• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk2 Problema autoradio - connettore ISO

Auto
Fia Punto
Buon pomeriggio a tutti!
Sono nuovo nel forum, ho cercato un po di informazioni ma non riesco a risolvere il mio problema..
Sulla mia macchina c'è uno stereo funzionante di serie della Blaupunkt con lettore cd, ed ho provato a sostituirlo con lo stereo che avevo sulla macchina precedente (una Daewoo Matiz) : il cavo ISO è il solito, ho dovuto solamente comprare un adattatore per lo spinotto dell'antenna. Qui sorge il problema: lo stereo nuovo non da cenni di vita, l'unico segnale che da è lo "zzzzz" delle testine che si sente quando si inserisce un cd, e questo rumore lo fa solo se collego lo stereo con la macchina spenta, altrimenti non succede assolutamente niente. Mi hanno consigliato di tagliare tutti i cavi ed unirli (cercando dove passa corrente con un multimetro) ma vorrei evitare se possibile. Qualcuno di voi riesce a dirmi se è possibile far andare lo stereo in qualche altro modo? Vi ringrazio in anticipo!!!
Allego 4 foto : Targhetta dello stereo in dotazione (Blaupunkt) , Targhetta stereo nuovo (JVC) , cavo ISO della macchina ( 4 cavetti all'alimentazione, 8 cavetti alle casse) , cavo ISO stereo JVC ( 6 cavetti all'alimentazione, 8 cavetti alle casse)
targhetta stereo vecchio P.JPG
targhetta stereo nuovo P.JPG
Cavo ISO dotazione.JPG
cavo ISO stereo nuovo P.JPG
 
Prova a collegare il cavo giallo sul rosso dello stereo "nuovo"
 
Scusa @Pike tutte le autoradio hanno una massa, un positivo e un cavo che mette tutto sotto chiave
Facendo quello dovrebbe partire
 
Opinione legittima, Dario...
Ma visto che il cavo di serie delle JVC (che converte da ISO a connettore JVC) ha una configurazione multipla, prima di modificare il cablaggio dell'auto proverei a sfruttare la configurabilità dello stesso...

Come ho fatto io e come ho visto fare al mio installatore autoradio di fiducia :)
 
Guardando le immagini dei connettori iso sembra che il cavo di alimentazione dell'auto si innesti in quello giallo dell'autoradio, adesso c'è da capire se dal giallo dell'adattore iso i cavi alimentino la radio (cavo rosso in genere) e la memoria. L'auto ha lo stereo sotto chiave?
 
Buongiorno a tutti..

mi riaggancio a questa discussione, poichè ne avevo erroneamente aperta un'altra per lo stesso identico problema...
anche se a dire il vero nemmeno in questa non trovo soluzione compatibili con il mio livello di capacità..

Innanzitutto premetto che dal punto di vista elettrico/audio sono messo peggio di una capra..detto questo..

dopo 12 anni di onorato servizio la mia autoradio di serie è morta..(non legge più i cd). Prlioamo di una punto mk2b.
Decido quindi di sostituirla con una aftermarket, che fortunatamente avevo già in casa perchè la montavo sull'auto precedente, una sony per la precisione..

Ho acquistato in rete il cavo adattatore da iso ad autoradio, verificando la compatibilità del modello autoradio.

Ma al momento della connessione noto che lo spinotto nero del cavo adattatore (che da quanto ho capito dovrebbe essere quello dell'alimentazione) ha i cavi ed i pin posizionati diversamente rispetto alla femmina iso dell'auto..

Cerco di spiegarmi meglio, poi vi aiuteranno di più le foto..sulla femmina dell'auto ho 3 morsetti sopra e due sotto, mentre sul maschio del cavo radio ho 2 morsetti sopra e due sotto... Dovrei riposizionare i cavi per farli combaciare con quelli dell'auto, credo..ma con che ordine, considerando che i colori fra adattatore e auto sono tutti diversi??

Ora, ho visto alcuni schemi che mi dicono a cosa servono i cavi dell'adattatore..ma come faccio a sapere ad esempio qual'è il corrispondente colore lato auto del cavo rosso lato radio??

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi..
 

Allegati

  • thumbnail (2).jpg
    thumbnail (2).jpg
    334,7 KB · Visite: 626
  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    469,1 KB · Visite: 622
Sinceramente non ci ho fatto caso..

In un altra discussione ho trovato quello proposto qui sotto..ma come si legge? ovvero, come capisco il'abbinamento dei cavi??
Scusate il livello base -- .. ma se su altri campi (smontaggi-carrozzeria) credo di avere qualcosa da insegnare (molto umilmente parlando) in questo campo sono proprio un somaro..
 

Allegati

  • P188 - 074.pdf
    367,2 KB · Visite: 925
nella discussione linkata trovi lo schema della tua autoradio di serie e le foto dei copnnettori della macchina.. gia abbinati
 
Mi stai dicendo che dovrei riposizionare i cavi esattamente come nella foto qui sotto? (che ho preso in prestito dall'altra discussione :) )
 

Allegati

  • cavo ISO stereo nuovo P.JPG
    cavo ISO stereo nuovo P.JPG
    191,5 KB · Visite: 250
cavo-iso-dotazione-jpg.7250


Guarda.. questo è l'iso della macchina.. il primo in alto a sinistra è la massa.. il secondo alla sua destra è il positivo di alimentazione... devi farli combaciare a quelli della radio.. ma.. se non fai sottochiave.. devi unire giallo e rosso dello stereo
 
Grazie per la pazienza..

Stasera verifico che anche la mia auto abbia questi colori..ma se cosi fosse:

Al nero in alto a destra ci abbino il nero lato radio --> ok
Al secondo cavo a destra (che sembra bicolore rosso + ...), ossia il "positivo di alimentazione" quale ci abbino lato radio ? il rosso oppure il giallo?
E al cavo rosa?
E al cavo marrone-nero??

La foto che ho inserito io subito prima non centra nulla??
 
al cavo di alimentazione io (sulla mia gp) ci ho abbinato giallo e rosso uniti insieme.. evitando il sottochiave.. gli altri io non li ho collegati
 
Allora..torno alla carica..

Ieri sera ho guardato l'autoradio di serie..sopra riporta lo schema qui sotto..

Ora..qualcuna sa indicarmi cosa indicano i codici CAN A - CAN B - U B ?
 

Allegati

  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    392,9 KB · Visite: 355
penso siano per il cancheck.. hai provato il collegamento scritto ieri?

--- Messaggio doppio unito ---

UB.. dovrebbe essere la posizione dove metti l'alimentazione
 
Il collegamento no l'ho provato semplicemente perchè il cavo di alimentazione lato auto..non so qual'è..

Per farla il più semplice possibile..partendo dallo schema della radio postato qui sopra..

Simbolo messa a terra --> filo nero lato autoradio
UB --> cavo giallo lato autoradio??
CAN A --> cavo ... lato autoradio??
CAN B--> cavo ... lato autoradio??
ANT AUT --> cavo ... lato autoradio??

Considerando che sul cavetto adattatore mi trovo i fili nero,giallo, rosso, arancione e blu..

Chiedo ancora perdono per la mia ignoranza..ma d'altronde su un forum o si insegna o si impara!

Grazie

PS- Se può servire allego anche la foto del connettore lato auto con i cavi
 

Allegati

  • thumbnail (4).jpg
    thumbnail (4).jpg
    89,7 KB · Visite: 263
io sul cavo autoradio ho lasciato solo il ner (che va col nero macchina) e il giallo e rosso uniti insieme che vanno a UB
 
Così è più chiaro..non capivo dove avevi mandato l'alimentazione..
Ma se volessi lasciare il sottochiave, come per l'autoradio di serie, dove mando il filo rosso??
 
per il sotto chiave mi sembra che devi collegare il rosso all'ub e il giallo all'accensi sigari per esempio.. io ho fatto cosi perchè preferisco avere la radio accesa anche quando spengo l'auto.. nelle attese di qualcuno per esempio
 
Indietro
Alto Basso