• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk2B HGT 1.8 16v - Quale olio cambio?

Auto
Punto Mk2b HGT 1.8 16V
Ciao a tutti, sono qui per chiedere aiuto, perché non ci capisco più nulla!!
Da qualche settimana vorrei sostituire l'olio del cambio, ma ho capito che sulle specifiche fiat ha fatto non poca confusione..
L'auto è una punto mk2b versione hgt 1.8, immatricolata il 10/2004, motore pratola serra 188A6000 condiviso anche con barchetta e coupè. Ora, non ho il suo lum perché il precedente proprietario l'aveva smarrito, ma ho quello della mia punto precedente (lei era del 2005) edizione di stampa 09/2004, il quale chiede l'olio tutela car ZC 75 synth 75w80 api GL5. E fino a qui sarebbe chiaro..
Però curiosando online trovo un lum della punto (edizione stampa 2007) ed alcuni "trovaolio" che invece vorrebbero il tutela transmission technyx 75W-85 api GL4..
Lo stesso autore di questa interessante discussione (@terzimiky), nel suo primo post, dichiara che fiat ha fatto questo passaggio con la punto mk2 a partire proprio da questo anno...
Quale olio devo acquistare??😩🤔🤔

Ora, non ho il suo lum perché il precedente proprietario l'aveva smarrito
https://aftersales.fiat.com/eLum/Home.aspx?languageID=it

Buon download, quando lo hai scaricato, torna a raccontarci cosa dice quel manuale, per piacere.
Solo con la richiesta di FIAT dell'epoca si faranno le (secondo me necessarie) valutazioni.

Ti sconsiglio di comprare qualsiasi olio.
Edit: manuale datato 2006
1780690796677.webp

Ultimo Edit: ho trovato il manuale della Barchetta datato 2003, ed effettivamente è indicato lo ZC 75 Synth

Ultima modifica:
Grazie mille! Ho guardato velocemente, e da quanto capisco purtroppo si possono avere i manuali della punto solo fino al modello "classic" quindi dal 2007 in poi ( che è il lum che ho trovato in rete, e che chiede il car technyx 75w85..
Questo il lum del 09/2004
20260605_175956.webp

Una considerazione: la 1.8 HGT è uscita di produzione a fine 2005 quindi, secondo me, tutto ciò che è stato pubblicato dopo non è riferibile al cambio della tua Punto.
Incrociando con quello che viene indicato nel manuale della Barchetta -che di fatto ha lo stesso cambio della tua Punto, io mi orienterei verso lo ZC 75 Synt

Per amor del...cambio, lasciamo sugli scaffali il gl5

E io per ora rinnovo il suggerimento di non comprare nessun ricambio sino ad una informazione affidabile su cosa occorra a quel cambio.

E' stato ripetuto decine di volte all'interno dei topic in cui abbiamo parlato... Se il motore sa essere di "bocca buona" e di funzionare ragionevolmente bene anche non rispettando al 100% le specifiche richieste, per il cambio le cose possono essere assai diverse.
Rinnovo il riferimento che GL-4 e GL-5 come specifiche non son parenti manco per metà, e qualche forumer a mettere un GL-5 dove era richiesto un GL-4 ha avuto sorprese... Sgradevoli.

Purtroppo, gli oil selector nei lustri hanno perso abbastanza autorevolezza, divendando strumenti di vendita di prodotto (non importa quel che chiedi, ti do' una risposta che ti farà comprare il prodotto) rispetto alla funzione di sincera consulenza (se a catalogo non trovo qualcosa che risponde alle specifiche ti scrivo che ho un buco).

Perrò. Visto che prima di essere ceduta ai malesi di Petronas Selenia è stata FL/Fiat lubrificanti... Io ci ho provato.
E nella versione italiana beh... ho trovato un po' di "equilibrio".
1780697526135.webp

(malvagiamente mi viene da pensare che non hanno a catalogo qualcosa).
Sono capitato "contro" alla versione "Oleoblitz" dello stesso oil selector.
Ed ho trovato il link a questa scheda tecnica
https://epliportal.pli-petronas.com...S&CountryCode=IT&LanguageCode=EN&doctype=.pdf

Ma raddoppiamo!
Ho cercato la scheda tecnica del Technyx
https://epliportal.pli-petronas.com...S&CountryCode=FR&LanguageCode=EN&doctype=.pdf

E ovviamente non sono per niente sovrapponibili :)

Insisto: cercare informazioni di prima mano, magari scrivendo all'indirizzo ;-)

