- Auto
- FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, come accennato sulla chat ieri, vi racconto l'avventura di ieri.
Dunque, da un pò di tempo sentivo il pedale del freno andare troppo a fondo per essere incisivo; praticamente fino a metà corsa del pedale, la macchina non frenava per niente.
Prendo appuntamento col mio meccanico di fiducia e concordiamo che prima di fare spesa all'autoricambi è meglio dare un'occhiata ai quattro freni (sì perchè inizialmente credevo andassero cambiate anche le pastiglie).
Ieri ci approntiamo e con grande stupore pastiglie e dischi anteriori sono non dico nuovi ma appena fuori rodaggio; la ganascia posteriore destra era spessa come un'unghia ...andiamo a smontare la posteriore sinistra e la troviamo pressocchè intatta....
Allora montiamo tutto, cilindetti compresi, e durante le operazioni di spurgo notiamo che la ruota posteriore sinistra non frena e l'anteriore sinistra a volta frena e altre no
Il meccanico nota però che a circuito chiuso, premendo ripetutamente il pedale il livello in vaschetta si abbassa leggermente, quasi impercettibilmente, ma lo fa: la diagnosi è "pompa freni da cambiare".
Prima proviamo una che aveva lui da parte appartenente originariamente ad una "fiat uno" ma non si trovava con gli attacchi ed allora corsa dal ricambista col pandino della mia ragazza perchè erano le 19:30, il negozio stava per chiudere e noi eravano stanchi e seccati (ma non si poteva rimandare all'indomani perchè stamattina avevo un appuntamente fuori paese e la macchina mi serviva).
Dopo un' iniziale difficolta a far combaciare vaschetta vecchia e pompa nuova, abbiamo finito di svuotare la tanichetta da litro di olio freni comprata in precedenza e testato il tutto: sospiro di sollievo ...funziona tutto!
Ora il pedale si sente che agisce da subito sulla frenata, anche se l'azione frenante è leggermente blanda perchè mi è stato detto ieri che "ganasce e cilindetti nuovi devono adattarsi ai tamburi vecchi".
P.S. Pike fu premonitore in un'altra discussione una settimana fa
Dunque, da un pò di tempo sentivo il pedale del freno andare troppo a fondo per essere incisivo; praticamente fino a metà corsa del pedale, la macchina non frenava per niente.
Prendo appuntamento col mio meccanico di fiducia e concordiamo che prima di fare spesa all'autoricambi è meglio dare un'occhiata ai quattro freni (sì perchè inizialmente credevo andassero cambiate anche le pastiglie).
Ieri ci approntiamo e con grande stupore pastiglie e dischi anteriori sono non dico nuovi ma appena fuori rodaggio; la ganascia posteriore destra era spessa come un'unghia ...andiamo a smontare la posteriore sinistra e la troviamo pressocchè intatta....
Allora montiamo tutto, cilindetti compresi, e durante le operazioni di spurgo notiamo che la ruota posteriore sinistra non frena e l'anteriore sinistra a volta frena e altre no
Il meccanico nota però che a circuito chiuso, premendo ripetutamente il pedale il livello in vaschetta si abbassa leggermente, quasi impercettibilmente, ma lo fa: la diagnosi è "pompa freni da cambiare".
Prima proviamo una che aveva lui da parte appartenente originariamente ad una "fiat uno" ma non si trovava con gli attacchi ed allora corsa dal ricambista col pandino della mia ragazza perchè erano le 19:30, il negozio stava per chiudere e noi eravano stanchi e seccati (ma non si poteva rimandare all'indomani perchè stamattina avevo un appuntamente fuori paese e la macchina mi serviva).
Dopo un' iniziale difficolta a far combaciare vaschetta vecchia e pompa nuova, abbiamo finito di svuotare la tanichetta da litro di olio freni comprata in precedenza e testato il tutto: sospiro di sollievo ...funziona tutto!
Ora il pedale si sente che agisce da subito sulla frenata, anche se l'azione frenante è leggermente blanda perchè mi è stato detto ieri che "ganasce e cilindetti nuovi devono adattarsi ai tamburi vecchi".
P.S. Pike fu premonitore in un'altra discussione una settimana fa
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