• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk2B HGT 1.8 16v - Quale olio cambio?

Rieccomi! Sabato ho fatto il cambio olio..
In termini pratici nessuna particolare difficoltà (tranne un pò di santi per svitare il tappo di scolo, chiuso 22 anni fao_O).
Purtroppo ho trovato un pò di "limaia" di ferro sulla calamita del tappo (da scemo preso dal lavoro non ho pensato di fare una foto..). Roba abbastanza "fine", ma la superficie della calamita era coperta tutta. Io penso che dopo 22 anni ci può stare, vista anche l'anzianità del precedente proprietario..però c'è pure da dire che l'auto ha solo 62000km..voi cosa dite?

Per il resto nulla, ho guidato l'auto per pochi km, tempo di portare in temperatura il tutto: devo confessare che un miglioramento lo aspettavo, invece a sensazione è tutti identico a prima. Il cambio da quel poco che ho io l'auto non è mai andato male, però (anche rispetto a quello della mia punto precedente) l'ho sempre sentito un pò più "ruvido"..nessun impuntamento particolare, se non la tipica fiatgrattata :Happy:ad inserire la retro..

Vi aggiorno fra qualche ulteriore km, forse (spero) ci voglia magari un pò affinchè l'olio nuovo entri in pieno servizio🤞

Avevo la Stilo con il 1.800 16V. ( 133Cv. ) e credo avesse lo stesso cambio della tua Punto HGT. Anche noi, presa usata ( aveva 55.000 Km. ), facemmo un tagliandone completo di sostituzione olio cambio. Trovai anch'io della limatura di ferro sul tappo, e, come te avemmo un pò di difficoltà nello svitare il tappo di scolo dell'olio, che al contrario del Fire, è messo " laterale " al cambio ( almeno sul cambio della Stilo era così ) e per svitarlo è abbastanza scomodo. Anche noi non notammo nulla in " meglio ", se non la tranquillità di aver sostituito l'olio dopo 10 anni di vita.

Non dimenticare che l'olio anche se di 22 anni non ha fatto molti km e per di piu' originale, quindi " particolare" come abbiamo piu' volte detto, il nuovo olio non puo' che mantenere al meglio nel tempo tutto l'insieme, dove invece un GL 5 odierno non avrebbe potuto fare alla stessa maniera

Se effettivamente hai trovato limaia sul tappo, probabilmente l'olio nuovo ancora non è finito dappertutto per togliere eventuali residui dispersi. Di certo ha un potere detergente superiore.

E se non si fanno corbellerie giganti, di Fiat si possono dire tante peste e corna, ma i loro cambi sono mediamente duraturi ed affiabili.

le foto te le metto io

IMG_20260618_130717_1.webp IMG_20260618_130938.webp

Si, una roba simile..forse in quantità maggiore, non vedevo il fondo del tappo. Però ripeto, roba sottile come questa in foto!
Messaggio doppio unito:

Se effettivamente hai trovato limaia sul tappo, probabilmente l'olio nuovo ancora non è finito dappertutto per togliere eventuali residui dispersi. Di certo ha un potere detergente superiore.

E se non si fanno corbellerie giganti, di Fiat si possono dire tante peste e corna, ma i loro cambi sono mediamente duraturi ed affiabili.
Speriamo! Secondo me allora in questo caso andrebbe fatto una specie di risciacquo, un flush con olio di minore qualità prima di rimettere quello buono..sto dicendo una stupidata??

Non stai dicendo una stupidaggine, anzi. Se pensi che sugli automatici è prassi fare il lavaggio del cambio..

Personalmente l'ho fatto nella moto (Guzzi T5 850) moto che ha un cambio separato dal motore, ovvero ha il suo olio, e ho usato un flush specifico per il cambio (liqui moly) con un olio economico con la gradazione minima ammessa. Però Guzzi ha il foro di scolo che permette di scaricare praticamente tutto. L'olio che uscì era davvero sporco, ma chissà che storia aveva la moto, dato che l'ho recuperata da una stalla. Il cambio è migliorato ma non so se per merito del flush o dell'olio nuovo (ho usato un olio specifico per cambi Harley Davidson ma con gradazione adatta anche alle Guzzi). NB. L'olio con il flush l'ho tenuto per circa 100 km.

Penso che stiamo sbrodolando pesantemente OT da "Quale olio cambio per la Punto 188 HGT"... :)

Si può parlarne meglio, in topic apposito.

In ogni caso, ormai l'ho messo nuovo e per un pò lo lascio. Sicuramente averlo cambiato male non fa e sicuramente è meglio di prima, con olio di 22 anni.
Solo con il tempo poi si vedrà se l'olio utilizzato è quello corretto!

...allora: se ci limitiamo alla sostituzione olio cambio, argomento di questa discussione, allora posso sinceramente dire che non noto nessuna differenza di sorta rispetto a prima. Vero è che non ho fatto moltissimi km (+-300 forse??) ma il cambio ha gli stessi pregi e difetti di prima: qualche ruvidità a freddo, qualche "grattata" in inserimento retro ogni tanto.

Per il resto invece, il giocattolo che desideravo a 20 anni si è rivelato davvero divertente e appagante: avrei da scrivere molte cose, ma non credo sia qui il posto giusto. Ho ancora altri lavoretti e perfezionamenti da fare, quando un pò di tempo libero si degnerà di una sguardo nei miei confronti e potrò metterci mano aprirò alcune discussioni 😉

Per la grattata in retro: frizione a cavo o idraulica?

Nel secondo caso progetterei il lavoro di frizione e spingi disco idraulico...

Secondo caso: è in conto, anche perchè il precedente proprietario (alla fine era un pò anziano poveretto) cominciava a perdere parecchia sensibilità nel piede e...nell'udito!!🤣🤣
Perciò si: secondo me andrebbe fatta, e credo che darebbe anche una bella mano al cambio!

Indietro
Alto Basso