• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk2B HGT 1.8 16v - Quale olio cambio?

no scusa,, il 3D è questo, ho visto la citazione pensavo ad altro.. :D riguardo l'olio sulla 156.. è lo stesso discorso fatto in precedenza con la punto e tutte le auto di quegli anni..la 156 se non erro è nato nel 97/98 e l'olio di quel momento formulato appositamente sotto specifica fiat era lo ZC...oggi non ha senso usare un GL5 come spiegato sopra quando nel corso degli anni si sono accorti di aver fatto qualche errore, non a caso sul lum della 147 nata qualche anno dopo e meccanicamente identica in tutto e per tutto alla 156 e non solo trovi scritto technycx... per essere sicuro che i sincro sono in ottimo stato bisogna dargli modo di lavorare sodo...😆 ovvero le velocita dei due alberi del cambio, il primario trascinato dal motore e il secondario trascinato dalle ruote sia affettivamente molto diversa in modo tale il sincro lavora come sa fare per sincronizzare la differenza di velocita' ed innestando la marcia senza la classica grattata... come si fa... tirando la marcia fino a 5000 giri e poi velocemente innestare la successiva, lo stesso in scalata... in questo modo avremo un numero del motore alto rispetto al numero di giri relativamente piu' basso alle ruote..oppure in autostrada o tangenziale, o dove la strada lo permette sempre entro i limiti del CDS arrivare ad una volocita' di 100/120 km/h mettere a folte lasciare che i giri del motore calino ma non la velocita' della vettura, e poi ad esempio innestare la 5° marcia, oppure la 4* marcia e volendo anche la terza marcia* senza pero' alzare la frizione ..basta solo innestare per far lavorare il sincro...perchè anche questo metodo funziona,perchè a folle a 100 km/h il motore sta a 800/1000 giri, e trascina l'albero primario del cambio ma le ruote girano molto piu' velocemente trascinando l' albero secondario del cambio, innestando noi usiamo il sincro per fare " combaciare" le due velocita' e innestare la marcia senza grattare se il sincro ancora fa il suo al 100%, ora se la tua 156 è ancora in ottima forma sono contento per te, ma se fosse la mia toglierei il gl5 e metterei uno tra techycx e matryx,poi magari il bardahl che ha messo non è troppo aggressivo come EP e allora ci sta che funzioni tutto a dovere

Bene, visto il tutto sotto questa luce e grazie alle vostre spiegazioni mi sembra tutto abbastanza chiaro. ( a differenza della confusione creata da mamma Fiat).
Mi chiedo solo tutti i poveri meccanici e operatori del settore come abbiano fatto in questi anni addietro a scegliere l'olio adatto!!! (probabilmente si sono fatti meno problemi di me:Happy:)
Da completo incompetente ho chiesto un aiuto, l'aiuto è arrivato eccome, ed io mi fido.
Riassumendo all'estremo, per fiat punto hgt 1.8 motore 188A6000 cambio C510:

No al ZC 75 Synth 75w80 GL5
Si al Technyx 75w85 GL4+
Si anche al Transmission Matryx 75w85 GL4

Nel frattempo ho scritto una mail al supporto tecnico Petronas spiegando il problema e chiedendo anche una giustificazione tecnica alla loro eventuale proposta di olio adatto , SE e quando risponderanno vi aggiorno qui sotto!

Tecnyx e Matryx sono 2 olii diversi e non equivalenti fra loro. Uno è MX3 e uno è MZ1

certamente.. l'ho scritto da qualch
Messaggio doppio unito:

lo riscrivo...
certamente.. l'ho scritto da qualche parte qui sopra.. spesso li danno come prima/seconda scelta perchè comunque sono GL4 e problemi ai sincro non ne creano solo che il Matryx è un poco piu' robustello rispetto all'altro riguardo la protezione dei differenziali e con carichi leggermente piu' pesanti e come dicevo è spesso la prima scelta sui diesel.. riguardo i vari configuratori di olio...non vi fidate piu' di tanto.. il loro algoritmo spesso va in tilt perchè va a cercare la specifica dell'olio originale usato nel 1900.. e se nel suo database c'è un olio simile vi appioppa quello senza pensare ad altro.. esempio lampante Alfa romeo 156...benzina TS nata nel 1997 olio originale il famoso ZC... olio raccomandato da petronas Tutela Transmission B-5X.. Gl5... ma quando mai... il problema nello specifico è legato alla fine produzione della 156 mi pare nel2005 , siccome i dati non sono stati piu' aggiornati giustamente secondo loro perchè l'auto è uscira di produzione i data base cercano cio' che andava allora ed era scritto e raccomandato da casa madre appunto lo ZC GL5.. in effetti se poi andiamo a guardare la successiva 147 che ha ereditato la meccanica della 156 ,petronas raccomanda il technyx come prima scelta e matryx come seconda, copiando cio' che raccomanda casa madre dopo che a loro volta hanno finalmente sistemato la faccenda a casa loro 😅

