• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 - Infiltrazione acqua nel cofano

Secondo te da dove può filtrare l'acqua ?
 
Un buon sistema e', a macchina asciutta, andare a lavarla alle lance manuali e controllare subito aprendo il cofano da dove entra l'acqua. Investi un paio di euro ma per un buon motivo imho
 
si mi sa proprio che lo farò. L'unica che mi viene in mente è la vasca... perchè dagli altri punti mi sembra strano..voglio dire alla fine restano i parafanghi e cofano dal davanti ma mi sembra molto strano. sopratutto con la pioggia
 
Beh, la parte anteriore del cofano è aperta per definizione, se no il radiatore è nei guai... Io darei un'occhiata alle guarnizioni di tenuta tra vasca e resto del vano motore.
 
a me sembrano a posto.. boh molto strano.. l'unica è provare a bagnarla e vedere mi sa
 
sulla punto evo / 2012 quando ho smontato la griglia per far passare i cavi del manometro ho visto il foro in questione ed è un'apertura rettangolare, quasi verticale, molto ampia e completamente aperta..senza alcuna griglia o altro..e sono rimasto un po' di stucco..

la si intravede in questo frame del video:
Schermata 2018-01-24 alle 10.19.36.png


sulla punto mk2 l'apertura è così invece:
Schermata 2018-01-24 alle 10.23.05.png


molto inclinata, protetta da una griglia e, ad occhio, posta un po' più in alto..

quindi è importantissimo tenere puliti gli scarichi della vasca, a maggior ragione sulle punto nuove..
 
nel dubbio le pulisco, il giorno che mi metterò a fare il termostato, già che ci sono faccio anche quello.. un po' uno sbattone tra tergi ecc ma s'ha da fare
 
ragazzi.. ho notato che l'acqua passa facilemente tra quelle specie di blocchetti di gomma piuma laterali.. diciamo lato parafanghi.. ma dove posso trovarli per sostituirli?
 
Se esistono come codice ricambio solo in Fiat. Ed è uno dei pochi aggeggi che acquisterei nuovo ed originale.
In alternativa cercherei delle spugne analoghe e me le sagomerei con santa pazienza.
 
il problema è che non saprei nemmeno come cercarlo.. su eper non lo ho trovato
 
ragazzi.. mi sa che leggendo post addietro.. potrebbe anche a me filtrare dagli spruzzini.. ma non ho capito dove si deve applicare il silicone
 
Puoi metterne un leggero strato attorno agli spruzzini dalla parte esterna o interna, togliendo la copertura..se all'esterno bisogna pulire bene l'eccesso altrimenti si vede e non è granché..
 
Indietro
Alto Basso