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Fiat Seicento - Chiazze bianche sulla carrozzeria

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seicale

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infatti volevo fare le macchie più grandi, almeno per attutire un po'
 
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Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
anche io ho il problema delle macchie bianche specie sul cofano e sul tettuccio e sono abbastanza grandi.. comunque al di là dei motivi per i quali ci sono queste macchie volevo chiedervi se secondo voi è impensabile riverniciare da zero, e per zero intendo: carteggiare l'intero cofano fino a vedere la lamiera nuda, poi passare l'antiruggine sulla lamiera, lo stucco, e quindi vernice (un paio di mani) e trasparente (molto trasparente tipo 4 mani).. cos'è che dovrebbe andare storto facendo così?
anche io sono un pò maniaco dell'estetica e vedere la mia punto in queste condizioni mi da proprio fastidio, però 1.500 euro x riverniciarla è una follia secondo me.. io non lo farei mai.. meglio arrangiarsi da soli
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non lo so, mi sembra una soluzione estrema e rischiosa. Non toglierei l'antiruggine originale perché credo che sia migliore di qualsiasi altro che potresti dare tu. Io per ora ho fatto due lavori abbastanza grossi, i cerchi e il serbatoio della moto. In entrambi i casi non ho asportato completamente la vernice esistente, ma solo nei punti eventualmente strisciati o negli spigoli, ma, in questi ultimi, più per aver insistito troppo con la cartavetrata che per volontà. Tirando liscio il fondo, rendendolo opaco per far aderire la vernice nuova, ho poi dato il fondo, la vernice e il trasparente. Il tutto in varie mani. E il risultato è stato buono, anche se io ho lavorato con vernice opaca, mentre col lucido bisogna stare più attenti, ma credo che alla fine il procedimento che ho seguito sia comunque corretto
 

Salva-Racing

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Se hai una buona manualità e te la cavi con il compressore potresti anche farlo il lavoro...
Tieni presente che il lavoro potrebbe portarti via anche un paio di giorni o forse più...e sopratutto il colore potrebbe non essere esattamente della stessa tonalità dell'intera carrozzeria...ma su quello pazienza dopo un pò di mesi tutto di solito torna alla normalità...
Sopratutto se intendi intraprendere questo lavoro ricordati che spenderai almeno 150€ e che il lavoro se non hai un minimo di esperienza potresti farlo male...
A te la scelta...te lo dice uno che ha rovinato una polo con le bombolette quando avevo 20 anni...:D:roflmao:
 
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Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
quello che tu hai fatto a 20 anni io lo sto facendo a 37 lol sto facendo molti danni per cercare di sistemare il cofano.. guarda qui come mi è diventato il pezzo dove ho stuccato.. quando l'ho carteggiato era liscio.. poi passati 2 o 3 giorni è diventato ruvido e si vede chiaramente che una parte è stata stuccata.. sarà lo stucco che è scadente o sono io che non so metterci mano?? sbamm
HPIM1874.JPG
 
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Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
il problema è che tra lo stucco e la lamiera dopo qualche giorno si forma sempre una fessura che ho provato anche a riempire con lo stucco spray ma senza risultati.. forse devo cambiare la marca dello stucco.. ho letto che bisogna usare quella in fibra di vetro.. qualche altro tentativo vorrei farlo poi al limite si va dal carrozziere e buonanotte :)
cmq l'induritore è probabile che lo abbia usato non in modo corretto.. è difficile a occhio calcolare l'1% dello stucco che utilizzo.. a volte mi si induriva subito altre volte dopo parecchi minuti.. quindi è molto probabile che abbia mischiato male le 2 componenti..
 
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Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
e invece il fatto che non faccia molta presa con la carrozzeria tanto da crearsi delle fessure da cosa dipende? in questa foto si vede meglio.. in pratica dove c'era lo stemma fiat l'ho stuccato e carteggiato una volta asciutto.. e poi ho subito verniciato.. dopo 2 giorni si è creata la fessura che si vede
 

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Posso pensare solo che sia lo stucco inadatto. O che non hai aspettato abbastanza prima di carteggiare e poi lo stucco ha continuato a "lavorare" restringendosi e creando la fessura.
 
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