Ultima modifica:
Le informazioni che trovo su internet dicono che la specifica MX3 è per mezzi commerciali con carichi un pò più alti (esempio Fiat Ducato)
Specifica MZ1 è più adatta alle automobili

Per gli addetti ai lavori quando si parla di oli cambio dire o scrivere mx3 è un modo per abbreviare la specifica completa Fiat 9 5555O-MX 3

Rieccomi, non mi sembra vero ma la risposta ai miei quesiti a Petronas è arrivata rapidissima. Spero non sia un problema per il forum riportarla qui sotto:

"Buonasera e grazie per averci interpellato, le fornisco alcune informazioni di carattere generale per aiutarla a chiarire per quanto sia possibile i quesiti tecnici che ci ha inviato:
1) nella classificazione degli oli per cambi manuali e differenziali bisogna rispettare tre parametri fondamentali: grado di viscosità, classificazione API e specifiche del costruttore. In particolare con la classificazione internazionale API GL si va a regolare l'additivazione degli oli per tipologia di ingranaggi e metalli utilizzati nella trasmissione manuale o differenziale. Ovviamente se considera un cambio manuale come quello installato sulla sua vettura la lubrificazione interessa svariati componenti dagli ingranaggi, mozzi, cuscinetti degli alberi di trasmissione per giungere anche al complesso di sincronizzazione.
E' vero ciò che ha raccolto sui vari canali di comunicazione che ha interpellato ossia la scala crescente di additivazione da API GL1 fino ad APLI GL6 significa inserire un additivazione soprattutto di zolfo e fosforo nell'olio crescente e che cosa significa? Che soprattutto in applicazioni di cambi manuali dove l'olio è utilizzato in scala quasi sempre o API GL4 oppure API GL5 che bisogna fare attenzione alla compatibilità dell'olio con i materiali utilizzati, detto in altre parole: Gli oli API GL-5 contengono una q.tà maggiore di additivi a base di zolfo e fosforo rispetto ad un olio API GL-4, che se non viene prevista può essere aggressiva verso i componenti in ‘’metallo giallo’’ ed innescare corrosione/usura con l’ottone ed il bronzo presenti nelle leghe dei materiali degli ingranaggi o del sincronizzatore.
Questa è con una sintesi estrema la problematica dell'additivazione oli per cambi manuali, cercando di semplificare il più possibile il problema chimico.
2) Tornando sugli aspetti tecnici della sua vettura purtroppo non siamo in grado di poter ricostruire nel dettaglio tutto lo storico delle transizioni ed aggiornamenti sui lubrificanti che sono intervenuti su questa tipologia di cambio, ovviamente prendo atto che ha fatto una ricostruzione storica puntuale e precisa essendo in prima linea sull'argomento per la manutenzione che deve effettuare, il problema in questi casi è sapere come quel numero di matricola di cambio sia stato eventualmente impattato da eventuali aggiornamenti su materiali e tecnologia e ci vorrebbero info che possiede solo il costruttore.
Cìò che le posso confermare, allo stato attuale, avendo internamente un programma aziendale cerca targa con data base degli oli, che per il suo modello di vettura è richiesto un olio API GL-4 con viscosità SAE 75W-90.
e come è accaduto per altri clienti con vetture di questa tipologia l' olio per una Trasmissione a 5 rapporti con viscosità SAE 75W-90 API GL-4, è il prodotto Petronas Tutela MTF 500 75W-90 (cod.76637), le allego anche la scheda tecnica.
Questo prodotto è il sostituto del Tutela transmission Matryx 75w85 GL4.
Spero di averle dato le informazioni utili per la manutenzione del suo veicolo e le auguro una buona serata
Saluti
Technical Service EMEA
PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.P.A "

Passo la palla a voi più esperti..cosa ne pensate??

