• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi fraintendete, non ho detto di metterci l'olio usato di un trattore, ma di metterci roba semplice e non costosa, perché tanto non serve a niente.

Salve ragazzi, volevo chiedervi a proposito di olio cosa pensate sul prezzo di 1 litro di Magnatec 5w-40 C3 che avevo preso dal ricambista per un rabbocco, pagato 26 euro. Di recente vicino a me ha aperto il Norauto e lo stesso l'ho visto a meno di 12 euro 1 lt, prezzo che mi pare più "cristiano" anche secondo quel che si trova sul web..

La confezione da litro è mediamente proposta molto peggio, come prezzo, rispetto alla 4lt.
Però 26 euro, per quanto sicuramente il ricambista non ci stia diventando paperone grazie ai guadagni, da me una seconda volta non li prende...

L'ultimo Magnatec 5W40 C3 l'ho pagato 28 euro per 4lt in grande distribuzione.

Sono d'accordo con te Pike, è troppo ma io sono andato a cercare un rivenditore ufficiale castrol e l'ho preso, poi alla cassa mi son "trovato sorpreso". D'altronde ero al minimo col livello , dopo circa 10k km dal cambio e l'ho preso per precauzione, poi qualche giorno dopo si è accesa la spia gialla di min quindi ne ho aggiunto mezzo litro, pensando che a breve sarebbe uscita l'ispezione, anche se parlando di fine settembre adesso non è ancora uscita.
Comunque è un buon olio secondo me, mi ricordo al cambio l'anno scorso la macchina era molto silenziosa e poi sull'astina è bello pulito e trasparente, color nocciola simile al suo colore originale e per nulla nero, nonostante l'auto ne consumi un po'.
Il 4 lt dal Norauto veniva 39 mi sembra, direi abbastanza onesto, meno sia del ricambista che della VW;)

Per parlare di oli in generale ci sono altri topic. Questo è specifico per la 600.

Salve ragazzi, volevo chiedervi a proposito di olio cosa pensate sul prezzo di 1 litro di Magnatec 5w-40 C3 che avevo preso dal ricambista per un rabbocco, pagato 26 euro. Di recente vicino a me ha aperto il Norauto e lo stesso l'ho visto a meno di 12 euro 1 lt, prezzo che mi pare più "cristiano" anche secondo quel che si trova sul web..
26€ per un litro è pura follia....
Calcola che 4 litri si trovano a 39€ senza sconti....Come ben dice pike in offerta lo trovi sui 28-29€

Oggi ho cambiato olio e filtro.. Che ne pensate dell'olio che ho scaricato? Secondo me è ancora buono, visto il colore..

Allegati

• P_20161126_161758_vHDR_Auto.webp
    P_20161126_161758_vHDR_Auto.webp
    129,2 KB · Visite: 39
Quanti km aveva? A naso sembra bello, se aveva un po' di strada alle spalle significa che il motore comunque lavora bene:)

A mio parere la foto è troppo poco definita per capirci qualcosa :(

Di roba solida non ce n'era, ho controllato, inoltre il contenitore non era pulito, quindi non bisogna guardarlo tanto ahah. L'olio ha 8400 km, l'ho voluto cambiare un po' prima perché ne avevo altri 4 litri a casa da quasi un anno.

Puoi tentare di fare una valutazione di viscosità con un bicchierino di plastica ;)

eh allora va bene dai, ha pochi km ma almeno non è nero pece quindi il motore è in salute. Alla fine se si cambia olio ogni x km consigliati o prima con buoni prodotti il motore vive bene non ce n'è.

allora ragazzi, ieri ho fatto spesa per il tagliando; come olio ho preso un Elf Evolution 700 STI a 6€/l mentre il rivenditore spingeva tanto per vendermi di nuovo il Champion Active Defence e "ti diamo la tanica da 5LT + 1Lt omaggio a 25€ mentre ora stai spendendo 24€ per soli 4Lt" e "tutti i meccanici me ne hanno parlato bene, soprattutto osservandolo a fine vita" e che due maroni! ma anche no dammi l'olio che ti ho chiesto, per zio! :D

se volete confrontarli ecco:
https://www.championlubes.com/TDS/tds_23127_ch_it_it_20160706081407_lr.pdf
https://www.totalerg.it/pdf/EVOLUTION 700 STI 10W-40.pdf

il champion non è un cattivo olio, anzi ha valori a freddo discreti ( e nonostante le gelate invernali la macchina andava come un orologio sin dall'accensione) però prendendo come riferimento i valori del selenia che -piaccia o non piaccia per "x" motivi- è quello di riferimento per questo motore siamo più vicini con l'elf

vi darò feedback su eventuali differenze ;)

Entrambi sono SL quindi non aggiornatissimi, e le schede sono scarsine, manca su entrambe il TBN e HTHS, ma un parametro mi porta a dire che hai fatto bene: viscosità a 100°. Il champion è parecchio meno viscoso in temperatura, quindi verrebbe da dire che è rischioso sulla 600 e si potrebbe vederlo sparire.

la differenza tra i due oli è che il champion è formulato palesemente per mantenere vivi i cat/dpf/fap il più a lungo possibile e lo si evince dal tbn di 8.3 e dal basso contenuto di ceneri (1.0) ed è il perfetto sostituto di chi ha a corredo il selenia 20k pur avendo il fire 1.2 euro4.
Il total invece non è totalmente :D paragonabile al champion con così pochi parametri, ma si evince però, che ha una maggiore viscosità e una tendenza ad andare in circolo più lentamente quando è freddo.

Dentro il 1.2 euro 4 di mia moglie ho dentro il Champion è quasi ora di cambiarlo ma mi sono trovato bene ha ancora un bel colore e non puzza e al tatto lo sento ancora bello viscoso...

piccolo aggiornamento:
tagliando eseguito ieri, confermo come allo scolo il vecchio champion non avesse un colore eccessivamente scuro......anzi è sicuramente il meno scuro che ho visto tirar via dalla mia macchina finora :D;
anche le candele vecchie avevano l'ideale color nocciola

ora vediamo con questo "elf-etto" come va ;)

A quanti KM dall'ultimo hai fatto uscire il Champion vecchio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso