• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Tergicristallo non spruzza acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ancora non ho avuto tempo per metterci mano, quindi sono poco informato :(
 
nella panda, da ferma, lo spruzzo arriva a poco piu della meta' del vetro, in movimento l'acqua si abbassa da sola per via della resistenza dell'aria ed arriva alla meta' del vetro.
 
Aggiornamento: oggi ho smontato lo spruzzatore fisso e posso confermare che non si regola in nessun modo essendo fisso... In compenso ho notato che fra la parte posteriore dello spruzzatore e la lamiera del cofano hanno messo un pezzo di carta, credo per far spessore e abbassare il getto... Dopo aver pulito lo spruzzatore con il compressore, e piegato quel pezzo di carta in modo da abbassare il getto d'acqua, posso dire che la situazione migliora... ma non di molto :(
 
Non trovavo più questa discussione...
ho controllato le mie auto e confermo che la mk2 ha la vitina dì lato. Ricordavo male.

La gp invece ha degli spruzzi strani che sembrano fissi. E siccome puntano in basso, devo capire come orientarli.
comunque pensavo che si potrebbe provare con un pezzetto di camera d'aria messo sotto...
 
@archos molto strano dato che abbiamo la stessa auto ma la mia ce l'ha.. mah..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quello che ho capito, lui si riferiva alla Mk2b. Anche la sua Mk2 ha la vite, mi pare.
Esatto Ste, la mia mk2b ha gli spruzzatori fissi mentre la mk2 ha gli spruzzatori con la vite
Però credo che quelli si possono sostituire con quelli a vite regolabili
 
Quelli della GP sono fissi purtroppo
 
Che stupidaggine.. Uno come fa per regolari? Certo che mamma Fiat ogni tanto spara qualche caz...a
 
Ultima modifica di un moderatore:
forse se metti un ago puoi sforzarli un pò e regolarli...occhio a non spaccarli....
 
scusate se riesumo questo post ma vorrei raccontare la mia esperienza per quanto riguarda il mancato funzionamento del motorino o pompa acqua tergiciristallo. A seguito del mancato funzionamento e dopo aver controllato che il fusibile era a posto, ho portato la macchina (punto mk2 16V) dall'elettrauto per la sostituzione del motorino che spruzza l'acqua. Non avendolo disponibile, mi rimanda ad un ricambista distante pochi metri ma anche in questo caso il pezzo era da ordinare con uno "compatibile". Siccome la parola "compatibile" non mi piace avendo gia dato una occhiata sui siti on line per quanto riguarda il pezzo (ce ne sono a bizzeffe quasi tutti diversi per la stessa macchina) ho desistito dal confermare l'ordine. Ritornato dall'elettrauto l'ho fatto comunque smontare e me lo sono riportato a casa, rimanendo d'accordo che lo avrei preso da qualche auto rottamata e sarei tornato per farlo rimontare. Non avendo nulla da fare, ritornato a casa, ho preso un martello e ho dato leggeri colpi tutto intorno al motorino in prossimità delle spazzole e qualche colpo in prossimità dell'uscita acqua. Con una batteria 9V avevo gia provato prima dell'operazione ma il motorino era completamente bloccato ma con sorpresa, dopo aver operato come descritto sopra, il motorino ha ripreso a girare velocemente. A questo punto, ho preso una vaschetta di plastica, riempita d'acqua con l'aggiunta di anticalcare liquido per lavatrice. ho immerso il beccuccio che pesca l'acqua nella vaschetta e sempre con la batteria da 9V l'ho lasciato girare per un po di tempo invertendo di tanto in tanto la polarità della batteria tale da far girare il motorino al contrario per favorire lo "sblocco". Consiglio di non usare trasformatori o alimentatori vari perche' non è una bella cosa operare con la corrente di rete in prossimità di acqua. La batteria a 9V è piu che sufficiente a far girare il motorino (anche se un po piu lentamente). Il motorino sembra sbloccato e sembra girare piu liscio. Ora non so quanto possa durare, magari era solo bloccato per la presenza di incrostazioni e di calcare, in settimana porterò la macchina dall'elettrauto per il rimontaggio e ne approfitto per far cambiare le lampadine alla consolle centrale dove ci sono le manopole dell'aria perchè sono spente.
 
Bella lì. Il calcare è nemico di tutto ciò che ha a che fare con l'acqua. Se nel tuo lavavetro era stata usata acqua semplice, è facile che si sia bloccato per le incrostazioni. Hai fatto una cosa molto saggia. Secondo me lo hai recuperato al 100%.
Io avrei usato il classico aceto, perché sono più casereccio LOL
 
Una martellata data al posto giusto vale piu di un qualsiasi altro prodotto :)
pompetta acqua.jpg
 
Questo post mi ricorda perchè da anni ho deciso di usare la demineralizzata per fare il pieno al lavavetri.
 
Idem pike...Uso sempre demineralizzata mischiata ad alchool in inverno e un goccio di detersivo dei piatti ormai da anni....
Mai avuto un problema per ora sgrat sgrat
 
Io debbo ringraziare San Lidl per il fluido deghiacciante e il detergente anticongelante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso