• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 - Infiltrazione acqua nel cofano

Ciao gdeltag un'informazione quando piove mi sono accorto che filtra acqua all'interno del cofano motore bagnando tutto. Cosa devo guardare per evitare questo ? Sono preoccupato per la batteria e la centralina .
 
Ciao, bisogna ovviamente capire da dove entra l'acqua...potrebbe strabordare dal tunnel sotto il parabrezza (dove c'è il motorino del tergicristallo per intenderci) quindi controlla i due condotti di scolo che spesso si intasano...anche se in questo caso ti ritroveresti con un acquario e te ne saresti accorto...

controlla anche tutto il bordo del cofano in cerca di anomalie...e direi anche i locari...magari c'è un'apertura e l'acqua che schizza dalla ruota ti entra nel cofano...

potrebbe anche filtrare dell'acqua dalle apertura per gli spruzzini ma non da bagnare tutto...

infine potrebbe anche essere entrata da sotto ma solo se hai preso grosse pozzanghere per esempio...
 
Sul bordo del cofano c'è una guarnizione può essere quella? L'acqua degli spruzzini ho i tubi credo che sia calcare, per quanto riguarda i locari siccome ho avuto un'incidente non grave ma ho spaccato un Po il paraurti, forse saranno quelli? Domani controllo tutto è ti faccio sapere :) grazie sempre per il tuo aiuto
 
Intendi quella sulla parte anteriore? Non credo perché in una delle due punto non c'è e non è mai entrata acqua..

facci sapere..
 
prova a controllare di non avere foglie e sporcizia nei canali di scolo come ti ha già suggerito GdeltaG...A me è capitato l'anno scorso e mi pioveva addirittura ul piede sinistro e sulla frizione...
Pulito tutto per bene (rimuovendo anche le guarnizioni per pulire approfonditamente ) ho risolto.Facci sapere
 
hey ciao allora i canali di scolo aprendo il cofano motore sono due grossi buchi giusto? comunque se sono quelli oggi l'ho pulito aspetto che piove per vedere cosa succede, ieri sera ha piovuto e sta mattina ho trovato acqua nel filtro e i cavi candela bagnati, siccome li ho cambiati ieri ho paura che con l'acqua possono rovinarsi .... comunque vi aggiornero'
 
Come ti hanno gia detto tutti gli altri utenti devi guardare i condotti di scarico dell'acqua che sono vicino al motorino tergi al 100% è quello che non fà scaricare bene l'acqua ti coviiene provare tu a mettere dell'acqua li e vedere se scende, nel caso in cui scende piano piano prova con un tubicino di ferro e spingi verso il basso le sporcizie che ci sono.....
 
Caricala pure così possiamo provare ad aiutarti meglio! Qual'è il modello dell'auto?
 
Ultima modifica:
VIDEO0105_0000002790.jpg


ovviamente ho asciugato un po' ma immaginate quando piove tutto bagnato, intanto io i condotti di scarico li ho puliti l'acqua scende normale, siccome in passato ho avuto due incidenti puo' essere che si siano creati piccoli danni ?

[Modifica: ho unito i messaggi come da regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:
direi che ora gli scarichi dovrebbero funzionare...ma la copertura sotto il cofano (quella specie di moquette) è bagnata a sua volta?
 
Prova a guardare se la guarnizione del cofano (quella a destra del cacciavite appoggiato sul fanale nella foto) è messa bene nella sua sede o se è rovinata
www.ilpuntomanutenzione.it_public_ImmaginiGuide_23_StrettaCandela.jpg
 
quel punto è più basso e non penso che entri da li...deve entrare in un punto più alto e centrale...se ora ha gli scarichi liberi, continua ad entrare acqua e la copertura è bagnata io terrei sempre in considerazione le sedi degli spruzzini...a me entrava acqua dalla sede dello spruzzino posteriore e mi bagnava tutto il pianale...gli ho dato un giro di silicone ed è tornato a posto...
 
beh quella in foto sopra in effetti è la 16v, davo per scontato che comunque fosse sempre la quella guarnizione anche nell'8v, ma non ne sono sicuro
 
Indietro
Alto Basso