno altri 10 anni, prima o poi sarò costretto ad affrontare questa spesa per non ritrovarmi una macchina color roccia marziana!
 
S

seicale

Ospite
purtroppo la penso come te, se la devo tenere sarò costretto a riverniciarla. l'unico problema sono quelle chiazze bianche che non mi piacciono, cercherò di non pensarci. magari più avanti provero a farmi fare qualche preventivo per la riverniciatura
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Comunque i punti bianchi di cui parla Motoradders sono proprio puntini, del diametro massimo di 1 mm. Ne ho anch'io qualcuno, ma ricordo che la mia vecchia Uno ne era costellata, probablimente perche' il precedente proprietario percorreva abitualmente strade bianche.
Ma da quello che ho capito le chiazze di cui parla Seicale sono zone estese in cui la vernice si e' scrostata.
Seicale, di che colore e' la tua auto?
 

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Se non vuoi riverniciare,ti consiglio di lasciare così finchè non si presenterà la ruggine...
Purtroppo nel tuo caso meglio riverniciare...
Se proprio la carrozzeria è messa male puoi provare con un paio di bombolette di colore e un paio di lucido e prova a vedere se viene meglio...
 
S

seicale

Ospite
infatti il mio piano era quello di recarmi presso un colorificio specializzato in vernice per carrozzeria e farmi fare il colore giusto, portandogli la dicitura di quello che c'è scritto sulla targhetta, del colore, della macchina

--- Messaggio doppio unito ---

rispondo a ElCaimanDelPiave il colore della macchina e nero
 
S

seicale

Ospite
infatti andrò con l'auto, anche perché il colorificio non è vicino casa
 
S

seicale

Ospite
sarebbe una missione impossibile rimuovere tutti le macchie bianche, anche perché c'è ne sono troppi, ma almeno posso attutire l'impatto, facendo quelle più grosse
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
purtroppo il nero e malefico si graffia facilmente e si vede il bianco sotto se salta il trasparente poi sono cavoli
 
S

seicale

Ospite
purtroppo hai ragione, forse era meglio se prendevo un'altro colore, ma questa era tenuta meglio dell'altra che avevo visto
 
S

seicale

Ospite
quasi quasi la lascio così, tanto è vecchia, a me interessa di più il motore
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il nero è più facile da "pastrocchiare" rispetto a molti altri colori. Puoi tentare addirittura un intervento d'urto fai da te, magari opaco.
Comunque oggi ho visto una punto nelle condizioni della tua e ho capito, non è saltato solo il trasparente, ma tutta la vernice, e quello che affiora è il fondo antiruggine.
Secondo me puoi addirittura farla a bomboletta, ma per grosse superfici è meglio il compressore, anche per ragioni economiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso