Provo a spiegare con parole mie, avendo affrontato il problema sia sulla punto mk2 che sulla panda 169, direi con successo (oltre ad auto piu' vecchie, ma questo esula dalla discussione).
UB, e' il 12V sempre collegato a batteria.
Ant aut e' il 12V sotto chiave, e serve per l'antenna elettrica o per alimentare l'autoradio solo sotto chiave
Can ecc ecc si ignorano bellamente, essendo contatti dedicati alla comunicazione della radio di serie con i sistemi dell'auto, ma per una radio after market generica, non servono.
Quindi: una volta collegato il filo nero, che e' già al suo posto, anche nel connettore della radio, ed e' il nostro punto fermo, si decide se alimentare la radio sotto chiave oppure sempre alimentata.
Sappiamo che dall'auto arrivano entrambi questi segnali (sotto chiave e 12v batteria).
Se vogliamo alimentare la radio sempre, prendiamo il filo 12v batteria e lo sdoppiamo, in modo da mandarlo sia al piolo UB che Ant aut della radio.
Se invece vogliamo alimentare la radio sotto chiave, si manda il 12v batteria (sempre alimentato) al piolo UB, mentre il 12v sotto chiave al piolo aut ant.
Non parlo di colori, ma di posizioni sul connettore
iso. Per me i colori fanno confusione, e se abbiamo già un connettore
iso che esce dall'auto, e' tutto molto piu' semplice.
Nel caso di cavi tagliati, senza tester, io non mi ci metto nemmeno, ma questo e' un altro film.
spero di aver dato una briciola di aiuto.
--- Messaggio doppio unito ---
Tra l'altro la discussione sulla Grande Punto non era adatta, perche' la GP ha complicazioni in piu' rispetto alla MK2, e non era il caso di mischiare le carte.
Ho quindi spostato nella discussione postata da Minas93
--- Messaggio doppio unito ---
Utilizzando il cavo adattatore sony -
iso, posso unire i cavi giallo e rosso lato radio e connetterli all'
iso dell'auto (posizione UB?) ed avere l'autoradio NON sottochiave, quindi ad accensione e spegnimento SEMPRE manuale (una domanda: collegando il solo cavo giallo non si accenderebbe?
Alla prima domanda rispondo Sì.
Alla seconda, non ne sono sicurissimo, perche', come dicevo, lavoeo sempre col tester alla mano per questi lavori, ma il rosso dovrebbe essere la memoria della radio , il giallo l'alimentazione. Quindi se colleghi solo il giallo, la radio dovrebbe accendersi, ma non terrebbe le memorie delle stazioni.
Utilizzando il cavo adattatore sony -
iso, posso unire il cavo giallo lato radio e connetterlo all'
iso dell'auto (posizione UB?) e prolungare il cavo rosso per connetterlo all'accendisigari, per avere l'autoradio sottochiave
Non ne vedo il motivo. Dal cavo dell'auto arriva già il segnale del sotto chiave.
Mettere una mano sul cuore, visti i costi, e acquistare questo adattatore
CAN-
bus..
Non serve a nulla per te.
Ho capito bene il succo del discorso??
Puoi mettere la foto del connettore sony?