• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

scusate l'ot, consultando il tasto ricerca non ho trovato argomentazioni affini sui motori fire e le modifiche apportate sull'interferenza e sulla modifica della testata. In caso apro discussione per capire come individuare se un motore con la distribuzione a cinta è ad interferenza o meno.
Messaggio doppio unito:

Se fai pochi km e la cinghia non è crepata puoi andare avanti 1/2 anni in più. La mia punto del 2005 ha fatto 2 distribuzioni, l'ultima nel 2019
max non mi tentare, ho conosciuto gente che in 20 anni con alcune auto fiat ha eseguito solo una volta la distribuzione anzi solo la sostituzione della cinghia. La tentazione è tanta spostare l'asticella ancora di più in là, però non essendo mai rimasto a piedi con lei ( ne con guarnizione della testata bruciata ne con i tappi di espansoone saltati)non vorrei tradire questa usanza per negligenza mia :). Come dice @Antonioys il kit distribuzuone di media in ITALIA :Happy: costa un centinaio di euro (di medio valore) più una istallazione che oscilla tra i 250€ e i 350€ a secondo della regione.
 
Ultima modifica:
Io oso perché l'auto percorre veramente pochi km. Ad ottobre fa'17 anni ed ha 155k km
 
Ti blocco diavolo tentatore 😁😁😁. Per vedere lo stato della cinta bisogna aprire il carter laterale vicino al tappo dell'olio?
 
Fine off topic, nel caso volessi approfondire apri una discussione dedicata se non esiste 😉
 
@Antonioys body computer più piantone entrambi revisionati preventivo 1000€ + iva. Mentre officina Fiat il preventivo non me lo fanno devo parlare a voce con il capo officina 😁. Questa è la realtà dalle mie parti. Sarò costretto a rinunciarci, ho contattato altre officine ma non mi hanno risposto o per incompetenza o per costi troppo alti che difficilmente vengono accettati.
 
Body? E a che ti serve , basta abilitare la funzione nel tuo bha

Incompetenti.
 
Famiglia di elettrauto dal 1986, negli ultimi 10 anni associati a Bosch. La cosa che più mi ha sorpreso é stata la risposta di una officina fiat da parlare con il capo officina.....ripeto all'epoca con 250 € si richiedeva il SS. Chissà se l'idroguida con la vaschetta olio sulla punto 176 può essere adattata.Se trovo altro ti aggiorno.
 
Le funzioni nella centralina si possono abilitare , cambiarla al posto di collegare una diagnosi e cliccare un bottone , fammi dire che questo è fermo all'1886
Messaggio doppio unito:

La tua auto ha l'ABS?
 
Ultima modifica:
Rieccomi, oggi ho fatto fare la convergenza alla vettura perché avevo precedentemente sostituito i 4 ammortizzatori, l'officina mi ha cazziato per via delle misure 2 diverse dei pneumatici nei due assi perché la convergenza rischierei misure uniforme dei pneumatici. Mi ha fatto notare che gli ammortizzatori sono stati montati con l'inclinazione verso l'abitacolo, la vettura é più stabile ma da manuale fiat era una procedura per le punto 188 con servosterzo. La mia non avendo servosterzo (da manuale fiat la procedura é al contrario) dovrebbe avere l'inclinazione verso il radiatore e con questo approccio c'è anche un alleggerimento dello sterzo in fase di manovra anche da fermo.
Qualcuno degli iscritti mi può conferma la cosa? Sono tentato di fare quest' ultima prova con una spesa tra i 100 e 140€ ma vorrei conferme prima da procedere e non vorrei che sia solo un approccio commerciale da parte dell'officina.
(Foto ammortizzatore dx)
IMG_20220714_101612.jpg


(Foto ammortizzatori sx)
IMG_20220714_101604.jpg
 
La mia con servosterzo è uguale alla tua. La spesa in cosa consiste, manodopera oppure sostituzione degli ammortizzatori. Io li ho cambiati personalmente e ti assicuro che l'impostazione è obbligata.
 

