• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Rieccomi ragazzi, stavo pensando se rimanere con il Tamoil 5w40 con cui mi trovo bene e registro consumi prossimi allo 0 oppure se passare ad uno shell hx7 5w40. Ho cercato le schede tecniche su Google e mi sembra che il Tamoil, nonostante abbia meno dati sulla scheda, sia comunque più fluido dello Shell. Mettendo lo Shell che vantaggio avrei? Penso nessuno, se non quello di beneficiare di un minimo di agenti pulenti in più. Il fatto è che il motore di questa mia auto sta messo veramente bene, consuma poco e gira fluido. Io direi di proseguire col Tamoil, che ne pensate?

Allegati

• Screenshot_20170705-153948.webp
    Screenshot_20170705-153948.webp
    36,4 KB · Visite: 19
  • Screenshot_20170705-153907.webp
    Screenshot_20170705-153907.webp
    58,9 KB · Visite: 20
Se avessi letto qualche topic in più sugli olii sapresti già la risposta.
Considerando l'auto e l'età, se con il Tamoil non hai problemi e lo mantieni cambiato quando occorre, non so se valga la pena l'extra-spesa per un HX7.

Ciao a tutti, vorrei esporvi un dubbio che ho sulla specifica consigliata dal manuale della mia 600 1.1 euro 4 del 2009 con codice motore 187A1000.
Il libretto della mia macchina chiede un 10w40 acea A3 con specifiche Fiat 9.565535-G2, il Selenia 20K. Possibile che abbiano messo per errore un 6?
Io di olio con quella specifica non ne trovo, il Liqui Moli che ho ora elenca la 9.55535-D2 e G2 ed è Acea A3.

Allegati

• 20260408_185822.webp
    20260408_185822.webp
    122 KB · Visite: 11
Ciao, non per fare il lavativo ma un motore così semplice e sovradimensionato come il fire 1.1 non ha bisogno di tecnicismi, non avendo nessuna particolarità tipo variatore di fase etc. L'olio che è stato messo va sicuramente bene, sostituiscilo a 10/15k chilometri.

Opinione squisitamente personale e non per forza da seguire.

Sì, è possibile che il 6 sia di troppo nella specifica FIAT/FCA.
E io non metterei un 10W40 in quel motore, ma uno dei tanti 5W40 ACEA A3 o C3 che si riesce a trovare, magari il più economico possibile. OK la API SL come specifica.

Intendiamoci: il 5W40 potrebbe mangiarsi un po' di più alle nostre temperature, perchè sarebbe leggermente più sottile del 10W40.
Ma si porterebbe dietro alcuni vantaggi:
  • maggiore fluidità alle basse temperature => motore meno pigro a freddo, più veloce ad entrare in temperatura e con un piccolo guadagno di consumi
  • tecnologia probabilmente migliore del Selenia 20K e più recente => anche se si mangia un pochettino di più, il tipo di olio tende ad essere un po' più tenace come film e un po' più robusto come tenuta, per quanto non per forza viscoso quanto il selenia
  • potenzialmente una base più resistente => dopo i 10k km, dove il Selenia è molto probabilmente morto e sepolto, l'olio 5W40 potrebbe ancora dare qualche migliaio di chilometri senza smontarsi e lasciare nel motore il cadavere dell'olio.
ripeto: opinione personale :-)

Però magari raccontaci cosa hai scelto, e perchè.

Grazie dei consigli. Il cambio olio e filtro lo faccio ogni 7.500 km circa, percorrendo oltre 90 km al giorno.
Attualmente nel motore ho il Liqui Moly Super Leichtlauf 10W-40; dal prossimo cambio passerò al 5W-40, come consigliato sia qui che nell'altra discussione sull'olio.
Se possibile, preferisco utilizzare un olio motore di alta qualità.
Devo decidere tra MOTUL 8100 X-Cess Gen2 5W-40, Total Quartz 9000 Energy 5W-40, Liqui Moly Leichtlauf High Tech 5W-40 e Castrol MAGNATEC 5W-40 A3/B4.
Penso che prenderò il Magnatec o il Liqui Moly, perché hanno una buona viscosità a caldo e una non troppo elevata a freddo; anche se su un 1.1 ho qualche dubbio che cambi qualcosa...
Forse passerò anche dal filtro UFI da 5 euro, che compro su Amazon, a un Bosch o Mann.
Sarò esagerato con i controlli, ma ogni sera, o quasi, controllo il livello del liquido di raffreddamento; una volta a settimana controllo l'olio motore e il liquido dei freni; ogni qualche settimana controllo la pressione delle gomme e con la chiave dinamometrica verifico un bullone su quattro per ruota.