Il problema è che stiamo parlando di un olio lo ZC FIAT originale che di base è un gl5 " leggero o addolcito" sotto specifiche fiat per non compromettere i Sincro in bronzo il quale per comodità anche burocratica è stato volutamente lasciato a libretto ovvero Lum piu o meno .fino a quando le .auto sono state prodotte. dalle nuove punto 199 è stato abbandonato lo ZC e finalmente a libretto hanno messo un vero GL 4, ora che olio mettere..sicuramente se ancora esiste con la ultima specifica fiat va bene anche lo ZC...ma se non si trova.. perché rischiare con un generico Gl5 che ammazza i Sincro...allora meglio sicuramente un technyx GL 4

Ecco, il tuo intervento chiarisce ciò che a me sembrava assurdo, vale a dire: ci si dovrebbe fidare del manuale ufficiale però, di fatto, l'olio prescritto potrebbe provocare usura precoce se non danni al cambio. Paradossale, a dir poco!
Ma se, nella realtà, quello specifico prodotto indicato nel LUM è un GL5 solo di nome (o quasi), allora vedo sensato l'impiego di un GL4 con gradazione leggermente diversa come alternativa.
Resta il fatto che un meccanico sprovveduto potrebbe anche interpretare con leggerezza la prescrizione del LUM, impiegando un generico 75W80 GL5 che, a questo punto e se non ho capito male, è tutt'altra storia rispetto allo ZC Synt.

esatto, il " vecchio" ZC per altro se non ricordo male in due diverse gradazioni, non centra nulla con i nuovi gl5... la confusione è tutta qui.. uno legge su LUM gl5 va in autoricambi e prende un gl5 attuale che è per nulla adatto a quel tipo di sincronizzatori Il gl5 EP è nato principalmente per differenziali e ingranaggio ipoide sottoposti appunto a pressioni estreme dove se usato un semplice GL4 questo farebbe una brutta fine.. allora uno potrebbe dire.. ma oggi allora...oggi i nuovi GL 4 reggono molto molto bene il carico del differenziale perchè arricchiti a piu' non posso di chimica.. ma questo lo faceva anche un GL 4 di qualche anno fa... si..solo che oggi le potenze dei motori si sono elevate.. di conseguenza il carico sui cambi è aumentato..di conseguenza è stato necessario adeguare il" vecchio" GL 4 per tenere botta... tutto qui... e allora si potrebbe dire.. e allora il Gl 5 puro EP che lo commercializzano a fare... a chi serve.. serve serve.. non esistono solo le automobili a trazioni anteriore, ci sono anche le automobili a trazione posteriore, ci sono Jeep.. i camion... trattori.. auto a trazione integrale..fuoristrada.. fugoni... insomma a voja ad usare il GL 5... questo è il mercato principale del GL 5 non il povero cambio FIAT...quindi una volta per tutte lasciamo da parte il gL5 o meglio usiamolo per altri scopi ma lasciamolo fuori dai cambi fiat/alfa/lancia, almeno fino a quando hanno i sincro "GIALLI" :D
Messaggio doppio unito:

Ecco, il tuo intervento chiarisce ciò che a me sembrava assurdo, vale a dire: ci si dovrebbe fidare del manuale ufficiale però, di fatto, l'olio prescritto potrebbe provocare usura precoce se non danni al cambio.
No..se si usa solo quel tipo di GL5 con specifica fiat dedicata ...che non è come ho scritto sopra uguale a un gl 5 standard odierno... e non vale neanche la solita dicitura "compatibile" o c' è la specifica oppure..niente.. l'ultima evoluzione dell ZC era la 9.......................MZ11, la prima era la MZ1,oggi se si compra uno ZC originale si troveranno inglobate entrambe le specifiche, se invece c' MX3 è l'aggiornamento ai moderni GL4 come il techyx...mentre la MZ1 che inizialmente era dello ZC anni 90 oggi si ritrova sul GL4 Matrix...perchè..? roba commerciale fiat... il matrix è un olio nuovo delicato con i sincro ma robusto con gli ingranaggi del differenziale al pari del vecchio ZC che aveva la specifica MZ1 quindi hanno pensato bene di usare la stessa specifica per... creare meno casini... ma ai piu' hanno creato confusione se non si sta sempre sul pezzo.. quindi il matrix essendo piu' robusto del techyx va su cambi che hanno anzi devono sopportare una potenza leggermente superiore rispetto ad esempio della punto fire, in effetti lo usano molte vetture motorizzate diesel e pure atre " strane" che stressano i cambi come ad esempio la mia 147 Ts benzina da 120 cv che povera lei e povero me ai fatidici 100 km/h il motore sta gia a 3000 giri minuto....😆

Ultima modifica:
Grazie per le risposte..vedo che la confusione è ancora tanta purtroppo!
Ricapitolando:
- la mia auto avrebbe a lum il zc 75 synth gl5
- questo gl5 in realtà era "dedicato" con specifiche fiat, più dolce per i sincronizzatori??( lo sarebbe anche trovandolo di produzione attuale?)
- da un certo punto in poi fiat ha cominciato a mettere a lum il technyx gl4 plus, ma un pò random, senza una logica. Da quanto leggo ci sono lum 2003 con il technyx e lum 2005 con il ZC synth
Chiedo: modifica dettata da aggiustamenti sui materiali dei cambi oppure perché si sono accorti che il secondo e più moderno olio andava meglio del precedente??
Chiedo 2: se fosse il primo caso, il mio cambio di produzione 2004 avrà componenti vecchi (barchetta ecc) oppure aggiornato con nuovi componenti??

Certo, ci vorrebbe una fonte autorevole e definitiva in materia: a chi posso scrivere? Chi potrei interpellare per avere una ragionevole certezza???

Infine:il mio cambio è lo stesso identico montato su barchetta? ( so che ci sono 2 codici motore diversi su quest'ultima) Qualcuno sa dirmi il codice specifico o dove trovare il codice stampato?

Concludo: ci stiamo forse fasciando la testa per niente???

non c'è alcuna confusione...anzi..le cose sono molto chiare..:Happy::Happy: su cambi fiat ci va un gl4 ... e anzi sulla tua 1.8 hgt se fosse mia userei il matrix per i motivi spiegati qui sopra...quello che posso dire ancora una volta..ma non lo dico io..lo dicono i risultati sul campo di battaglia e ingegneri/chimici che hanno sviluppato e sanno quel che fanno...( solo che non lo spiegano a dovere e questo è il punto per cui poi si crea confusione a causa della logistica commerciale della casa madre ) dicevo...di non usare mai un GL5 puro e generico che sicuramente non fara' bene al tuo cambio

se ci limitiamo a technyx e matryx uno plus e l'altro no.. è solo perchè il primo è una evoluzione dello zc classificato gl 5 ma addolcito per cui per farlo simile hanno lavorato sulla formula chimica rendendolo sicuro sia per i sincro che buono per il differenziale e quindi hanno aggiunto quel plus , il matryx invece essendo stato creato da zero ma soprattutto essendo 100% sintetico gia' di suo ha una base robusta e adatta a lavorare sia con i sincro che differenziale senza danneggiare nulla per cui il plus non gli è servito aggiungerlo sia come dicitura finale che a livello di troppi additivi extra... ecco in buona sostanza e detto terra terra piu' o meno è così... aggiungo come gia' scritto altre volte di aver salvato dalla rottamazione parecchi cambi solo sostituendo l'olio generico gl 5 messo li dentro da qualche buontempone,,,con il povero technyx quasi tuttofare, addirittura su una golf tsi ..il cui cambio si è salvato e con esso il proprietario dall'oneroso salasso ho usato il costosissimo redline GL4 100% sintetico mi pare MT 85.. ho ancora la sua bottiglietta da da qualche che porta solo 946 ml di olio...dentro c'e rimasto qualche ml di.....oro colato :Happy:

Grazie per le risposte..vedo che la confusione è ancora tanta purtroppo!
Ricapitolando:
- la mia auto avrebbe a lum il zc 75 synth gl5
- questo gl5 in realtà era "dedicato" con specifiche fiat, più dolce per i sincronizzatori??( lo sarebbe anche trovandolo di produzione attuale?)
- da un certo punto in poi fiat ha cominciato a mettere a lum il technyx gl4 plus, ma un pò random, senza una logica. Da quanto leggo ci sono lum 2003 con il technyx e lum 2005 con il ZC synth
Chiedo: modifica dettata da aggiustamenti sui materiali dei cambi oppure perché si sono accorti che il secondo e più moderno olio andava meglio del precedente??
Chiedo 2: se fosse il primo caso, il mio cambio di produzione 2004 avrà componenti vecchi (barchetta ecc) oppure aggiornato con nuovi componenti??

Certo, ci vorrebbe una fonte autorevole e definitiva in materia: a chi posso scrivere? Chi potrei interpellare per avere una ragionevole certezza???

Infine:il mio cambio è lo stesso identico montato su barchetta? ( so che ci sono 2 codici motore diversi su quest'ultima) Qualcuno sa dirmi il codice specifico o dove trovare il codice stampato?

Concludo: ci stiamo forse fasciando la testa per niente???
Ho trovato un autoricambi online in provincia di Bari che li ha tutti:
Sia il Tutela ZC 75 synth 75W/80 che il Tutela Matryx 75W/85 che il Tutela Technyx 75W/85.

E' una storia che dura da parecchio tempo e che a causa di quello scritto nei LUM, genera parecchia confusione.
E' capitato che a parità di motore (ad es. fire 1.2 8v) alcuni cambi montati nello stesso anno (io ho avuto il riscontro su due cambi montati nel 2006) laddove uno riportava l'utilizzo di un GL5 e l'altro un GL4. A parte la "pericolosa" abitudine di considerare affidabile il LUM che ci si ritrova a bordo di un auto acquistata usata, dato che nessuno (io compreso) non si domanda mai se quel LUM a corredo sia il suo originale o possa essere un LUM buttato dentro il cassetto dal concessionario (cosa che succede quando li recuperano da macchine da rottamare) che però fanno fare bella figura, perchè poi si fa vedere all'acquirente che il precedente proprietario, l'ha tenuta proprio bene; per il marketing, questo e altro.
A livello tecnico la maggiore presenza di zolfo attivo (a volte anche il triplo) di un GL5 rispetto un GL4 fa sì che il GL5 nel cambio sbagliato, possa poi mangiarsi lentamente i sincro in leghe gialle. Cosa veritiera sino a che si metteva lo zolfo attivo delle vecchie formulazioni, anche se ormai sono diversi anni che lo zolfo è diminuito e/o sparito (anche a causa delle norme antinquinamento più severe). Ragion per cui è difficile che oggi ci sia un GL5 che contenga ancora zolfo pericoloso per i sincro gialli.
Non ho mai capito perchè la mia vecchia punto 1.2 16v del 2000 potesse avere nel LUM lo ZC75 - 75w80 GL5, dato che i GL5 erano nati per carichi pesanti nei differenziali, soprattutto di diversi fuoristrada (bassi giri ma alta pressione sugli ingranaggi) e quindi mi chiedevo quale cacchio di pressione potesse avere un differenziale di una punto 1.2, nonostante che comunque un GL5 protegga molto meglio gli ingranaggi pur essendo "pericoloso" per i sincro.
Le strade per trovare l'olio adatto (in mancanza di LUM originale) credo siano due:
1) Codice VIN e ricambista competente e per competente, intendo quello che ti dice la verità e non quello che guardando il monitor ti fa credere che ti sta vendendo l'olio giusto.
2) Oppure scrivere una mail al produttore di olio che tin interessa e chiedere se il loro GL5 non contiene zolfo o additivi pericolosi per la salute dei sincro.

Personalmente ho provato nel cambio 6m della mia bravo (a parte il technyx 75w85 GL4+ caricato in origine) altri quattro oli:
Ravenol MTF - 1 75w85 GL4
Pakelo 75w85 GL4
Febi 75w85 GL5
e per ultimo il Redline MT85 - 75w85 GL4 tutt'ora in coppa.

Il Febi 75w85 in GL5 mi è stato messo dal meccanico che a causa della sostituzione di una cuffia rotta lato differenziale, ha visto che mi perdeva il paraolio lato cambio e nel sostituirlo, mi ha buttato il pakelo che avevo messo un paio d'anni prima facepalm.
Aveva in officina solo il febi GL5 e allora mi ha messo quello e dopo averlo provato per un paio di mesi, ho tolto il febi per mettere il redline in GL4.

riguardo lo Zc bisognerebbe leggere la specifica o cosa riporta la confezione...da quello che so' ovviamente il primo originale non esiste piu' per cui oggi lo ZC è classificato GL 5... solo nel caso che sul retro della confezione ci sia la dicitura o chiamiamola specifica MZ1/MZ11 allora è come l'originale altrimenti è un GL5 nudo e crudo.. ad esempio se leggi il retro del techyx troverai la specifica MX3 che equivale alla " qualifica" del GL4... ricapitolando...lo zc è tale e quale al" vecchio" solo se c'è la sua specifica originale altrimenti lasciamolo stare...pero' ripeto.. perchè rischiare quando ormai è risaputo da anni che il GL 5 puro è deleterio per i sincro e tutti i metalli gialli del cambio.. che poi fiat al tempo lo abbia " modificato" la mossa non gli è riuscita del tutto in quanto posso contare decine di cambi dell'epoca di qualsiasi auto fiat/lancia dove puntualmente si rompeva il sincro della terza marcia, perchè.. per una cattiva abitudine dei proprietari aiutati molto poco dall'olio appunto lo ZC...modificato...per la tua auto come gia' scritto andrei di Matrix, lo stesso che ho nel cambio della 147..l'alfa consiglia il technyx come prima scelta e il matrix come seconda...ma non gli ho dato retta... 😆
Messaggio doppio unito:

Non ho mai capito perchè la mia vecchia punto 1.2 16v del 2000 potesse avere nel LUM lo ZC75 - 75w80 GL5, dato che i GL5 erano nati per carichi pesanti nei differenziali, soprattutto di diversi fuoristrada (bassi giri ma alta pressione sugli ingranaggi) e quindi mi chiedevo quale cacchio di pressione potesse avere un differenziale di una punto 1.2, nonostante che comunque un GL5 protegga molto meglio gli ingranaggi pur essendo "pericoloso" per i sincro.
su tutte le auto di quel periodo è indicato solo quell'olio perchè quello c'era ..e sviluppato sotto specifica richiesta fiat per reggere il carico del differenziale di una trazione anteriore e non rovinare troppo i sincro..ma la cosa come ho scritto sopra è riuscita a metà, in quanto di cambi smontati con i sincro rovinati ne ho visti parecchi soprattutto quelli della terza marcia,parlo di fiat lancia alfa non si è salvato nessuno.. solo con la nuova grande punto le cose sono migliorate a livello tecnico, ma sono rimaste impicciate a livello burocratico sottoforma di lettura del LUM.. un povero cristo che su LUM di auto datate legge ZC 75 GL 5 secondo logica che fa?....va dal ricambista è compra un GL 5 odierno che se anche migliorato non puo' essere mai come specifica fiat perchè non avrebbe senso, quello è stato abbandonato da tempo, evoluto poi con la specifica MX3 dell'olio chiamato technyx... e tutti gli altri di seguito...La storia è questa, se la si conosce si comprende ..e quello che è accaduto dopo viene sicuramente digerito meglio
Messaggio doppio unito:

giusto per completare il discorso.. ecco cosa era indicato sui manuali di officina dell'epoca e credo mai corretti in seguito.. per la fiat 600 nuova naturalmente... e di seguito il manuale officina alfa romeo 147 e cio' che invece riporta il Lum

600.webp147.webp147 lum.webp
Messaggio doppio unito:

riporto solo un'ultimo dato.. nel rifare la frizione ad una fiat 600 gli fu tolto l'olio originale lo ZC , aveva circa 80 mila km e rimesso un generico GL5... fu tolto immediatamente dopo neanche 100 km a causa di sfregamenti a non finire con difficolta' ad innestare qualsiasi marcia...Il techyx rimise a posto le cose, il cambio ancora oggi va una meraviglia

Ultima modifica:
Anche per l' R19 e la 156 1.6 il Lum richiede un GL5, eppure sicuramente quei cambi non devono sopportare chissà quali pressioni

la 156 è come la 147, il GL 5 dell'epoca fu " leggermente addormentato " se segui l'altro 3d ti renderai conto di come sono andate le cose, riguardo la R 19 che per altro ho avuto.. al tempo la casa francese vieto' in modo tassativo il gl5 per i cambi jb3 e lb5 dopo che ci fu una moria di sincronizzatori mangiati a piu' non posso su quei cambi, da questo casino ne uscirono facendo un accordo con elf e sfornarono il famoso veramente famoso almeno per gli addetti il TRANSELF TRX 75w80 che faceva tutto, aiutava i sincronizzatori grazie ad additivi che non ne aggredivano la superficie e andava bene anche per il differenziale, forse e dico forse il divieto ufficiale da casa madre arrivo tardi credo intorno al 1993 o dopo, da qui come per fiat la confusione....una delle ultime NT note tecniche ufficiali che imponevano questa cosa.. naturalmente come per fiat se uno legge il lum dell'epoca o qualche rivista tecnica che tra l 'altro ho pure io l'olioi ndicato è il GL5... :D

1780852762028.webp

se segui l'altro 3d ti renderai conto di come sono andate le cose
Qual é?
Io ho sostituito l'olio del cambio della 156 qualche anno fa con un Bardahl GL5, per fortuna in circa 40000 km non ho avuto problemi, ma non conoscevo tutto questo retroscena. anche sull'R19 ho sostituito tre volte l'olio del cambio con un GL5 seguendo il libretto e in 354000 km il cambio va ancora bene. Per l'R19 di chiederei un consiglio su un lavoro che devo fare, ma aprirò un thread a parte. Scusate l'ot.

Indietro
Alto Basso