• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Tergicristallo non spruzza acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 19 jtd
Da un po' di giorni che non esce acqua dalla pompa lavacristalli. Dove sta questa pompa? si accede facilmente alla punto 1.9 jtd 2^ serie?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando tiri la levetta senti il rumore della pompa o e' morta?
 
non si sente niente presumo che e andata volevo sapere il procedimento per smontarla siccome dal cofano non si vede niente
 
Non sò se ha un fusibile la pompa...prova a controllare magari si è bruciato...
 
Sì, direi che quello e' il primo passo.Poi si passa al controllo dei contatti e della leva di comando.
La pompa comunque dovrebbe essere visibile smontando il passaruota di sinistra, dove e' alloggiato il serbatoio del lavavetro.
 
Grazie per le risposte il fusibile lo ho controllato e si trova sotto lo sterzo sulla sinistra e buono perciò dovrò procedere smontando il passaruota sinistro
 
Ciao, per accedere alla vaschetta dell'acqua e alla relativa pompa devi smontare il locaro. Una volta raggiunta la pompa puoi controllare se arriva corrente e fare la diagnosi.
 
quoto Enzo,armati di tester e controlla se arriva corrente alla pompa!;)
 
Scusate se riesumo questa discussione, e' possibile regolare la direzione dello spruzzo dell'acqua del tergicristallo? Sulla punto MK2 sembra che gli ugelli sono fissi e anziche' spruzzare sul vetro, mi spruzza sul tetto della macchina fino a raggiungere la parte posteriore della macchina.
 
Infila un ago nel buco e spingi verso il basso. La gomma si sposta nella propria sede. Dovrai fare qualche tentativo ma si fa..
 
A me risulta che si possano regolare. Ma proverò sulla mia e ti farò sapere.
 
Gli ugelli della mk2 (fari piccoli) si possono regolare in altezza tramite la vite posta su un lato, quelli della mk2b (fari grandi) non hanno questa vite ma hanno una sorta di pallina di cui non so ancora nulla

Anche io ho lo stesso problema lamentato da @archos e appena ho un attimo di tempo vedo di provvedere a sistemarlo
 
Ora, forse faccio confusione tra le diverse auto possedute, ma non ho memoria della vite dai tempi della 128, nella quale lo spruzzino era metallico e regolabile con un cacciavite, e poteva essere svitato del tutto e immerso nell'aceto o altro , per decalcificarlo.

Ma sul lum non c'è scritto nulla? Ora controllo.
 
Ho la MK2 con fari piccoli. Non c'e' ne la vite laterale (molto comodo da regolare perche' presente sugli spruzzatori della panda di famiglia) ne lo spruzzatore che e' incapsulato con la pallina che lo fa spostare con il classico ago. E' presente solo il foro con uscita dell'acqua.... devo vedere allo sfasciacarrozze se c'e' qualche punto mk2 che monta spruzzatori regolabili.......
 
Io nelle mie ho quelli regolabili nella mk2 e quelli "piatti" con la pallina nella mk2b.. per questo ho chiesto

--- Messaggio doppio unito ---

Mk2
image.jpeg


Mk2b
image.jpeg
 
i miei hanno la forma dei tuoi regolabili con la vite (cofano azzurro) ma sono fissi .... per fargli centrare il vetro devo tirare la leva per aprire il cofano, quel mezzo scatto fa abbassare la direzione dell'acqua..... che nervi.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso