• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 spi - Doveva esser un semplice cambio ganasce..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
FIAT/ Panda 169/Benzina 1.2 Fire 60 CV/2009
Ciao ragazzi, come accennato sulla chat ieri, vi racconto l'avventura di ieri. :D
Dunque, da un pò di tempo sentivo il pedale del freno andare troppo a fondo per essere incisivo; praticamente fino a metà corsa del pedale, la macchina non frenava per niente. :thumbsdown:
Prendo appuntamento col mio meccanico di fiducia e concordiamo che prima di fare spesa all'autoricambi è meglio dare un'occhiata ai quattro freni (sì perchè inizialmente credevo andassero cambiate anche le pastiglie).
Ieri ci approntiamo e con grande stupore pastiglie e dischi anteriori sono non dico nuovi ma appena fuori rodaggio; la ganascia posteriore destra era spessa come un'unghia :D...andiamo a smontare la posteriore sinistra e la troviamo pressocchè intatta....o_O
Allora montiamo tutto, cilindetti compresi, e durante le operazioni di spurgo notiamo che la ruota posteriore sinistra non frena e l'anteriore sinistra a volta frena e altre no :Nailbiting:
Il meccanico nota però che a circuito chiuso, premendo ripetutamente il pedale il livello in vaschetta si abbassa leggermente, quasi impercettibilmente, ma lo fa: la diagnosi è "pompa freni da cambiare".
Prima proviamo una che aveva lui da parte appartenente originariamente ad una "fiat uno" ma non si trovava con gli attacchi ed allora corsa dal ricambista col pandino della mia ragazza :D perchè erano le 19:30, il negozio stava per chiudere e noi eravano stanchi e seccati (ma non si poteva rimandare all'indomani perchè stamattina avevo un appuntamente fuori paese e la macchina mi serviva).
Dopo un' iniziale difficolta a far combaciare vaschetta vecchia e pompa nuova, abbiamo finito di svuotare la tanichetta da litro di olio freni comprata in precedenza e testato il tutto: sospiro di sollievo :Happy:...funziona tutto!
Ora il pedale si sente che agisce da subito sulla frenata, anche se l'azione frenante è leggermente blanda perchè mi è stato detto ieri che "ganasce e cilindetti nuovi devono adattarsi ai tamburi vecchi".

P.S. Pike fu premonitore in un'altra discussione una settimana fa ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi spiace per il tuo problema, sono felicissimo che ve ne siate accorti a macchina in officina e non per strada.

Tenete d'occhio il livello del fluido freni e fai adattare ben benino le ganasce, poi... prova a fare frenate serie. Ti accorgerai della differenza.
 
@ Pike
Grazie ;)
Sinceramente negli ultimi due-tre giorni ogni frenata importante era un'incognita: o troppo lunga o inchiodata :thumbsdown:
Ieri dopo aver testato tutto al chiuso siamo usciti per un giro io e il meccanico e abbiamo provato qualche frenata consistente (in una mi sono dimenticato di avvisarlo e si è ritrovato sul cruscotto :rolleyes:...:p)............credo comunque che sia questione di tempo perchè si sente che il pedale fa subito "presa"; ad ora mi sono sciroppato 200km da ieri sera, anche se quasi tutti di statale bella in piano e senza traffico.

P.S.non ricordo riferimenti sulla vaschetta, dove dev'essere livellato il liquido?
 
Leggi
Il
Manuale
Non ho una foto della vaschetta da indicarti ;)
 
Tutto è bene quel che finisce bene. (Cit.)
Costo del tutto?
Scusami, sono un collezionista di prezzi.
Cmq il problema di far combaciare la vaschetta vecchia con la pompa nuova è tipico di questa auto, ma con un poco di "scivolina" ci si riesce, anche se la pompa è ubicata in un posto di :poop::poop::poop:
 
Io sono rimasto colpito del fatto che alle 19:30 ci fosse un ricambista aperto e il meccanico abbia completato il lavoro.
Qui a Vicenza i ricambisti alle 18:00 chiudono le serrande e i meccanici ti mandano a :poop:
Tanto di cappello! :)
 
@Pike
Il LUM non ce l'ho...quelli online parlano di "riferimento MAX"che come dicevo non ricordo c'aver visto

@kekkoku
premessa, le marche non le ricordo (tra "op", "ap" e altri nomi :D )comunque:
- 1lt olio freni 4€
- ganasce + cilindretti 25€
- pompa freni 20€
inoltre 25€ per il meccanico che ha lavorato circa tre ore (tra viavai dal ricambista, difficoltà per inserire la vaschetta ecc ecc)

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave
Il ricambista mi ha detto che "stava per chiudere" ma anche no
Sul meccanico in questione ci sarebbe da aprire un topic a parte :D :
ha avuto la manutenzione dei mezzi comunali per quarant'anni ed ora è in pensione, ma praticamente grazie al suo box auto pieno di attrezzi e le mani piene di esperienza non si è mai fermato; è uno all'antica: se gli stai a genio ti sta dietro fino a notte fonda, altrimenti se non lo sai prendere non si fa niente.
 
@kekkoku
premessa, le marche non le ricordo (tra "op", "ap" e altri nomi :D )comunque:
- 1lt olio freni 4€
- ganasce + cilindretti 25€
- pompa freni 20€
inoltre 25€ per il meccanico che ha lavorato circa tre ore (tra viavai dal ricambista, difficoltà per inserire la vaschetta ecc ecc)

Onestissimo! Tienitelo stretto...
 
Se potessi mandare l'auto in Lucania per le manutenzioni appenderei la brugola al chiodo LOL LOL
 
@kekkoku & ElCaimanDelPiave
guardate è il classico vecchia scuola: non avrà tutti le attrezzature moderne ma sa come accedere ad ogni parte meccanica dell'auto....si è addirittura inventato/creato degli attrezzi da solo :D
e poi, cosa di non poco conto per me, non c'è quella confusione dovuta all'andirivieni di clienti e curiosi perchè se ne sta bello tranquillo nel suo box interrato ed anzi mi fa piacere assistere e dare una mano durante i lavori sulla mia auto; se fosse del mio stesso comune ci andrei tutti i giorni ad apprendere, peccato!

--- Messaggio doppio unito ---

P.S. oggi sono andato in un piazzale in periferia e ho dato due-tre belle pestate sul pedale del freno, sia in avanti che in retro: devo aver accelerato l'assestamento ganasce<->tamburi perchè ora l'azione frenante è più incisiva ;)
 
Siccome non hai cambiato nè i dischi nè i tamburi, che sono ancora quelli vecchi, danne qualcuna in piu' di frenata decisa (quando e dove sei da solo) perché si adattino ai freni nuovi.
 
L'ho scritto in decine di discussioni, ma lo ripeto con piacere: una decina di km percorsi ( anche meno se ti rompi), tre frenate brevi e una decisa ma non prolungata, poi qualche centinaio di metri per far raffreddare e di nuovo 3 brevi e una decisa e così via.
Questo e' il miglior rodaggio. ;)
 
non si tratta di prove, ma di un corretto ed essenziale rodaggio. ;)
 
Sì, puoi rodare col tempo. Devi tassativamente evitare frenate prolungate per non vetrificare, ma per il resto ci metterai solo parecchio più tempo. ;)
 
@ElCaimanDelPiave
con in freni vetrificati, oltre a non fare bene attrito, vengono prodotti anche dei fischi?

oggi, come l'altro giorno, sono andato in un piazzale e potevo arrivare massimo a 30 km/h...poi alcune pestate sul pedale, cercando di risalire non troppo tardi col piede
 
Piccolo aggiornamento: devo fare una tiratina d'orecchie al meccanico che tanto lodavo qualche post fa...:Bored:
stamattina apro il vano motore per mettere riempire la vaschetta tergicristalli e decido di guardarmi la mia bella pompa dei freni nuova :p quando.......:Arghh:...noto che i due tubicini (bianco e verde) che si avvitano nella pompa dei freni perdevano olio dai dadi...me li ha lasciati lenti!

e ci ho camminato pure una settimana!:Muted:

la perdita non era ingente, tant'è che in una settimana il livello nella vaschettina olio freni è rimasto al massimo ed alla fine è bastato stringere due dadi, ma son dovuto andare in un'officina vicino casa a farmi prestare una chiave, dicendo che io ed un "mio amico" ci eravamo dilettati a sostituire la pompa dei freni...che tristezza :sick:
 
Strano che in una settimana non hai perso molto liquido freni, in teoria anche una piccola perdita puo' fare molti danni al circuito freni, visto che si tratta di un liquido ad alta penetrazione.
Sicuro che non fossero solamente sporchi di liquido vecchio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso