scusate se riesumo questo post ma vorrei raccontare la mia esperienza per quanto riguarda il mancato funzionamento del motorino o pompa acqua tergiciristallo. A seguito del mancato funzionamento e dopo aver controllato che il fusibile era a posto, ho portato la macchina (punto mk2 16V) dall'elettrauto per la sostituzione del motorino che spruzza l'acqua. Non avendolo disponibile, mi rimanda ad un ricambista distante pochi metri ma anche in questo caso il pezzo era da ordinare con uno "compatibile". Siccome la parola "compatibile" non mi piace avendo gia dato una occhiata sui siti on line per quanto riguarda il pezzo (ce ne sono a bizzeffe quasi tutti diversi per la stessa macchina) ho desistito dal confermare l'ordine. Ritornato dall'elettrauto l'ho fatto comunque smontare e me lo sono riportato a casa, rimanendo d'accordo che lo avrei preso da qualche auto rottamata e sarei tornato per farlo rimontare. Non avendo nulla da fare, ritornato a casa, ho preso un martello e ho dato leggeri colpi tutto intorno al motorino in prossimità delle spazzole e qualche colpo in prossimità dell'uscita acqua. Con una batteria 9V avevo gia provato prima dell'operazione ma il motorino era completamente bloccato ma con sorpresa, dopo aver operato come descritto sopra, il motorino ha ripreso a girare velocemente. A questo punto, ho preso una vaschetta di plastica, riempita d'acqua con l'aggiunta di anticalcare liquido per lavatrice. ho immerso il beccuccio che pesca l'acqua nella vaschetta e sempre con la batteria da 9V l'ho lasciato girare per un po di tempo invertendo di tanto in tanto la polarità della batteria tale da far girare il motorino al contrario per favorire lo "sblocco". Consiglio di non usare trasformatori o alimentatori vari perche' non è una bella cosa operare con la corrente di rete in prossimità di acqua. La batteria a 9V è piu che sufficiente a far girare il motorino (anche se un po piu lentamente). Il motorino sembra sbloccato e sembra girare piu liscio. Ora non so quanto possa durare, magari era solo bloccato per la presenza di incrostazioni e di calcare, in settimana porterò la macchina dall'elettrauto per il rimontaggio e ne approfitto per far cambiare le lampadine alla consolle centrale dove ci sono le manopole dell'aria perchè sono spente.