come risposta è quello che ci si aspettava.. come olio l'alternativa è valida soprattutto perchè GL 4, almeno qui siamo d'accordo, ma essendo un 90 a freddo e con il freddo potrebbe dare problemi,, considerando che il " vecchio" originale ZC era un GL 5 anomalo ma aveva viscosita 80 , e il sostituto il technyx è un 85.... il 75w90 MTF comunque nato come olio GL 4 universale ovvero non è associato ad alcuna specifica fiat o altra marca, lo metterei solo nel caso il cambio abbia molti km oppure qualche difettuccio.. oppure usato con clima estivo anzi ormai quasi annuale molto caldo :D in buona sostanza.. non lo metterei nel cambio della mia auto, visto che in giro ci solo oli con specifica corretta come MX3 oppure MZ1.. tanto vale acquistare un bardhall MTF 75w90 almeno ha pure la specifica MZ1 oppure altro olio "universale" con tale requisiti, ma non facile da trovare, le specifiche non vengono rilasciate da casa madre a terzi caso,.......

Personalmente quella risposta è tipica da "ufficio" e comunque non mi convince il fatto che ci vada un 75w90 in quel cambio, poi potrebbe anche essere ma a mè non convince. Posso capire che nel marasma dei libretti a corredo la cosa crei confusione, ma potrebbe essere anche un atto di estrema precisione informativa.
Non è un gioco preparare l'olio per i cambi, dato che il marasma di metalli vari, costringe gli ingegnieri a litigare con la curva di Stribeck dato che ogni olio deve avere una propria curva di attrito, non facile da trovare tra l'altro, visto che è una misura adimensionale. Ecco il perchè di tipologie di oli diversi a parità di gradazione e api GL.
Per quanto riguarda questo post e lasciando da parte il vetusto zc80 (che era pure minerale) in adozione sino al '97, il caos è arrivato dopo con l'arrivo dello zc75, dato che si trovava in due gradazioni e api diverse a parità di sigla posta anteriormente sulla confezione.
TUTELA ZC 75 SYNTH sae 75W-80, API GL 5, MIL-L-2105 D
TUTELA ZC 75 SYNTH sae 75W-85, API GL 4 PLUS, FIAT 9.55550-MX3
Sapendo però che la curva di attrito cambia di molto a seconda della viscosità, andrei con calma nel salire di gradazione e in ogni caso, come succede per gli oli motore, un conto è la viscosità di targa sulla confezione e un conto è la viscosità dichiarata nelle tds. Mi è già capitato qualche volta di trovare olio 75w80 con viscosità quasi identica a un 75w90.
Come ho detto in precedenza, la differenza tra oli GL4 e GL5, la fa lo zolfo che è il doppio (e a volte anche di più) nei GL5 e quindi onde evitare problemi con i sincro dai metalli gialli, meglio restare sul GL4 e non rischiare l'effetto strappo che tende a rubare il bronzo dei sincro a particelle microscopiche (quando lo zolfo è troppo) in modo da ridurre il diametro dei sincro e mandarli fuori tolleranza; nel passato alcuni sincro si mangiavano in meno di 50k km, mentre di recente ne durano qualche 10k di km in più.
Io personalmente proverei il tutela technyx 75w85 GL4+.

Benissimo! Credo che insieme al vostro aiuto abbiamo sviscerato la questione nel modo più approfondito possibile;)
Più di così, non resta che andare a chiedere direttamente a chi quei cambi li costruiva (o li costruisce).:sneaky:

Ho abbastanza elementi per la mia scelta, e spero che questa discussione aiuti chi come me, vuoi per ignoranza, vuoi per malainformazione da parte della casa madre e addetti, non sapeva che pesci pigliare sull'argomento..

Vi ringrazio, porto a casa 2L di tutela technyx 75w85 GL4+ e cambio olio sia!

@folla84 col cavolo, non scappi mica così!

Torna qui a raccontarci come hai fatto; come si comporta il cambio dopo il cambio stesso, e dopo un paio di settimane d'uso ;-)

Non mancherò, tempo di fare il lavoro e provare l'auto (che fra l'altro utilizzo poco, la sto piano piano ripristinando).

Questo forum per noi appassionati di Fiat anni 2000 (personalmente del modello nello specifico) è una manna, teniamolo vivo 💪💪

ripristina.. e se sei appassionato tienila..fosse per me alcune auto le terrei in vita solo per la meccanica intesa come tale.. anzi meglio dire motore inteso come tale... 😆 motori altri tempi, io che li ho assistiti.. ehhhh come si fa a vedere e sentire i " frullini"...ma anche no

Io la ripristinerei. Quel motore, in certe versioni, ha il problema delle bronzine ma so che con una spesa relativamente contenuta si possono fare "preventivamente"

Io ho fatto fare il lavoro su un dci Renault e mi è costato 300 euri. Tirando giù l'albero e controllandolo forse ti costa di più ma poi il motore ti dura una vita.

il 2.0 TS alfa Romeo è altra storia, questo purtroppo se maltrattato e malcurato le bronzine sono il punto debole e a volte neanche basta trattarlo bene... come il dci Renault , il 1.8 pratola serra soffre meno il problema bronzine perchè è un corsa corta..quindi velocita' media del pistone minore....perchè non ha i controalberi quindi circuito lubrificazione semplificati...e altri ammenicoli vari, quello che invece accomuna un po' tutti è il variatore di fase croce e delizia di ogni ..alfista.. 😅 quest'accrocco quando si consuma al suo interno diventa rumoroso come un diesel.. nuovi non si trovano quasi piu' e quei pochi costano una follia, usati rigenerati si.. ma.....??? Da monitorare il consumo di olio, in origine era il classico 10w40 ma se il motore lo consuma non perchè è rotto ma perchè il consumo è fisiologico e intrinseco in questi motori passare al 10w50 o addirittura 60 se ogni tanto ci si diverte... così come la distribuzione ogni 5 o 60 mila km...non sono ammesse distrazioni i pratola serra non perdonano...😆
anzi a dirla tutta con uso intenso in citta, auto sempre fuori accensione e spegnimenti frequenti... fu emanata una circolare dove il limite era fissato a 4 anni

Si l'idea è quella di sistemarla per bene..un pò alla volta e finanze permettendo:thumbsdown:
Ho avuto una sporting con motore fire per 20 anni e mi è rimasta nel cuore..l'hgt è la versione che desideravo a 20 anni e adesso che ne ho 40 sono riuscito trovare un esemplare bello, con TUTTI gli optional che c'erano ai tempi e solo 62.000km (era di un signore attempato che andava al lavoro a piedi!).
Se meccanicamente è in perfetta salute, (ho fatto fare un mega tagliando con sostituzione della distribuzione, liquido radiatore, candele, olio freni- prossimo passo boccole varie in gomma/ammortizzatori e....olio cambio) non si può dire la stesso della carrozzeria, che porta tutti i segni del tempo (oltre a segni segnetti e righe ha tutte le parti in plastica verniciate sbiadite).
So che il motore non ha l'affidabilità del fire, ma so anche che, come ogni altro, l'averne cura e rispettare scrupolosamente la manutenzione aiuta e anche molto. E poi è una "terza" auto da utilizzare per piacere e non per necessità, quindi i km/anno saranno pochi..

@nik60 quindi il problema delle bronzine riguarda solo il 2000 TS? Comunque, per mia esperienza, le bronzine soffrono manutenzioni mancate e olii di bassa qualità o gradazioni errate.

principalmente si...poi la scarsa manutenzione e materiali scadenti non adeguati aggravano la situazione non solo sul TS ma in un costesto generale come del resto sappiamo gia', tra le varie motorizzazioni il 1.8 è senz'altro il piu' " equilibrato"
Messaggio doppio unito:

tra l'altro riguardo il 1.8 sopra ho scritto una cosa non correttissima se contestualizzata... ho scritto " corsa corta" rispetto al 2.0 senz'altro, che è un corsa lunghissima.. 😅 in realta anche il 1,8 geometricamente è un " corsa lunga" quindi tecnicamente definito sottoquadro che in meccanica definisce un motore a corsa lunga, ma di pochissimo appena 0.7 mm in piu' che rispetto ai 2.0 cha ha 8 mm di scarto tra corsa e alesaggio è praticamente niente, per questo motivo spesso il 1.8 viene definito dagli addetto ai lavori " motore quadro" ovvero perfettamente bilanciato tra corsa e alesaggio..anche se geometricamente non è vero a causa di quei 0.7 mm di scarto

Ultima modifica:
Ci sono motori che, per loro natura, non soffrono quasi mai di problemi alle bronzine e altri che invece sono affetti. Ad esempio so che il Fire in tutte le cilindrate non soffre assolutamente di problemi alle bronzine, manco le versioni turbo neanche se pesantemente preparati. Probabilmente 5 supporti di banco mantengono una struttura rigida e le fa lavorare bene. Sapevo di irrigidimento dei banchi anche nei diesel Land Rover nel periodo Honda, ove la casa giapponese irrigidì il banco proprio per evitare sbronzinamenti.

Indietro
Alto Basso