• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto mk2 - Tergicristallo non spruzza acqua

Auto
Punto 19 jtd
Da un po' di giorni che non esce acqua dalla pompa lavacristalli. Dove sta questa pompa? si accede facilmente alla punto 1.9 jtd 2^ serie?

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, direi che quello e' il primo passo.Poi si passa al controllo dei contatti e della leva di comando.
La pompa comunque dovrebbe essere visibile smontando il passaruota di sinistra, dove e' alloggiato il serbatoio del lavavetro.

Auto
Punto 19 jtd
Grazie per le risposte il fusibile lo ho controllato e si trova sotto lo sterzo sulla sinistra e buono perciò dovrò procedere smontando il passaruota sinistro

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao, per accedere alla vaschetta dell'acqua e alla relativa pompa devi smontare il locaro. Una volta raggiunta la pompa puoi controllare se arriva corrente e fare la diagnosi.

Auto
Fiat Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound Limit. Edit. E3 - Fiat Punto 1.2 8V lounge E6
Scusate se riesumo questa discussione, e' possibile regolare la direzione dello spruzzo dell'acqua del tergicristallo? Sulla punto MK2 sembra che gli ugelli sono fissi e anziche' spruzzare sul vetro, mi spruzza sul tetto della macchina fino a raggiungere la parte posteriore della macchina.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Infila un ago nel buco e spingi verso il basso. La gomma si sposta nella propria sede. Dovrai fare qualche tentativo ma si fa..

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Per caso intendi quella con i fari grandi?

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Gli ugelli della mk2 (fari piccoli) si possono regolare in altezza tramite la vite posta su un lato, quelli della mk2b (fari grandi) non hanno questa vite ma hanno una sorta di pallina di cui non so ancora nulla

Anche io ho lo stesso problema lamentato da @archos e appena ho un attimo di tempo vedo di provvedere a sistemarlo

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ora, forse faccio confusione tra le diverse auto possedute, ma non ho memoria della vite dai tempi della 128, nella quale lo spruzzino era metallico e regolabile con un cacciavite, e poteva essere svitato del tutto e immerso nell'aceto o altro , per decalcificarlo.

Ma sul lum non c'è scritto nulla? Ora controllo.

Auto
Ho la MK2 con fari piccoli. Non c'e' ne la vite laterale (molto comodo da regolare perche' presente sugli spruzzatori della panda di famiglia) ne lo spruzzatore che e' incapsulato con la pallina che lo fa spostare con il classico ago. E' presente solo il foro con uscita dell'acqua.... devo vedere allo sfasciacarrozze se c'e' qualche punto mk2 che monta spruzzatori regolabili.......

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io nelle mie ho quelli regolabili nella mk2 e quelli "piatti" con la pallina nella mk2b.. per questo ho chiesto

--- Messaggio doppio unito ---

Mk2
image.jpeg

Mk2b
image.jpeg

Auto
i miei hanno la forma dei tuoi regolabili con la vite (cofano azzurro) ma sono fissi .... per fargli centrare il vetro devo tirare la leva per aprire il cofano, quel mezzo scatto fa abbassare la direzione dell'acqua..... che nervi.....

Alto Basso