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Fiat Punto Mk2 Problema autoradio - connettore ISO

io parlo di una macchina diversa (grande punto) sulla tua non so esattamente come si può fare per il sottochiave..
 
ok certo..nemmeno io!

So solo l'autoradio della casa si accendeva sia con la chiave dal quadro all'avviamento che manualmente ad auto spenta..
Ho pensato quindi che ci fosse la predisposizione nel connettore..

Grazie mille!
 
si anche la mia di serie.. con l'aftermarket no! e la ho collegata unendo giallo e rosso.. cosi tiene la memoria
 
Piano rallentate su :D
CAN A e CAN B sono i due fili dove la rete dell'auto (CAN sta per Controller Area Network) dialoga con l'autoradio, passandole informazioni (sottochiave, luci accese, velocità, etc etc).
Se ne era parlato in diversi topic, e la mappatura di questi cavi prevede una codifica di quanto viene inviato, non semplicemente un contatto.

Molte persone su Grande Punto hanno dovuto scegliere tra l'autoradio non sottochiave e comprare un adattatore CAN-bus per sfruttare il connettore della radio stessa, in grado solo di recepire i contatti dello standard ISO connettore A
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/34/ISO_10487_connector_pinout.svg
cliccare qui sopra per immagine
https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_10487
https://en.wikipedia.org/wiki/Connectors_for_car_audio
 
NOI dovremmo rallentare!!??!! In quattro righe hai inserito un numero tale di nozioni che..va beh!

Allora, tornando al mio problema, anche la mk2 B fubziona così? (nonstante il topic sia partito con la Gp ci siamo spostati su una 188..)
Quindi, se non ho capito male, ho queste soluzioni:

Utilizzando il cavo adattatore sony - iso, posso unire i cavi giallo e rosso lato radio e connetterli all'iso dell'auto (posizione UB?) ed avere l'autoradio NON sottochiave, quindi ad accensione e spegnimento SEMPRE manuale (una domanda: collegando il solo cavo giallo non si accenderebbe?

Utilizzando il cavo adattatore sony - iso, posso unire il cavo giallo lato radio e connetterlo all'iso dell'auto (posizione UB?) e prolungare il cavo rosso per connetterlo all'accendisigari, per avere l'autoradio sottochiave

Mettere una mano sul cuore, visti i costi, e acquistare questo adattatore CAN-bus..

Ho capito bene il succo del discorso??
 
Dico "piano piano" perchè state/stai affrontando un discorso già visto... :)

Il mio suggerimento, se devi fare modifiche al cablaggio, è questo: non tagliare i connettori.
Gli adattatori forniti con la radio a volte consentono di modificare il collegamento tra cavo giallo e rosso (non sempre il ruolo è chiaro... uno è la vera alimentazione, l'altro il consenso all'accensione), nelle istruzioni di installazione della radio specificato quale ruolo hanno e come collegarli.
Poi c'è il lato auto... Con un multimetro digitale (tester) puoi capire le varie funzioni del cavo dell'auto stessa, sfruttando la mappa del connettore A che c'è nel primo link del post precedente.

Se ci dovessero essere da fare associazioni di cavi, meglio affidarsi ai soliti spinotti.. maschio (lato auto)
F09650.jpg

e femmina (lato autoradio/adattatore sony)
Universal-del-coche-macho-ISO-Stereo-cableado-adaptador-de-clavija-a-terminal-Cable-Auto-Radio-adaptador.jpg[

Ci vuole... pazienza, un foglio di carta, qualche chiarimento, ed un po' di esperienza. Se ti occorrono gli adattatori, assicurati di saldare i cavi, e magari di usare solo quello necessario... Se non sono monopezzo, magari ti basta solo quello dell'alimentazione, senza inserire altre connessioni per gli altoparlanti ;)
 
Provo a spiegare con parole mie, avendo affrontato il problema sia sulla punto mk2 che sulla panda 169, direi con successo (oltre ad auto piu' vecchie, ma questo esula dalla discussione).
UB, e' il 12V sempre collegato a batteria.
Ant aut e' il 12V sotto chiave, e serve per l'antenna elettrica o per alimentare l'autoradio solo sotto chiave
Can ecc ecc si ignorano bellamente, essendo contatti dedicati alla comunicazione della radio di serie con i sistemi dell'auto, ma per una radio after market generica, non servono.

Quindi: una volta collegato il filo nero, che e' già al suo posto, anche nel connettore della radio, ed e' il nostro punto fermo, si decide se alimentare la radio sotto chiave oppure sempre alimentata.
Sappiamo che dall'auto arrivano entrambi questi segnali (sotto chiave e 12v batteria).
Se vogliamo alimentare la radio sempre, prendiamo il filo 12v batteria e lo sdoppiamo, in modo da mandarlo sia al piolo UB che Ant aut della radio.
Se invece vogliamo alimentare la radio sotto chiave, si manda il 12v batteria (sempre alimentato) al piolo UB, mentre il 12v sotto chiave al piolo aut ant.
Non parlo di colori, ma di posizioni sul connettore iso. Per me i colori fanno confusione, e se abbiamo già un connettore iso che esce dall'auto, e' tutto molto piu' semplice.
Nel caso di cavi tagliati, senza tester, io non mi ci metto nemmeno, ma questo e' un altro film.

spero di aver dato una briciola di aiuto.

--- Messaggio doppio unito ---

Tra l'altro la discussione sulla Grande Punto non era adatta, perche' la GP ha complicazioni in piu' rispetto alla MK2, e non era il caso di mischiare le carte.
Ho quindi spostato nella discussione postata da Minas93

--- Messaggio doppio unito ---

Utilizzando il cavo adattatore sony - iso, posso unire i cavi giallo e rosso lato radio e connetterli all'iso dell'auto (posizione UB?) ed avere l'autoradio NON sottochiave, quindi ad accensione e spegnimento SEMPRE manuale (una domanda: collegando il solo cavo giallo non si accenderebbe?
Alla prima domanda rispondo Sì.
Alla seconda, non ne sono sicurissimo, perche', come dicevo, lavoeo sempre col tester alla mano per questi lavori, ma il rosso dovrebbe essere la memoria della radio , il giallo l'alimentazione. Quindi se colleghi solo il giallo, la radio dovrebbe accendersi, ma non terrebbe le memorie delle stazioni.

Utilizzando il cavo adattatore sony - iso, posso unire il cavo giallo lato radio e connetterlo all'iso dell'auto (posizione UB?) e prolungare il cavo rosso per connetterlo all'accendisigari, per avere l'autoradio sottochiave
Non ne vedo il motivo. Dal cavo dell'auto arriva già il segnale del sotto chiave.

Mettere una mano sul cuore, visti i costi, e acquistare questo adattatore CAN-bus..
Non serve a nulla per te.
Ho capito bene il succo del discorso??
Puoi mettere la foto del connettore sony?
 
Ultima modifica:
Allora..Ieri sera sono riuscito a collegare l'autoradio..ho unito cavo giallo (12v positivo) a quello rosso (switch di consenso accensione - sottochiave) ed ho collegato tutto alla posizione UB dell'auto.
Funziona, ed è già un primo passo. Ma ciò che vorrei in modo definitivo è il sottochiave (vorrei che la radio si spegnesse con l'auto, com'ero abituato prima).

Ora, leggendo questa discussione ed anche altre, trovo diversi pareri discordanti..
Se non ho capito male:

C'è chi dice che il sottochiave nel cavo iso non è possibile, perchè non c'è un cavo predisposto ma viene effettuato sullle radio di serie tramite linea dati CAN-bus dell'auto...(e di conseguenza dovrei portare il filo rosso di consenso accensione ad un polo sottochiave - es accendisigari)

C'è chi dice invece che nel connettore iso dell'auto la predisposizione per il sottochiave c'è eccome e si chiama ANT AUT, e basta mandare qui il cavo rosso di consenso.

Non mi resta che provare a spostare il cavo rosso in ANT AUT, poi vi farò sapere (anche per maggior chiarezza per chi legge e leggerà in futuro).

Per ora non posso che ringraziare
 
Ho un'altro suggerimento, @folla84: separa di nuovo i cavi giallo/rosso, poi prova con un tester.
Verifica se uno dei due è privo di tensione quando l'auto ha la chiave staccata, ma ha tensione quando giri per la messa in moto.

In questo caso, avresti il "consenso" all'accensione, da riportare nella giusta posizione dove se lo aspetta la tua radio.
Magari può far comodo disporre del link al PDF con le istruzioni di installazione.
 
Deve controllare i cavi che vengono dal lato auto per appurare se vi sia presente oltre al cavo rosso di alimentazione fissa quello per il sottochiave.
 
...certo sarebbe la prova più giusta da fare. Stiamo parlando della stessa cosa, solo che io devo provare fisicamente a collegare i cavi perchè..non ho il tester!!
 
Se vuoi provare se un cavo è sotto quadro non avendo un tester basta prendere una lampadina, la colleghi con la massa e il cavo da provare senza perdere tempo a fare collegamenti.
 
Un tester costa 5-10 euro, di quelli economici. Si può sempre chiederlo in prestito ;)
 
Se si tratta solo di montare l'autoradio e poi mai più nulla, usa la lampadina. Se hai intenzione, in futuro, di fare poccole manutenzioni, controllare lampadine, anche solo il livello della batteria, allora un piccolo tester è d'obbligo.
 
Aggiornamento:

Ho acquistato un cercafase 12V (il più semplice che ci sia, spinotto con lampadina che si accende se trova corrente) e testato il connettore iso.

Sulla mia punto, nel connettore iso lato auto, non ho nessun altro arrivo di corrente 12 V (ne a quadro spento, ne a quadro acceso) escluso quello principale, dove ora ho attaccato filo giallo + filo rosso della radio uniti.
Escludo quindi l'arrivo della predisposizione per il sottochiave nel piolo ANT AUT come invece veniva sostenuto qui sopra. (per lo meno sul mio modello, ma mi sembra di capire a questo punto che ogni versione è mondo a se..).

Purtroppo, per avere il sottochiave come vorrei, mi tocca smontare la plancia e portare il cavo rosso fino al retro dell'accendisigari..

Appena ho una mezza giornata di tempo ci lavoro..
 
Che io sappia, il cercafase serve con l'alternata. Con la continua, boh...
 
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