Premesso che è la tua auto, ne fai quel che vuoi, io sono un signor nessuno e che spero di farti riflettere.

Grazie dei consigli. Il cambio olio e filtro lo faccio ogni 7.500 km circa, percorrendo oltre 90 km al giorno.
stai buttando una marea di soldi

Con quelle percorrenze puoi senza indugio raddoppiare l'intervallo di sostituzione, risparmiando come ridere 40-50 euro.
Bosch è un dignitosissimo filtro, Mann o Mahle secondo me superiori al Bosch ma con qualsiasi di questi cadi in piedi; anche scendendo di brand.

Nel massimo rispetto di Liqui Moly, Castrol, Motul... io prenderei quello che costa meno. Si prova, si vede come si comporta sui consumi e sul mangiarsi, anche se forse il Magnatec potrebbe essere il più grossetto.

Tieni conto di una cosa: il 10W40 Selenia è A3 "per il rotto della cuffia", per poco il valore delle ceneri non è arrivato ad essere da diversa gradazione ACEA. Non è detto che questi 4 candidati condividano un valore così "borderline", motivo per cui ho parlato di C3.
API SL è "il minimo" ed è ok, se poi arrivi ad API SN ci sarà una punta in meno di sporco nel tuo motore.

Ripeto: io sono un signor nessuno ed è la tua auto, ne fai quel che vuoi. Spero di averti fatto riflettere. E se veramente controlli con tanta frequenza i livelli, ti accorgerai velocemente se occorre rabboccare in caso di extra-consumi d'olio a cui non sei abituato.

L'ultimo cambio che ho fatto l'olio è uscito abbastanza scuro, non nero ma per essere stato fatto sugli 8500 km non mi sembrava messo al meglio ed era un olio normale, un Tamoil.
Devo anche ammettere che al motore gli faccio fare delle tirate, quasi sempre a caldo.
Potrei fare un cambio con il Motul, online c'è la confezione da 5L a 40 euro e vedere come va.
Non ho problemi per i consumi, li tengo sotto controllo.
Sul discorso delle ceneri gli olii C3 ne hanno di meno rispetto a quelli A3, più ceneri dovrebbe essere meglio o sbaglio?
Grazie per i consigli

E' sempre un bilanciamento...
Le ceneri sono i "cadaveri" degli additivi quando smettono di funzionare; quando le basi erano un po' più "mheh" gli additivi aiutavano loro a dare più prestazioni (se cerchi i post di terzimiky sui vari additivi usati negli olii, dal calcio allo zinco, al manganese e via dicendo, scopri "cosa davano" e cosa ottenevano).
Ma le ceneri sono anche le parti che vengono a tappare i fori del catalizzatore, riducendone l'operosità.

Un olio a basse ceneri, quando viene mangiato dall'auto, sporca meno il catalizzatore di un olio a medie o alte ceneri, ma è anche potenzialmente meno arricchito e con meno prestazione da offrire. In linea di massima!

Il colore è... il colore. E basta. Un olio "nero" è un olio che sta trattenendo lo sporco all'interno e non è detto sia un male, i diesel si anneriscono i veramente pochi chilometri. Un olio denso e sporcoso racconta una storia, un olio liquido e che non resta appiccicato ai materiali ne racconta un'altra, un'olio che resta in ogni caso trasparente (in controluce), in grado di fare film tra due superfici... è un olio che ancora non è morto.

Ovviamente... a temperatura ambiente vediamo quel che vediamo.

Nuovamente: è quel che pensa una persona sconosciuta su internet, ci sono tante altre opinioni diverse assolutamente legittime e che sono basate su altre idee.
:)

Io ti ho risposto in maniera superficiale perché ho una seicento Sporting spi del 99 con 230000 km. È vero che ha la testata da rifare, è vero che consuma olio, ma l'ho presa usata a 111000 da 5 precedenti proprietari che sicuramente non hanno fatto manutenzione. Sono motori sovradimensionati all'inverosimile, se non fai marcire l'olio e non fai vuotare il circuito di raffreddamento non succede niente. Ci puoi mettere anche l'olio completamente fuori specifica, basta non scendere di viscosità altrimenti lo beve.

Indietro
Alto Basso