Allegati

  • IMG_20220714_203318.jpg
    IMG_20220714_203318.jpg
    299,2 KB · Visite: 4
@Max 69 la tua dovrebbe essere montata giusta é la mia a detta di quel professionista dovrebbe montarli in avanti perché é senza servosterzo. Anche i vecchi ammortizzatori erano montati nella stessa maniera degli attuali. Per quello domando. Gli ammortizzatori non li sostituisce,dovrebbe cambiare solo la posizione di fissaggio degli ammortizzatori, invece di stare l'inclinatura verso l'abitacolo li inclina verso il radiatore proprio come indica il manuale fiat.
IMG_20220514_115300.jpg

Messaggio doppio unito:

Infatti non mi risulta che si possano regolare li
Appena mi ha spiegato la cosa un po' mi é venuto il dubbio, ma non faccio testo perché mi farei convincere con poco pur di raggiungere ad una soluzione. Ho provato a cercare il manuale fiat per la punto 188 ma é solo in vendita e non consultabile. Possibile che sia stata un proposta commerciale di attacco?
 
ho un DTE della 188,
ho dato uno sguardo al rimontaggio ammortizzatori,
non ho trovato nulla a riguardo,
il verso è quello che si vede nella foto sopra
 
Mi ha fatto notare che gli ammortizzatori sono stati montati con l'inclinazione verso l'abitacolo, la vettura é più stabile ma da manuale fiat era una procedura per le punto 188 con servosterzo. La mia non avendo servosterzo (da manuale fiat la procedura é al contrario) dovrebbe avere l'inclinazione verso il radiatore e con questo approccio c'è anche un alleggerimento dello sterzo in fase di manovra anche da fermo.
MMMMMHHHHHHHHHHH.....ma non è che " si stanno " cercando del lavoro ?....MMmmmhMMmmmhMMmmmhMMmmmh......

Ho provato a cercare il manuale fiat per la punto 188 ma é solo in vendita e non consultabile. Possibile che sia stata un proposta commerciale di attacco?
E dai....non costa molto il manuale d'officina, almeno così di togli ( e ci togli ) il dubbio se stiano " provando " a spillarti dei soldi......MMmmmh...
 
ho un DTE della 188,
ho dato uno sguardo al rimontaggio ammortizzatori,
non ho trovato nulla a riguardo,
il verso è quello che si vede nella foto sopra
Grazie
Messaggio doppio unito:

Speriamo che non abbia fatto danni nel fare la convergenza perché ho visto che con la chiave regolava qualcosa......forse le testine dello sterzo? Più che comprare il manuale di officina volevo mandare una mail a fiat se mi confermano la cosa .....magari son fortunato e mi rispondono. O magari rifare un altra convergenza?
Tra l'altro era un lavoro che avrebbe fatto nel prendendo appuntamento la prossima settimana e non subito....
Messaggio doppio unito:

Scritto via mail a fiat, dopo un ora mi hanno risposto il customer care rimbalzandomi alle loro officine dislocate a livello nazionale e seguendo quella più vicina la mio domicilio. Cerco di capirne di più facendo alcune ricerche su internet, se ho news aggiorno il post. Ma credo che già @edesmo sia stato abbastanza esaustivo
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, faccio un piccolo aggiornamento, sembrerebbe che il meccanico non abbia detto una castroneria. Sulle punto 176 sul manuale c'è la differenza nel montare gli ammortizzatori con e senza servo e quest' ultime devono essere "rigirati" i supporti superiori affinché i cuscinetti sul duomi siano in avanti. Per il montaggio degli ammortizzatori a 2 posizioni,quindi con i piatelli indietro, vengono montate così perché con il servosterzo serve più spazio. Vorrei fare una prova se giro le ruote se i piattelli vengono avanti. Vi tengo aggiornati.
 
La Punto 176 ha il servosterzo idraulico, quindi chiaramente gli ingombri della scatola dello sterzo cambiano a seconda che l'accessorio sia presente o meno.
Nella 188 invece tutto ciò che riguarda la servoassistenza si trova dentro l'abitacolo.
 
si, ma di che parliamo ???
176 o 188 ???
Sulle punto 176 il manuale riportava la differenza di montaggio degli ammortizzatori a secondo della presenza del servosterzo e non. Sulle punto 176 se non ricordo male c'era la vaschetta dell'idroguida da rabboccare per il servosterzo. La mia é la punto 188 ma di versioni base senza servosterzo erano veramente poche quindi immagino,non ho certezze, il manuale riprendeva quello della punto 176 che evidenziava che gli ammortizzatori dovevano essere montati con i piatelli in avanti e per le servoassistite con i piattelli rivolti indietro perché in fase di sterzata serviva più gioco sui duomi. Non ho consultato ne manuali punto 188 o 176 ma un semplice condivisione di esperienze. Aggiungo che per le punto MK1 e MK2 chi non montava il servosterzo i pneumatici in dotazione erano esclusivamente le 155/80r13 mentre le servoassistite erano tutte con le 165/70r14.Secondo me potrebbe esserci del vero su posizioni diverse nel montare gli ammortizzatori. Certezza tecnica ed accertata con carta alla mano per il momento non la ho. Sicuro forse con aquisto del manuale della punto 176 e 188 ci sarebbe il riscontro certo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso