Eccomi.
So per certo che i punti bianchi sul cofano, sono i colpi delle pietre sulla vernice. Per quelli non basta un ritocchino perché arrivano fino allo strato più interno di vernice. Per fortuna, quando la pietra batte sul cofano, lascia un impronta, cioè il puntino bianco, che paradossalmente fa da protezione al metallo sottostante, impedendogli di ossidarsi; pertanto non cercare di togliere quei punti bianchi.
La vernice della Seicento, o almeno quella che ho io, non è una semplice vernice che compri al brico. La vernice è quasi certamente metallizzata, è ha i brillantini. Tra l' altro ho notato che c'è uno spesso strato di lucido e quindi il quantitativo di vernice è davvero povero confrontato ad altre auto.
Direi che una riverniciatura fai da te ben riuscita, forse non è impossibile, ma di certo improbabile che chiunque possa riuscirci.
Il mio carrozziere chiede circa 200-250 € per ogni parte da riverniciare: paraurti, fiancate, portiere, cofano, portellone eccetera, mentre per la riverniciatura totale, con lo stesso colore, forse la spesa è di 1500 € grosso modo.
Viste le condizioni della vernice, se deciderò di tenere la mia 600 per almeno altri 10 anni, prima o poi sarò costretto ad affrontare questa spesa per non ritrovarmi una macchina color roccia marziana!